Menu principale

Corona da 50

Aperto da Gen, Febbraio 03, 2007, 20:12:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gen

Ciao al gruppo!

Ho la distribuzione (14\48 - enduro XR650) da sostituire e pensavo di maggiorare la corona di 2 denti per tentare di rendere più fluida l'erogazione del carburatore in fuoristrada (utilizzo il fondello chiuso).

Qualcuno ha mai provato questo rapporto?

Grazie.


 

Bracco

Non sò se ne vale la pena.

Già così ci sono difficoltà nella gestione del motomezzo nelle prime due marce vista la coppia e il peso dello stesso.

Sinceramente dovresti spiegare meglio cosa intendi per fluidità.

Salut

Gen

Su mulattiere o pietraie in forte pendenze la prima scava e la seconda va usata con la frizione, la terza è troppo lunga.
Accorciando i rapporti potrei sfrizionare di meno e usare più spesso la terza marcia.

Per i tasferimenti non in fortissima pendenza non ho problemi ad usare la 5.
Ricordati che ho detto che uso il fondello chiuso, con esso la moto perde potenza...

Ho letto da qualche parte che la prima versione della xr650 aveva il rapporto 14/50, qualche ragione ci sarà. Probabilmente quello con 14/48 è più adatto per il deserto.

;)










Kap

Secondo me con il 50 sei sempre in monoruota,gia' con il 48 ogni volta che accellero devo spostarmi sul serba.......e non basta...... ;D ;D ;D
secondo me peggiori.......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

RC30

Citazione di: JARHEDE il Febbraio 03, 2007, 20:12:43 PM.............Ho la distribuzione (14\48 - enduro XR650) da sostituire e pensavo di maggiorare la corona di 2 denti per tentare di rendere più fluida l'erogazione del carburatore in fuoristrada (utilizzo il fondello chiuso)............... 

Non vorrei passare per pistino, ma la distribuzione è un'altra cosa, in questo caso ti riferisci alla trasmissione finale e l'erogazione del carburatore non è influenzata dal rapporto finale............

E' vero che alla fine si capisce lo stesso il concetto, però visto che esistono i termini giusti mi sembra corretto utilizzarli, se non altro per non confondere le idee a chi ne capisce poco e per non si istigare al suicidio chi le mani sulle moto le mette da una vita.........:cappio:


Tornando alla questione tecnica, una corona da 50 farà diventare l'XR adatto ai percorsi da trial!!!

Diventerà ancora più ingestibile nei frangenti difficili (forte pendenza, viscido ecc....) e credo che da originale non abbia mai montato il 14/50.

Piuttosto lavorerei sullo scarico, il tappo peggiora la carburazione.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

io per fare enduro uso un 14-45 e mi trovo bene..col sa seconda o la prima puntata salgo senza problemi.
fossi in te proverei la moto col fondello aperto...la mia quando monto il fondello chiuso ha un buco fastidiosissimo ai bassi,  magari è per quello che in prima perde trazione

Webbo

uso da qualche mese 14-50 in fuoristrada, nessun problema di sorta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gen

RC30
ho messo in correlazione carburatore con trasmissione finale perché a mio avviso contribuiscono, seppur in maniera differente, a rendere fluida (scorrevole, agile, disinvolta) la trazione...ma, pensandoci bene, sarebbe stato meglio seguire il tuo consiglio.
Non sono d’accordo con te a riguardo il tappo ( penso che ti riferisci al fondello chiuso): esso migliora la carburazione e rende più lineare, appunto, la trazione.
Inoltre sui percorsi da “trial” penso (il che giustifica il presente topic) che i rapporti ravvicinati agevolino l’andatura, il viscido lo gestisci con una marcia superiore non più “troppo lontana” da quella inferiore…

Xr-Kap
Come fai ad essere sempre in monoruota con il 14/48 in off?  Su tale percorso non si riesce ad impennare a colpi di gas  perchè la ruota perde trazione e pattina a causa del precario attrito.
Forse ti riferisci all’uso su asfalto?


