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Mi aiutate a capire se ho storto il telaio a traliccio sottosella?

Aperto da Raffaele, Febbraio 03, 2007, 20:36:40 PM

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Raffaele

Raga, purtroppo mi si è chiuso l'anteriore ... e sono scivolato via... :(
Colpa mia, gomma vecchia, temperatura esterna fredda, asfalto liscio ...  :ahh:

Ero convinto di aver demolito la moto ... Se avessi avuto questo promlema con l'R, l'avrei buttata!! Ma, un grande plauso per il trattore XR, alla fine, guarda che ti riguarda ... pare che i danni non siano poi tanti.

In particolare ero preoccupato, visto che la botta l'ha presa dietro e con una componente anche laterale da destra, per due cose:

1. il forcellone, carissimo, ma che per fortuna è immacolato ...

2. il telaio sottosella (non quello nero finale, di quello stic ...) ...

Ero convinto di averlo piegato ma oggi ... smontando tutto ... ho iniziato ad avere dei dubbi.
Sembra dritto! Tuttavia non è facile capirlo ...come mi insegnate è asimmetrico.

Devo averlo guardato e riguardato almeno per un oretta ...

Quindi ho deciso di chiedervi un  :aiuto:

Ho scattao diverse foto, fatto dei rilevamenti a piombo con la certezza che il terreno ed il cavalletto fossero dritti, ed ho messo tutto on-line per consentirVi di vederlo.

Per non fare troppo casino in questa pagina di forum (ed avendo dei server web) ho pubblicato tutto in un apposito spazio:

http://rvd.it/Photo/index.php?cwd=Motori%2FSuper+Motard%2FTelaietto

Le foto sono tutte 1600x1200, potete vederle alla massima risoluzione con l'apposito tasto in alto a sinistra (l'ultimo).

Mi date una mano a capire se devo spendere €304,50 per prenderne uno nuovo, se posso fare qualcosa sul mio o se, magari, è dritto?

Una pinna di saluto (con gomme nuove ) ed un grazie per gli eventuali siggerimenti ...

... :pesca: ...

Raf.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

ciroix

premetto io sono nato otimista ;)

però non mi sembra storto ;)
calcola che la ruota dietro potrebbe essere solo scampanata per evitare il contatto con la catena ;)

RC30

Premetto che per poter dare un parere scientifico dovrei fare dei rilievi sulla mia moto, in mancanza di questi comunque io non mi preoccuperei del fatto che il telaietto non sia "il linea" con lo pneumatico.

Se i tuoi rilievi dovessero farti pensare ad un svergolamento questo dovrebbe essere di diversi centimetri!

Non credi che a questo punto la sella, che si avvita sul telaietto, avrebbe dovuto essere tutta storta, un volta rialzata e portata a casa la moto?

Per non parlare della scatola filtro, come minimo il manicotto in gomma avrebbe dovuto staccarsi.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Raffaele

Invece (per fortuna) nulla di tutto questo ...

Forse è solo l'ansia di aver infranto la simmetria, RC30 ... :stelle:

Il fatto è che vorrei evitare di scoprire di averlo piegato quando monterò un nuovo bel parafango in carbonio ...
Non deve essere bello vederlo puntare un pò da una parte ...

CiroIX, no, la ruota è perfettamente allineata ... La catena si è mangiata una parte ridicola di preumatico, poi l'erosione è terminata ...
"Firmerò" sempre le mie gomme nuove ...

Vi ringrazio per avermi scritto...

Non mi resta che incrociare le dita, ma nel frattempo rimango curioso di conoscere qualche altra opinione ...

Un saluto ...

Raf.
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

ciroix

quello di toccare la catena è un male comune per questo qualcuno scampana il cerchio anche io mi sono mangiato le gomme ;)
comunque non era su quello che mi basavo per dirti che secondo me non era storto ma da quello che si vedeva in foto ;)
il telaietto come hai detto pure tu è asimmetrico a sx deve accogliere la cassa filtro e quindi essere più lungo e più largo a dx c'è lo scarico quindi è più corto e mono sporgente sennò lo scarico starebbe troppo in fuori ;)

robbyxs

Ciao Seafargo,purtroppo le foto non fanno capire se e' veramente storto,da vedere cosi' sembra leggermete piegata la parte terminale lato scarico.
Ti allego una foto delle mia moto durante il montaggio del parafango posteriore,spero possa essere di aiuto.Ciao


RAZZO

La botta c'è stata, si vede ed è innegabile ... è difficile fare una stima del danno a vista ... te ne accorgerai montando un telaietto (quello nero) nuovo, se mai lo  farai.
Io credo che qualcosina possa essersi piegato un pò .... ma nulla di grave ed irreparabile ... al massimo c'è il vecchio rimedio "della nonna" : la mazzetta !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

a me non sembra abbia subito danni, anche perche' se fosse storto, si creerebbero delle tensioni che te lo farebbero smontare con difficolta' dal telaio, ma se per ipotesi fosse storta la parte dove si attacca la marmitta, e' facilissimo raddrizzarlo senza problemi!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Come dice Piero, l'ideale sarebbe confrontare le tue foto con una moto 'immacolata'....

come consiglio pratico, ti direi di controllare le saldature alla base dei 'ponti' metallici che collegano i tubi quadri di destra a quelli di sinistra...
Se dovessi trovare alterazioni, allora il telaietto ha assorbito la botta... In caso contrario, potresti essere più tranquillo...

