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Prigioniero forcella ROTTO!!!

Aperto da magiteo, Febbraio 03, 2007, 16:02:50 PM

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pdil

...non resisto!
Ma scusa:
mollando completamente l'altro piedino,
togliendo gli atri tre,
dovresti riuscire tranqullimente a sfilare il mozzo,
sfli la ruota.
A questo punto hai solo la piastra retta dal perno rotto.
Se la piastra è filetta (non ricordo), girandola dovresti riuscire a toglierla.
A qusto punto ti trovi un bel pezzo di cui su cui:
- puoi tentare di afferrare con una buona pinza,
- puoi fare una scanalatura per poter puntare un cacciavite a taglio grosso,
- puoi tentare se abbastanza lungo (ma non penso) con un doppio dado da afferrare per svitare.
Se tutto è perduto togli lo stelo vai da un tornitore, questi sicuramente riesce a toglierlo salvando la filettatura.
Concordo con Teppo nel non utilizzo di perni inox.
ciao P.

rickyx

#31
teppo, le viti inox nell'alluminio non si grippano... non fanno scambio elettrolitico!! io le uso da 20 anni e non ho quasi mai avuto problemi, chiaro che le unbrako 12.9 sono piu' robuste, ma arrugginiscono, ma i jap le 12.9 se le sognano, e' un miracolo se mettono le 8.8 sulla corona...  le viti inox che uso io sono garantite superiori alle 8.8. poi fate vobis... :) :) :)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10186.msg64473#msg64473  ma.... teppo... poi 11 marzo 2005, qui, dicevi quello che ho detto io adesso!!!!!!!!!!!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

#32
Si ma, o buon Rickyx, sottolineo per accoppiamenti di importanza non strutturale!!!!!
Io per tenere i morsetti del perno ruota non metterei mai inox, bensì la roba più robusta che c' è, ossia acciaio classe 12.9 !!!!!!
E poi in questo caso il problema non è mica il filetto che deve avvitare e svitare nell' alluminio, bensì il dado esagonale; poi se usi acciaio zincato l' effetto pila ti viene anche in aiuto perchè puoi fissare i prigionieri senza frenafiletti che poi ci pensa l' ossido a tenerli nei piedini forcella  ;)
Comunque mai inox su viti non sostituibili che si devono tirare e mollare di frequente ! anzi, ti dirò che pure il zincato dà problemi di grippaggio, il migliore sarebbe il nero o brunito, però su una moto si arrugginiscono da oggi a domani e poi a svitare il dado è peggio ancora !
Viti inox da avvitare e svitare nell' alluminio invece ne uso spesso, ovviamente sempre per parti non strutturali !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

 :) teppo non metto in dubbio le tue capacita' di progettista, ma io l'inox lo metto dappertutto, e i soli problemi che ho avuto, sono stati i bulloni del mono post  diametro 10 , che dopo 35000km di cui 20000 almeno in fuoristrada piu' 2 motorally si sono stortati di un mm e mezzo... ho chiuso il coperchio valvole della domy e per 34000 km non se n'e' allentato uno, e si sono svitati che erano 'nu bbabba'....  :) :) :) (odio la ruggine e gli ossidi. per il frenafiletti preferisco la loctite...)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

teppo ma perchè a me tutte queste non le spiegano a lezione??(ing.meccanica)

teppo

Guarda Rickyx, le cose stanno così:
la bulloneria inox più resistente che c' è è quella in acciaio austenitico classe 80, normalmente reperibile in lega di qualità A2, ossia bulloneria A2-80; essa dà come carico di rottura 800 N/mm2.
La bulloneria in acciaio più resistente che c' è è quella siglata 12.9; essa dà come carico di rottura 1200 N/mm2, ossia 1/3 in più del migliore inox !
Aggiungi poi che la resilienza dell' inox è ridicola rispetto a quella dellì acciaio, e la resilienza è quella che permette ad un materiale di resistere agli urti violenti, tipici per esempio delle viti che lavorano a taglio
Il resto è esperienza personale: nei macchinari che costruiamo nell' azienda ove lavoro facciamo largo uso di bulloneria inox: quando si va ad allentare qualche vite per fare manutenzione, essa sovente si grippa sfilettandosi o spezzandosi, anche se è stata applicata 2 ore prima; alle viti che si devono svitare di spesso si deve applicare il grasso al rame !
Capisci, al di là che il dimensionamento di una vite sia talmente elevato da permettere di utilizzare anche materiale scarso potendo disporre di una sufficiente sezione resistente, comunque l' inox presenta limiti che lo rendono pericoloso (in caso di sforzi notevoli) e ostico (grippaggi); ripeto, le viti dei carter avvitate nell' alluminio le farei subito anch' io in inox, le viti+dadi che tengono il motore sul telaio no !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

