Menu principale

carter motore rotto xr 600

Aperto da gianca charly, Febbraio 04, 2007, 16:19:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianca charly

#15
Citazione di: Lupin il Febbraio 05, 2007, 14:27:33 PM
Io al posto tuo proverei intanto ad aprire il carter lato frizione per verificarne la riparabilità. Se fattibile, ripristinerei il tutto e proverei un attimo la moto. Dopo di che pulirei per bene la parte criccata e proverei a saldare al tig. Da quello che ho capito il punto è accessibile e se ben saldato tiene tranquillamente. Tra l'altro in quel punto la pressione è molto bassa e non è una parte soggetta a sforzi.
Chi te lo fa fare a smontare tutto? Fai la prova prima, altrimenti poi smonti.
Sarebbe come una carta non giocata, provaci!!!  ;)

Perchè stare due settimane con la moto ferma? Più il costo non indifferente dell'operazione.




avevo pensato anche io la stessa cosa infatti la perdita di olio e minima anche a motore ben caldo(quando e successo il fatto eravamo sulla strada del ritorno) ma saldando con il motore montato non si rischia niente? in settimana smonto il carter frizione e vedo cosa e successo dopo vi racconto
grazie a tutti per la comprensione e per i consigli dati che sono sempre ben accetti   :) ;)
dimenticavo la frizione e stata rifatta a maggio e del tipo rinforzato con molle a carico maggiorato cambio di olio ogni 1500 km. circa ecc.
gianca charly

Lupin

Non rischi assolutamente nulla, stacca la pipetta e scollega la centralina. Dopo di che puoi fare tutte le saldature che vuoi.

Prova, secondo me risolvi così.  ;)

Vedrai che tutto andrà per il meglio.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gianca charly

#17
   :)  ciao a tutti forse una buona notizia (dico forse anche perche ancora non ho risolto niente) oggi sono stato dal saldatore in moto gli ho fatto vedere il danno mi ha detto di tirare giu il motore e di portarlo da lui in officina tempo 2 giorni e mi fa la saldatura al tig   8)   praticamente mi fa il riempimento totale di alluminio e dopo mi rifa anche il buco filettato che tiene il copripignone mi ha detto anche di staccare tutte le parti soggette a scioglimento tipo cavi elettrici del volano ecc. io sono molto ottimista   :)  speriamo in bene   :look: grazie lupin per avermi rassicurato un pochino  ;)   
gianca charly

rickyx

io avrei aperto e sgrassato tutto benissimo, perche' le saldature sull'alluminio, non vanno d'accordo con l'olio, perche' la rendono porosa con alti rischi di dover rifare il lavoro... e viene peggio di prima... poi buona fortuna!! spero vivamente di sbagliarmi...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gianfry

Gianca tempo indietro feci saldare il forcellone che mio cognato ignaro lo segò con la pedalina posteriore , bene quell'xr gira ancora oggi  :P ti ho detto tutto , trova solo un saldatore ca.. uto

gianca charly

#20
Citazione di: Gianfry il Febbraio 08, 2007, 22:02:02 PM
Gianca tempo indietro feci saldare il forcellone che mio cognato ignaro lo segò con la pedalina posteriore , bene quell'xr gira ancora oggi  :P ti ho detto tutto , trova solo un saldatore ca.. uto



lunedi porto il motore dal saldatore dopo vi faccio sapere tutto  ;)   faro anche delle foto prima e dopo  :) grazie gianfry cosi mi fai sentire  meglio  :)
gianca charly

gianpivr

Dico pure io la mia essendo che per lavoro qualche saldatura la facciamo fare... Come già detto saldare alluminio sporco è una porcata, va accuratamente sgrassato ambo il lati per non avere una saldatura "inquinata" e che non tiene. Visto il punto dove si è crepato fossi in te proverei prima a dare una bella fresatina con un po' di svaso e ci metterei un po' di bimetallica, che così molto probabilmente risolvi il problema senza tanto impazzire. Nella sfortuna sei cmq stato fortunato, perchè se proprio vorrai far saldare (e io la penso esattamente come rickyx) almeno il carter interno è saldabile, quello esterno (che copre lo statore) no, e costano rispettivamente 415 e 175 euro
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