PS: come dice H-R, se anche  si fosse piegato il telaietto, con una mazzetta e del legno, oppure con un bel tubo largo in ferro, si radrizza che èè un piacere... )
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ruye

premetto che di saldature ne ho viste molto nel mio lavoro....

quindi esssendo un telaio di sezione abbastanza grossa e' difficile
sebbene sia in alluminio si possa astorgere senza che le saldature resitano
quindi controlla minuziosamente le saldature e se vuio esiste il modo per
fagli le radiografie alla riserca di qualche grepo (sempre sulle saldature) ...

non gredo comunche ce ne sia bisogno... l'occhi vuole sempre la sua parte ;D ;D
;) ;)

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Raffaele

Grazie della foto Robbyxs! Non è facile capire gli allineamenti ... ma da dietro anche il mio telaietto sembra dritto ...  ;)

Grazie anche a Honda Razzo, anche se non monterò mai più il telaietto nero, anche perché voglio prendere questo (http://www.a-racing.it/gallery/xr%20650%204.jpg:saltino:!!
E poi ... fatti prendere un pò scherzosamente in giro ... Mi stupisco di te!!! Una volta ho letto che quel ferraccio non lo volevi più vedere, e che te lo sei pure venduto  :D... E proprio a me vuoi farlo rimontare?? (ovviamente scherzo, ma non lo rimonterò mai, anche se in questa occasione ha contribuito ad assorbire l'energia dell'urto) ...

Ruye... controllerò attentamente le saldature che mi hai indicato  :lettura: . Ma ritieni queste possano davvero aver subito alterazioni visibili anche in caso di deformazione contenuta??

Ad ogni modo ... avevo pensato anche io ad eventuali raddrizzamenti ... per così dire ..."meccanici" ...   :altalena: Dammi una leva che ti sollevo il mondo ...

Ma voi come lo fareste, tirando la sporgenza posteriore destra verso l'esterno (destra) attraverso la leva ottenuta infilandoci un tubo??

Ho letto pure di usare la mazzetta ... Ma che davvero dovrei prendere a martellate la mia moto??

E' alluninio il telaietto vero? Insomma, qualora fosse veramente leggermente piegato, qual'è il metodo a freddo migliore per piegarlo??

Un grazie ancora atutti voi, per la generosità (oltre che della competenza) dei vostri suggerimenti.

Una pinna di saluto.

Raf.
Raffaele
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gbking

Citazione di: SeaFargo il Febbraio 05, 2007, 01:07:17 AM
Ma voi come lo fareste, tirando la sporgenza posteriore destra verso l'esterno (destra) attraverso la leva ottenuta infilandoci un tubo??

Personalmente inizierei proprio così... :)

Citazione di: SeaFargo il Febbraio 05, 2007, 01:07:17 AM
Ho letto pure di usare la mazzetta ... Ma che davvero dovrei prendere a martellate la mia moto??

Per non rovinare il telaietto, dovresti interporre un bel pezzo di legno (tra il COLPO e il TUBO. come si suol dire, tra l'incudine e il martello! ;))
   GBking       
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ruye

io prima di intevenire e magari fare piu' danni di quelli che ci sono
proverei a montare tutte le plastiche e vedere le inesattezze delle viti
anche perche a livello ciclistico non dovrebbe darti nessun problemi.......

e' solo una questione di estetica nell'accoppiamento delle plastiche...

ruye
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robbyxs

Citazione di: SeaFargo il Febbraio 05, 2007, 01:07:17 AM
Grazie della foto Robbyxs! Non è facile capire gli allineamenti ... ma da dietro anche il mio telaietto sembra dritto ...  ;)

Grazie anche a Honda Razzo, anche se non monterò mai più il telaietto nero, anche perché voglio prendere questo (http://www.a-racing.it/gallery/xr%20650%204.jpg:saltino:!!
E poi ... fatti prendere un pò scherzosamente in giro ... Mi stupisco di te!!! Una volta ho letto che quel ferraccio non lo volevi più vedere, e che te lo sei pure venduto  :D... E proprio a me vuoi farlo rimontare?? (ovviamente scherzo, ma non lo rimonterò mai, anche se in questa occasione ha contribuito ad assorbire l'energia dell'urto) ...

Ruye... controllerò attentamente le saldature che mi hai indicato  :lettura: . Ma ritieni queste possano davvero aver subito alterazioni visibili anche in caso di deformazione contenuta??

Ad ogni modo ... avevo pensato anche io ad eventuali raddrizzamenti ... per così dire ..."meccanici" ...   :altalena: Dammi una leva che ti sollevo il mondo ...

Ma voi come lo fareste, tirando la sporgenza posteriore destra verso l'esterno (destra) attraverso la leva ottenuta infilandoci un tubo??

Ho letto pure di usare la mazzetta ... Ma che davvero dovrei prendere a martellate la mia moto??

E' alluninio il telaietto vero? Insomma, qualora fosse veramente leggermente piegato, qual'è il metodo a freddo migliore per piegarlo??

Un grazie ancora atutti voi, per la generosità (oltre che della competenza) dei vostri suggerimenti.

Una pinna di saluto.

Raf.
Ciao Sea lascia stare la mezzetta :ohno: :nonsifa:,quella va' bene per i muratori,piuttosto scalda bene la parte piegata e tenta di raddrizzarlo con l'aiuto di leve cosi' vedrai che sistemi tutto senza martellare niente ;)

ruye

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