Ma ecco che passiamo dai “penso” al concreto:
Andrea (webmaster), come mai sei passato alla carona da 50? Me la consigli?
Uso la moto prevalentemente in off e ho degli amici mattacchioni ( ed ex piloti amatoriali) che non ne vogliono sapere di girare tranquilli su sterrato. Mi fanno sudare sette pettorine per seguirli ( che nessuno osi a consigliarmi di cambiare moto  ;))...





Kap

#8
Citazione
Xr-Kap
Come fai ad essere sempre in monoruota con il 14/48 in off?  Su tale percorso non si riesce ad impennare a colpi di gas  perchè la ruota perde trazione e pattina a causa del precario attrito.
Forse ti riferisci all’uso su asfalto?

.....infatti mentre sgomma impenna....... ;) ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Webbo

ci sono passato per mancanza di altenative...

spiego: le ruote takasago che monto sul 650 sono in realtà ruote Husqvarna con mozzi sempre husky...

dal catalogo del mio rivenditore, corone in ferro per tali mozzi c'erano solo la 50 o la 45... ho optato per la prima, l'ho voluta in ferro perchè già sapevo che quest'anno sarei probabilmente andato nel deserto..

solo che in tunisia probabilmente monterò un pignone da 15.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ZIGLER608

#10
Al DI LA DI TUTTE LE TEORIE E RAGIONAMENTI devi sentirti la moto comportarsi come più ti si aggrada per capacità e per tratto percorso.
Avendo le tue stesse difficoltà , ed utilizzando il fondello non strozzato,  ho montato una corona da 47 denti .
Sono andato da un rivenditore ho comprato una standard  l'ho tornita al centro del diametro dell'originale . Sovrapposte ,ed utilizzando l'originale come maschera ,ho praticato i fori per ibulloni che consento di installarla al mozzo.
Il gioco è fatto!!!! PBR dovrebbe avere corone standard in lega !

Sto cercando di aplicare uno scarico LEOVINCE SBK ,in origine di un CBR 954 , ed una volta ottimizzata la carburazione spero di  riuscire ad avere un po più allungo ed una erogazione hai bassi meno corposa!

Lo scorso anno ho autoprodotto i collettori ma essendo simmetrici presumo di avere un picco  di pressione nel due in uno    e cosi  ho PEGGIORATO LA SITUAZIONE .
Probabilmente il due in uno trattiene troppo i gas, almeno penso trattandosi sempre di prove che hanno come dato oggettivo solo il propio fondoschiena!

tony fish

#11
riapro questo vecchio post.

sabato, dopo mesi mi sono fatto una stupenda uscita in off di 4 ore (ancora stamattina fatico a camminare dai dolori alle gambe), cmnq, già l'anno scorso avevo l'impressione che la moto avesse dei rapporti un po' lunghi per l'utilizzo che ne faccio, dato che abbiamo diversi pistini nascosti nei pioppeti e mi ritrovo troppo spesso ad usare anche troppo la frizione per tenere la moto in seconda, mentre la prima mi rimane cmnq un compromesso che non mi convince.
volevo provare la corona da 50, per accorciare seconda e terza, qualcuno la usa da 50? non credo che 2 denti facciano una così gran differenza da stravolgere la moto, ma come vi trovate e quali rischi può dare accorciare i rapporti
dove potrei trovarne una a buon prezzo?
grazie mille.

Webbo

#12
occhio al consumo del pattino inferiore... la corona più grossa te lo usura di più..  ;)

dimenticavo, io uso 15-50
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tony fish

ah grazie per la info, immagino che il pattino inferiore non sia regolabile... cmnq controllerò bene.

infatti chiedevo anche altre impressioni, perchè avevo letto la tua in cui però dicevi che avresti usato il pignone da 15, ma con il 14 in off l'hai provata?

Webbo

non volevo rapporti troppo corti.. e montando ruote husky non ho trovato una corona da 48..
recuperata una 50, ho optato per un pignone da 15... è un compromesso ma non mi trovo male..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.