Menu principale

catena mangia gomme e tappo dell'olio

Aperto da bluendo, Febbraio 06, 2007, 15:03:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bluendo

ciao a tutti!!! non essendo un esperto   leggendo sul forum xr ne sto imparando davvero molte! grazie a tutti!!!!!!  :) :)da un mese posseggo un xrona 650 sm 2004 e devo adire che dall inizio avevo riscontrato piccoli °difettucci° subito chiariti!!!  a parte il tappo dell''olio ( mi sembravo un demente a passare 10 minuti a cercare di avvitarlo )poi risolto con tappo metallico... vorrei chiedere una cosa se qualcuno puo' rispondermi:"

noto che la catena "mangia'" il bordo esterno del pneumatico (17"´) ma piu'' che il rosicchiamento della gomma mi da fastidio il fatto che la ""unga"'' con lo stresso grasso della catena creandomi una serie di scrupoli a piegare!!! cosa devo fare? grazie a tutti


Edit di antarctica: ho completato l'oggetto
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Webbo

fai una ricerca se ne è già parlato parecchie volte, proprio qui nella sezione tecnica SM...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Questa potrebbe essere una soluzione contenitiva :



Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bluendo

#3
ok grazie 1000 tentero''  di addentrami!!! ;) ;)

ma dove lo trovo questo rullino? e poi tocca bucare qualcosa?
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

MartY

Citazione di: bluendo il Febbraio 06, 2007, 15:03:24 PM
a parte il tappo dell''olio ( mi sembravo un demente a passare 10 minuti a cercare di avvitarlo )poi risolto con tappo metallico...

Cioè? Devo cambiare il tappo in questione (il mecca mi ha rovinato la filettatura del mio in plastica e ci metto mezz'ora ad avvitarlo), dove trovo quello metallico?
Saluti e grazie, MY

bluendo

Citazione di: MartY il Febbraio 06, 2007, 15:35:30 PM
Citazione di: bluendo il Febbraio 06, 2007, 15:03:24 PM
a parte il tappo dell''olio ( mi sembravo un demente a passare 10 minuti a cercare di avvitarlo )poi risolto con tappo metallico...

Cioè? Devo cambiare il tappo in questione (il mecca mi ha rovinato la filettatura del mio in plastica e ci metto mezz'ora ad avvitarlo), dove trovo quello metallico?
Saluti e grazie, MY
ho letto qui sul forum che esistono parecchi modelli del tappo dellólio anche con misurazione della temperatura! quello di plastica originale basta che si rovina un po' la filettatura e ci stai mezz
óra ad avvitarlo!!!!!!
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Bracco

#6
Citazione di: bluendo il Febbraio 06, 2007, 15:56:19 PM
ho letto qui sul forum che esistono parecchi modelli del tappo dellólio anche con misurazione della temperatura! quello di plastica originale basta che si rovina un po' la filettatura e ci stai mezz
óra ad avvitarlo!!!!!!

Basta che lo inserisci in modo corretto non ci sono problemi di sorta.

E' chiaro che se "senti duro" ed insisti ad avvitare fai il danno.

Però fai attenzione: il danno lo potresti fare anche con un tappo metallico.
In questo caso però rischieresti di rovinare la filettatura sul telaio e allora ....................... so c@@@i
  8)

Quindi, alla fine della fiera, devi solo fare attenzione ad inserirlo correttamente. (Cerca di fare in modo che l'astina sia inclinata verso il manubrio e poi metti il tappo in piano e vedrai che si avvita senza nessuno sforzo).

Per la catena verifica che il treno della trasmissione (pignone - catena - corona) non sia eccessivamente usurato.

Una catena usurata tende ad avere oscillazioni laterali cosa che una catena nuova o in buono stato evidenzia di meno.

Poi molto dipende anche dal cerchio e dalla gomma che monti.

Salut

antarctica

#7
Citazione di: Bracco il Febbraio 06, 2007, 16:12:08 PM
Però fai attenzione: il danno lo potresti fare anche con un tappo metallico. In questo caso però rischieresti di rovinare la filettatura sul telaio e allora .......................

L'avvertimento di Bracco è validissimo e da indirizzare a coloro che hanno poca manualità e "avvitano", a mano, di forza e con poca attenzione (=addio filettature).

Per quelli che hanno fretta ma anche a Bluendo consiglierei di sostituire il tappo originale con un altro privo di stecca dell'olio. Infatti è la posizione della stecca a mio avviso a complicare la posizione di avvitamento...

Un nuovo tappo-copia di plastica o fatto dal tornitore, ma senza stecca, potrebbe rimpiazzare l'originale che potrebbe essere lasciato in garage e usato solo al momento di controllare l'olio.

.... se poi si vuole il termometro...  :) beh, è un altro discorso.
Get a ride in the wild side !

bluendo

si infatti mi sono accorto che e' proprio la stecca che sbatte internamente portando a filo la filettatura!!! credo proprio che prendero' un altro tappo senza stecca tenendo l'altro solo per la misurazione! grazie!!
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

ciroix

per il tappo basta fare attenzione a come lo infili(bisogna sempre fare attenzione a questo vale non solo per il tappo dell'olio :P ) trovata la posizione giusta dell'astina si avvita facilmente prova a muovere l'astina verso destra quando lo infili e le filettature combacieranno perfettamente io ho il tappo col termometro e quindi con astna più grossa e si avvita comunque bene ;)

matteoxr

anch'io ho notato che se inserisco il tappo con l'astina inclinata verso destra è più facile beccare la filettatura

Bracco

Citazione di: matteoxr il Febbraio 06, 2007, 19:25:23 PM
anch'io ho notato che se inserisco il tappo con l'astina inclinata verso destra è più facile beccare la filettatura

Ariconfermo. A destra ed in avanti e la vite è allineata.

Salut

bluendo

evvai!!!!!!!!! avantia destra e il problema ' risolto!! grazzzzzie!!!!!!! ;) ;) ;) ;)
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

nico-9

Ciao sono nico-9.. Se la gomma è una 160 su cerchio da 4,5 pollici (la misura dell'originale), non ci sono problemi cioè la gomma non viene toccata sia montando una pirelli, che spancia meno, sia montando una michelin che ingombra un pò di più non si rosicchiano... Per quanto riguarda gli spruzzi di olio secondo me usando il grasso sprai crc per catene ad alta velocità comprabile in qualsiasi ferrementa e lasciandolo per una mezz'ora dopo l'applicazione a catena ferma non ci sono problemi.. Io i grassi per catene li ho usati tutti e questo mi sembra il migliore..

RAZZO

Citazione di: nico-9 il Febbraio 21, 2007, 10:29:58 AM
Se la gomma è una 160 su cerchio da 4,5 pollici (la misura dell'originale)

La misura del cerchio posteriore originale è pari a 4.25".
Purtroppo alcuni modelli di gomme vengono "mangiati" dalla catena perchè la loro misura effettiva non è 160 mm.
C'è anche un topic a riguardo dove sono state riportate le esperienze (misure) di alcuni utenti.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM