Menu principale

Registri catena (era: Prigioniero forcella ROTTO!!!)

Aperto da RAZZO, Febbraio 06, 2007, 12:05:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Citazione di: teppo il Febbraio 06, 2007, 11:01:48 AM

Citazionemi consigliate acciaio inox?
Assolutamente no inox !!!!!!!! le viti inox si grippano subito: alla prossima volta che li sviti, sfiletteresti o romperesti tutti i prigionieri ! la viteria inox è meglio avvitarla una volta sola e poi basta oppure usarla in parti non strutturali ! Anche perchè poi non raggiunge la resistenza delle viti in acciaio ! Devi prendere invece un prigioniero in acciaio classe 12.9, è indistruttibile !

Quindi è sconsigliabile l'uso dei perni filettati in acciaio inox per la regolazione del perno ruota posteriore ? ... mi riferisco ovviamente all'XR 650 che ha il telaio in alluminio.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

da quello che so io le viti inox grippano molto facilmente se filettate sull'inox, ma non su altri materiali..

da quello che leggo in giro i registri catena del 650 originali si bloccano perchè (non si sa come) dell'acqua ristagna nel forcellone...
io conto di praticare due forellini sotto in fondo allo scatolato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Mi piacerebbe sentire altri pareri in merito al bloccaggio dei registri catena su XR 650.

Interessante la proposta di forare il forcellone posteriore per facilitare l'espulsione dello sporco .... ma non c'è il rischio che avvenga il processo contrario, cioè che si riempia di melma, soprattutto nell'uso Off ?  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

per l'acqua basta un forellino da 3 mm... quanto fango vuoi che ci entri ?  ;)

i registri originali si bloccano.. punto... io ho messo delle viti inox a testa esagonale M8... e in più le ho cosparse di antigrippante al rame..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Io ingrasso i perni dei registri (originali) con il grasso al litio, lo stesso che uso per i perni ruota.

Ho notato nei successivi smontaggi che erano molto "impastati" di sporcizia, ergo il grasso dovrebbe impedire il grippaggio.

Ho fatto bene ?

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 06, 2007, 12:17:36 PMma non c'è il rischio che avvenga il processo contrario, cioè che si riempia di melma, soprattutto nell'uso Off ?  :-[

Si potrebbe fare un piccolo foro da chiudere con un tappino in plastica... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

o una vite da rimuovere quando serve..

Citazione di: gbking il Febbraio 06, 2007, 12:34:54 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 06, 2007, 12:17:36 PMma non c'è il rischio che avvenga il processo contrario, cioè che si riempia di melma, soprattutto nell'uso Off ?  :-[

Si potrebbe fare un piccolo foro da chiudere con un tappino in plastica... :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: Webmaster il Febbraio 06, 2007, 12:36:18 PM
o una vite da rimuovere quando serve..

Citazione di: gbking il Febbraio 06, 2007, 12:34:54 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 06, 2007, 12:17:36 PMma non c'è il rischio che avvenga il processo contrario, cioè che si riempia di melma, soprattutto nell'uso Off ?  :-[

Si potrebbe fare un piccolo foro da chiudere con un tappino in plastica... :)

Se non lasciate il foro/fori aperti per far uscire "l'umido", che li fate a fare?.

Il problema non è lo sporco ma, a quanto ho capito, una reazione chimica che provoca l'effetto saldatura tra il forcellone in alluminio e le viti di registro.

Io le ho ingrassate bene e, quando passo da off ad on e viceversa, sono costretto a regolarle di nuovo e non ho più avuto problemi.
L'ultima volta, visti i problemi di lavoro che non mi hanno fatto modificare la moto per quasi un anno, le viti non erano ancora icollate al forcellone.

Salut

RAZZO

Quindi conviene lasciare i perni di registro originali o è meglio sostituirli con altri in acciaio inox ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

puoi anche tenere gli originali, prima di avvitarli li cospargi di grasso e nn si bloccano più.

Bracco

#10
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 06, 2007, 15:10:49 PM
Quindi conviene lasciare i perni di registro originali o è meglio sostituirli con altri in acciaio inox ?

Honda-Razzo.

Guarda un pò in questo topic cosi ti fai un'idea: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10186.msg64401#msg64401

Salut

ciroix

io dopo che lultima volta sono diventato matto per levarli li ho spruzzati per bene con wd40 che ho spruzzato anche dentro i buchi e ora vanno una meraviglia li metto e levo a mano ;)

matteoxr

anch'io avevo il forcellone pieno d'acqua...al cambio di stagione, quando cambio le ruote da motard a enduro o viceversa, tolgo i prigionieri, svuoto il forcellone e quindi li rimonto dopo averli ingrassati

RAZZO

Citazione di: Bracco il Febbraio 06, 2007, 16:02:20 PM
Guarda un pò in questo topic cosi ti fai un'idea: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10186.msg64401#msg64401
Salut

Grazie per la segnalazione ..... anche se i pareri sono un pò contrastanti.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

#14
ho avuto anche io problemi di ossidazione e bloccaggio ai registri in questione, smontato, pulito, ripassato il maschio m8 per sicurezza, bulloni in acciaio inox come da post WM, fine dei problemi.... ;) ah.. esiste anche un grasso apposta che evita lo scambio elettrolitico.... ma e' usato sugli aerei....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0