Menu principale

dove si trova e come si pulisce il FILTRO A RETINA del circuito olio?

Aperto da classea, Febbraio 05, 2007, 18:25:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

classea

dove si trova e come si pulisce il filtro a retina del circuito olio?
ho letto nella procedura cambio olio che si trova appena sotto la vite di spurgo ma non lo trovo!!

rickyx

se guardi dove si attacca il raccordo del tubo flessibile di mandata al motore, troverai un esagono, e' quello!!! devi togliere prima il tubo e poi potrai svitarlo, naturalmente dopo aver svuotato dall'olio!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

#2
Eccolo, alla base del traverso del telaio :





Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Ho controllato... sembra sia il particolare '1'....

Come ricambio si legge 'oil STRAINER' che dovrebbe significare, appunto, 'setaccio'...

Quindi si trova alla base del tubo del telaio...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

L'ora tarda e l'immagine non ingrandibile mi hanno fatto delirare un pò.  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Drkg4b

Riapro il topic perchè mi sembra inutile aprirne uno nuovo per una questione che riguarda lo stesso oggetto.
Non riesco a sbloccare il filtro a retina, cioè avevo un piede sul telaio e tiravo con tutte e due le mani e non si è spostato di un millimetro (per fortuna che non si è spanato) e si che ho usato svitol a iosa, l'ho scaldato con la pistola termica, gli ho dato dei colpetti col martello oltre che supplicarlo di svitarsi da solo non so che fare :°°°
Per inciso ho provato a tirare col dinamometro (non ho la chiave dinamometrica) alla coppia che il manuale riporta come coppia di serraggio e sono anceh andato qualche chilo oltre e non si è smosso, siccome la vite che tiene attaccato il tubicino che va al motore si svita avvitandola, non è che bisogna fare lo stesso anche con il filtro?Siccome ho la moto smontata volevo approfittare per pulirlo, aiutatemi :°°°
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

belzebelze

A guardare la vite dalla foto sembrerebbe ad avvitamento destrorso, cioè normale.

Drkg4b

Si anche a rigor di logica dovrebbe essere destrorsa dato che il bullone di bloccaggio è sinistrorso.
Qualche suggerimento su come sbloccare questo benedetto filtro?
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

belzebelze

Se ricky od altri mostri ti indicano come trovare uno sbloccante ad uso industrale, perchè dopo quello che hai provato tu io mi sarei già messo a trapanare di morte. :diavolo3:

Drkg4b

Ti dirò che l'istinto è stato quello di prendere la flex e fargliela pagare...per fortuna mi sono fermato prima di compiere l'irreparabile, anche perchè in questo periodo i ricambi non arrivano.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear

rickyx

 :) eccomi qua! allora, il filtro nel telaio ha un filetto convenzionale, non contrario. se non si svita e' perche' e' impestato di ruggine o porcherie il filetto, ho avuto anch'io un problema analogo con un xr 600, anni fa, ma dato che avevo il pezzo nuovo, con uno scalpello ben affilato e col re dell'officina, gli ho dato 4 mazzate ed e' venuto via. se hai fisicamente il pezzo nuovo in mano usa tutti i martelli che vuoi che prima o poi si svita, ma se non ce l'hai, rimanda, se no adesso farai fatica a trovarlo e ti infili nei classici gineprai!! questo e' quello della sbiellata del mio 650, l'aspirazione della pompa l'ha risucchiato perche' era pieno di limatura di bronzo!!! ti ho postato la foto, perche' e' identico a quello del 600. nel caso tappa tutto, metti mezzo lt di benza nel telaio, agita un po',e dopo che l'hai scaricata soffia con l'aria compressa per un po' per smuovere le eventuali porcherie e per evaporare la benzina.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Drkg4b

Siccome non ho il compressorino, per questa volta glie la do vinta e al prossimo cambio d'olio gli schiero contro un esercito di scalpelli guidati dal prode re dell'officina.
Oppure potrei buttargli dentro un pò di benza tanto vado via un paio di giorni e poi lasciare che evapori per conto suo ed eventualmente spruzzarlo con quelle bombolette di aria compressa.
No Star Can Light Our Way In This Life Of Dark And Fear