Dove si trova questo grasso al rame?  :-[ Costa tanto?
Da me hanno quello bianco al litio o quello grigio, qual'è il migliore?
Grazie.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

La pasta al rame è un antigrippante per alte temperature, io credo che vada bene comunque il grasso al litio.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

Citazione di: teppo il Febbraio 08, 2007, 09:26:12 AM
Guarda Rickyx, le cose stanno così:
la bulloneria inox più resistente che c' è è quella in acciaio austenitico classe 80, normalmente reperibile in lega di qualità A2, ossia bulloneria A2-80; essa dà come carico di rottura 800 N/mm2.
La bulloneria in acciaio più resistente che c' è è quella siglata 12.9; essa dà come carico di rottura 1200 N/mm2, ossia 1/3 in più del migliore inox !
Aggiungi poi che la resilienza dell' inox è ridicola rispetto a quella dellì acciaio, e la resilienza è quella che permette ad un materiale di resistere agli urti violenti, tipici per esempio delle viti che lavorano a taglio
Il resto è esperienza personale: nei macchinari che costruiamo nell' azienda ove lavoro facciamo largo uso di bulloneria inox: quando si va ad allentare qualche vite per fare manutenzione, essa sovente si grippa sfilettandosi o spezzandosi, anche se è stata applicata 2 ore prima; alle viti che si devono svitare di spesso si deve applicare il grasso al rame !
Capisci, al di là che il dimensionamento di una vite sia talmente elevato da permettere di utilizzare anche materiale scarso potendo disporre di una sufficiente sezione resistente, comunque l' inox presenta limiti che lo rendono pericoloso (in caso di sforzi notevoli) e ostico (grippaggi); ripeto, le viti dei carter avvitate nell' alluminio le farei subito anch' io in inox, le viti+dadi che tengono il motore sul telaio no !
grazie per i dati tecnici e la rinfrescata di tecnologia!! si, le 12.9 sono le unbrako, che ho sempre usato nelle pinze freni etc.... anche se sugli attacchi motore non ho riscontrato problemi con viti inox!!! capisco che puoi essere condizionato giustamente da quello che vedi in ditta sulle viti inox, volevo dire soltanto che preferisco 1000 volte l'inox che l'originale jap !
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Ross

Citazione di: matteoxr il Febbraio 07, 2007, 22:58:22 PM
teppo ma perchè a me tutte queste non le spiegano a lezione??(ing.meccanica)

Non ti preoccupare... :angry2: :angry2: :angry2: purtroppo non sei l'unico... :angry2: :angry2: :angry2:
L'abito non fa il manico!

rickyx

Citazione di: Ross il Febbraio 08, 2007, 21:43:50 PM
Citazione di: matteoxr il Febbraio 07, 2007, 22:58:22 PM
teppo ma perchè a me tutte queste non le spiegano a lezione??(ing.meccanica)

Non ti preoccupare... :angry2: :angry2: :angry2: purtroppo non sei l'unico... :angry2: :angry2: :angry2:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D  vale piu' la pratica della grammatica  :D :D :D :D :D :D :D  non me ne vogliano i sigg. ingegneri.....  :D :D :D :D :D   i quali non posso fare a meno di interpellare quando devono calcolare qualche parto della mia mente colta da delirio meccanico..... :) :) :) :) :) e che sono ben lieti di farlo in cambio di dimostrazioni pratiche.... che faccio volentieri in cambio di calcoli matematici per me impossibili...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Astug

Dopo questa senz'altro acculturante disquisizione su quale sia il materiale migliore da utilizzare, in fatto di perni e dadi;  per le nostre care motine, vi porto la mia esperienza odierna!


Mi accingo a smontare la ruota anteriore per portarla al cambio gomme..eeee..patatrac..due dei quattro famosi prigionieri si sono tranciati...i due superiori..ke guarda caso il precedente proprietario aveva sostituito con due perni in acciaio inox  ke nn appena stavo per allentare si sono sgozzati; uno appena sotto la testa e l'altro s'è rotto addirittura nella parte ke filetts nell'alluminio :cappio: :cappio:!!


Ma nn finisce qui....quando agisco con giratubi per rimuovere qulello ke aveva perso solo la testa ;D ;D si spezza nuovamente anche questo...!!! :limort: :limort:

Voi pensate k eio userò di nuovo l'inox??

rickyx

ma come cavolo le stringono le viti???
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

A questo punto, meglio mettere il frena filetti: blocca bene e fa da antigrippante, evitando il formarsi di ossido!!!

Greg, mi spiace x questa tua disavventura! :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'