Menu principale

rumore all'ingranaggio delle marcie

Aperto da xrbest, Febbraio 04, 2007, 11:09:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xrbest

cari ragazzi, non so perchè ma da quando ho una moto nuova mifisso su parecchie cose!!! :) :) :) ;D. Ma è normale che quando cambio marcia a volte si sente un rumore secco agli ingranaggi? mi succede sopratutto quando innesto la prima che si sente un colpo fortissimo quasi da pensare che si è rotto qualche pezzo nel blocco!!! poi a volte quando sono in corsa ad esempio schiaccio la frizione innesto la 2 e solo dopo aver lasciato la frizione, accelero e mi da un'altro scatto come se proprio in quell'istante si è ingranata la marcia.... amici miei ma è normale?? grazie mille

XR17

A me sembra normale!  :) :)
Se si rompe qualcose ti sputa fuori le marce o non entrano.  :)
Magari hai solo l'olio vecchio: il cambio perde precisione, quindi bisogna cambiare l'olio.  :)
Inoltre i cambi sportivi tipo XR funzionano perfetti su di giri, ma se cambi sottocoppia sono duri e poco precisi.  :)
Magari hai solo il cavo frizione lento...  :)
Comunque non ti preoccupare e cellera.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

xrbest

Giusta affermazione, infatti io cambio marcia sempre basso di giri, quindi mi conviene tirare un po di piu per poi cambiare.Vero? Infatti quando sono in velocità le marcie entrano che è una bellezza senza rumori e strappi. Grazie tanto xr 17 :) :) Mi dovete sopportare ma quando tengo ad una cosa nuova è cosi!! ;D ;Dvi ringrazio !!

rickyx

non e' che ti si e' svitata la frizione?????
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

xrbest


antarctica

#5
Citazione di: xrbest il Febbraio 04, 2007, 11:09:38 AM
Ma è normale che quando cambio marcia a volte si sente un rumore secco agli ingranaggi? mi succede sopratutto quando innesto la prima che si sente un colpo fortissimo quasi da pensare che si è rotto qualche pezzo nel blocco!!! poi a volte quando sono in corsa ad esempio schiaccio la frizione innesto la 2 e solo dopo aver lasciato la frizione, accelero e mi da un'altro scatto come se proprio in quell'istante si è ingranata la marcia.... amici miei ma è normale??

Non so la tua esperienza di motori ma ammesso che quello che dici  non sia descritto in modo un po' esagerato, tanto normale non sarebbe. Come succede spesso sul web è difficile dare una diagnosi a problemi "scritti" ma prima di fasciarsi la testa con guai seri guarderei a cose più normali.

Se fossi lì, di persona, mi verrebbe da valutare come hai regolato il gioco-frizione, il regime di minimo e la catena, poi (senza offesa per le tue capacità) vorrei vedere come parti e come fai i cambi di marcia.

Tieni conto che un regime troppo alto di minimo può portare soprattutto in partenza  ad un innesto brusco del cambio.
Se ci aggiungi un gioco-leva frizione sregolato e magari anche una catena usurata, beh la cambiata non potrebbe che peggiorare.

Nella "messa a punto" dovresti essere certo che la tua tecnica di cambiata sia davvero corretta.
Dico questo solo per completezza sull'argomento. Non c'è riferimento diretto alla tua esperienza motociclistica che non conosco: potresti essere un mago della cambiata... ma anche, che sò,  un ex-scooterista non ancora ben avvezzo a tante leve.

Se tutto questo fosse a posto e il problema ancora presente, è molto probabile che sia la frizione un po' in crisi ed allora sarà il caso di smontarla e verificarne lo stato.
Get a ride in the wild side !

xrbest

io a dir la verità posso assicurarti che con le marcie e la frizione mi trovo molto bene(quidavo la vespa a 9 anni con mio fratello dietro senza problemi di cambiare marcie a parte il cambio un po duro per il mio braccino ;D ;D ;D ;D e poi ho avuto sempre motori a marcie) la partenza la faccio regolare, infatti io nn accelero mai con la frizione tirata , potrebbe causare stress meccanici alla stessa, però ho notato che quel rumore lo si sente in tutte le moto anche di grossa cilindrata, credo che sia solamente il rumore dell'innesto della marcia. dico questo perchè la frizione è nuova la moto ha appena 5000 km!! cmq valuterò bene le cose perchè come hai appena detto una controllatina nn fa male. TI ringrazio!!!

XR17

Se in velocità cambia bene è normale.  :)
Come hai detto tu lo scatto di innesto della prima lo fanno tutte le moto. Se la catena però è lenta si sente di più.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Roster 61

..........il cambio Honda e' una favola !!

Come hanno detto, controlla il minimo, la tensione della catena, il registro della frizione e cambia l'olio a km 2500/3000.

A volte quando faccio enduro e cambio nella guida "in piedi" gli innesti diventano un po' ruvidi, complici gli stivali ed il motore caldo che rende l'olio troppo fluido.
Occhio alla penna.............sempre !!!

xrbest

avevo il minimo troppo alto... adesso abbassandolo mi ha ridotto il rumore.. Grazie