Menu principale

rulli di guida catena

Aperto da Roster 61, Febbraio 03, 2007, 18:20:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

..........stasera controllando la catena ho notato che il rullo in gomma di guida catena, quello che sta subito sotto il pignone e' lento.

Mi spiego meglio, credevo che lo stesso girasse su cuscinetto, mentre sembra che, detto rullo di gomma nera, sia semplicemente infilato su un perno e che giri sullo stesso con ampia tolleranza (praticamente ci balla)..........e' normale !!

Ho guardato sul manuale, ma non scende nel dettaglio !!!

Grazie

Ciao 
Occhio alla penna.............sempre !!!

XR17

E' normale, soprattutto in off si consoma infretta.  :)
Se è proprio distrutto cambialo altrimenti lascia stare.
Comunque di solito il rullo gira su una boccola che riveste il perno fissato al telaio.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Roster 61

..........lo ordino e lo cambio  ;D
Occhio alla penna.............sempre !!!

XR17

Senza che compri l'originale credo si trovi facilmente da un normale ricambista.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

Ti consiglio di procurarti il rullino Cemoto X015: oltre a essere completo di 2 cuscinetti a sfere a schermi stagni, ha il profilo a gola cosicchè tiene ottimamente la catena evitando che essa sbandi e magari tocchi il copertone: sul mio WR succedeva col gommone da 140 e ora con quel rullino non lo fa più ! Va alloggiato sul perno originale ø8 mm, per cui nessun problema di adattamento.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Roster 61

.........ti ringrazio per la "dritta" !!

Ho cercato l'articolo sul sito Cemoto ma non da nessun dettaglio tecnico sulle dimensioni.

Adesso misurero' il diametro del perno ......... non ho ben chiaro neanche come si smonta  :-\

Occhio alla penna.............sempre !!!

matteoxr


XR17

Di solito è tenuto fermo da un bullone da 12 o 10, basta che lo sviti e poi togli tutto quello che si può togliere.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Roster 61

.........il bullone e' da 12 ed il perno ha un diametro da mm 8 ma e' messo in un posizione che per svitarlo si deve togliere il paramotore ed usare una chiave snodata.

Ok per i prodotti Cemoto ma l'articolo che mi indica XR17 ( XO15) mi sembra senza cuscinetti.

Forse l' XO16 sarebbe da provare.

Comunque il rullo Honda trattasi di un cilindro di gomma infilato alla buona sul perno con un gioco esagerato  :-[

Forse prima aveva il cuscinetto ed adesso che e' rotto ballonzola sul perno  :o 
Occhio alla penna.............sempre !!!

XR17

#9
Credo che il rullo in quella posizione sia senza cuscinetto perchè si distruggerebbe subito con lo sporco portato dalla catena in off.  :)
Io ho messo sul perno del rullo del grasso bianco al litio e da allora gira sempre perfetto anche dopo che ha preso acqua.  :)
Comunque anche se quel rullo non gira perfettamente non cambia tanto, l'importante è che ci sia per non far grattare la catena in posti in cui farebbe danni.  :)

PS.: fortunatamente sul 400 è molto più accessibile, basta una normale chiave.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Roster 61

Citazione di: XR17 il Febbraio 07, 2007, 17:53:15 PM
Credo che il rullo in quella posizione sia senza cuscinetto perchè si distruggerebbe subito con lo sporco portato dalla catena in off.  :)

..........mi dispiace smentirti.......il rullo e' con i cuscinetti !!!

L'ho sontato ed era "devastato"..........erano rimaste solo le guide dei cuscinetti ed il rullo di gomma era "alla frutta"..............da controllare periodicamente !!!

L'ho sostituito con uno della Ufo.

Sul 650 e' un po' rognoso cambiarlo !!
Occhio alla penna.............sempre !!!

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

L0r3n20

Dove va messo il rullo? Perchè devo cambiarlo anch'io.
Il vecchio non c'è perchè il tipo che l'aveva prima di me l'aveva già rotto...

Stasera sono andato a vedere dove metetrlo ma non vedo dove si inserisca (credo comunque che il bullone si attacchi al telaio)
Un giorno ti riavrò

RC30

Si la vite si attacca al telaio, ed il foro filettato si trova all'interno del trave discendente sinistro del telaio, proprio sotto la catena.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

L0r3n20

Sì, grazie della risposta! Nel frattempo l'ho trovato e ho fatto una bella scoperta: La vecchia vite è tranciata dentro...  :-X

Adesso mi da che devo inventarmi qlc per toglierla che è anche una posizione scomodissima  :-[
Un giorno ti riavrò