Citazione di: gianpivr il Febbraio 09, 2007, 07:32:48 AM
Dico pure io la mia essendo che per lavoro qualche saldatura la facciamo fare... Come già detto saldare alluminio sporco è una porcata, va accuratamente sgrassato ambo il lati per non avere una saldatura "inquinata" e che non tiene. Visto il punto dove si è crepato fossi in te proverei prima a dare una bella fresatina con un po' di svaso e ci metterei un po' di bimetallica, che così molto probabilmente risolvi il problema senza tanto impazzire. Nella sfortuna sei cmq stato fortunato, perchè se proprio vorrai far saldare (e io la penso esattamente come rickyx) almeno il carter interno è saldabile, quello esterno (che copre lo statore) no, e costano rispettivamente 415 e 175 euro



ciao gianpi il punto da saldare e dove c e la vite superiore del copripignone praticamente non e quello in magnesio dello statore e poi non e che e rotto ma appena appena crepato ma esce olio non molto la fortuna vuole (chiamiamola pure fortuna) che in quel punto c e poca pressione come dicevo nei post precedenti sono molto ottimista riguardo alla saldatura  ma una bella sgrassata non fa mai male la faro...  ;) per quanto riguarda i prezzi concordo questa mattina sono stato in honda i prezzi sono quelli da te citati roba da INFARTOOO!!! oggi faccio le foto poi cerco di postare
gianca charly

rickyx

 :) :) non disperate se rompete il magnesio... ho un paio di amici che lo saldano senza problemi!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianca charly

allora ho appena finito di smontare il carter lato statore e quello lato frizione per controllare il problema di quest ultima morale la frizione non ha niente il perno che spinge i dischi neanche insomma e tutto a posto tranne una cosa sempre se puo essere lei
un disco della frizione ed esattamente quello che va in fondo alla campana il primo che montate quando avete la frizione in mano era leggermente vetrificato adesso mi chiedo ma puo essere che un solo disco faccia slittare la frizione? anche perche monto le molle a carico maggiorato mah mistero... :-[
gianca charly

ruye

#25
ma non era nuova la frizione ??? mi sembra :o :o
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

gianca charly

Citazione di: ruye il Febbraio 09, 2007, 19:08:17 PM
ma non era nuova la frizione ??? mi sembra :o :o



infatti quando e successo tutto il patatrak domenica scorsa rimontando la catena e tolto il copripignone perche massacrato partendo la frizione ha iniziato a slittare di colpo prima di rompere il carter era perfetta mai un cenno di slittamento niente... oggi ho smontato tutto la frizione e  ancora nuova tranne quel disco che ho accennato leggermente vetrificato
p.s per i moderatori non so se sono o.t ma la frizione e una conseguente del carter rotto se volete apro un nuovo topic o meglio ancora spostatemi  ;)
gianca charly

gianca charly

#27
http://img45.imageshack.us/img45/5425/immagine049vg1.jpg
vi posto la foto del carter rotto scusate ma sto facendo un casino con immageshack ci capisco poco
http://img109.imageshack.us/img109/2680/immagine050qd9.jpg

http://img109.imageshack.us/img109/7461/immagine047kt7.jpg
piccolo O:T: come si fa con immageshack a fare uscire direttamente le foto senza aprirle? praticamente visibili subito vorrei postare le foto della mia xr grazie
gianca charly

rickyx

classica rottura ''stronza'' ne carne ne pesce...  perche' se la moto va bene e non e' tempo di revisioni profonde piange il cuore aprire tutto, ma per essere sicuro bisognerebbe farlo, altrimenti aspetta di farci un po' di strada tamponando provvisoriamente con un po' di epossidico come ti ha consigliato gianpivr, e alla prima occasione apri , sabbi la parte rotta, sgrassi tutto, saldi, rifiletti e dall'interno ci metti un velo di epossidico, perche' stai sicuro che sull'alluminio silicio dei carter i trafilaggi dopo la saldatura ci sono quasi sempre....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianca charly

oggi sono stato con il motore a varese da un notissimo sperimentatore che frequenta il sito   :P   non voglio anticipare niente ma per il momento volevo solo ringraziarlo pubblicamente GRAZIE MILLE rickyx e domani la recensione della riparazione e che riparazione... ;) comprensiva di foto 2 o 3 non di piu e un segreto militare  :P :)
gianca charly