Menu principale

rinfrescata a km 25.000

Aperto da Roster 61, Febbraio 06, 2007, 23:13:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

.......sto per raggiungere il chilometraggio in oggeto e vorrei rinfrescare il motore !!

Oltre la catena di distribuzione cosa mi consigliate di sostituire ??

Grazie
Occhio alla penna.............sempre !!!

Mura

eventualmente sostituisci fasce elastiche, verifica se il pistone è in tolleranza e sostiuisci i gommini valvole...ma solo se il motore è "stanco"... ::)

rickyx

bella limatina ai condotti gia' che smonti la testa.. :) ;)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

Se non è stato tirato a manetta basta rinfrescare la moto con una bella lavata.  ;)

Tra l'altro mi sembra anche un pelino eccessivo cambiare la catena di distribuzione a 25.000 Km perchè avrebbe poco senso.
A quel punto conveniva montare un cinghia da cambiare ogni 12.000 km e a beneficio di rumorosità e vibrazioni.

Secondo me, a meno che non gli tirate il collo ogni volte che la usate, 40.000/50.000 per una catena di distribuzione è una distanza ragionevole.

Per le fasce e i gommini vari non vedo il problema. Se la moto non ha un consumo di olio eccessivo che necessità c'è di andare a "spacchettare" il motore.

Salut

Cyborg XR

sono d'accordo con bracco
se la catena non e' rumorosa aspetta a cambiarla
fai un tagliandone candela, reg. valvole, pulita carb. controllo bulloneria e cuscinetti ruote e sterzo
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

XR MAN

Se non sbaglio sul forum ci sono alcuni utenti che, con un utilizzo non troppo esasperato,  hanno raggiunto 40.000 e passa km senza grossi interventi e un post parla di un motore aperto a 50.000km e la catena di distribuzione non era ancora da sostituire. Allora come stà sta storia ?
Ero tranquillo m'avete messo la pulce nell'orecchio, stà catena va cambiata o no ? Il manuale d'officina cosa dice ?

Saluti




antarctica

#6
Citazione di: Ice il Febbraio 08, 2007, 08:03:41 AM
.... un post parla di un motore aperto a 50.000km e la catena di distribuzione non era ancora da sostituire. Allora come stà sta storia ?
Ero tranquillo m'avete messo la pulce nell'orecchio, stà catena va cambiata o no ? Il manuale d'officina cosa dice ?

Il manuale dice solo che tale catena va sostituita quando diviene eccessivamente rumorosa.

I chilometri contano relativamente. D'altronde la catena di distribuzione si trova a lavorare in una ambiente ottimale che significa usura ridottissima e sollecitazioni uniformi.
Se il suo dimensionamento è, di progetto, adeguato ( e mi sembra lo sia), problemi non ne darà affatto per lunghissimo tempo. Quando accadrà qualcosa, lo si inizierà... a sentire.
Nell'occasione di uno smontaggio, sul lato catena-distribuzione, verificherei l'usura del pattino tensionatore e, se necessario, lo sostituirei.

Se poi (ma è necessario ?) uno vuole aprire i carter a tutti i costi... allora mi preoccuperei di verificare l'albero motore (+testa di biella...) sul piano di riscontro e fare un ottimo bilanciamento.
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Citazione di: Ice il Febbraio 08, 2007, 08:03:41 AM
Se non sbaglio sul forum ci sono alcuni utenti che, con un utilizzo non troppo esasperato,  hanno raggiunto 40.000 e passa km senza grossi interventi e un post parla di un motore aperto a 50.000km e la catena di distribuzione non era ancora da sostituire. Allora come stà sta storia ?
Ero tranquillo m'avete messo la pulce nell'orecchio, stà catena va cambiata o no ? Il manuale d'officina cosa dice ?

Saluti


Venduta a 42.500 sostituendo filtro olio e olio (Motul 5100) ogni 5000 km, verificato gioco valvole una sola volta a 29.000 km.

Unico inconveniente è stato bloccaggio galleggiante carburatore, nessun consumo di olio irregolare o fumosità.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR MAN

CitazioneVenduta a 42.500 sostituendo filtro olio e olio (Motul 5100) ogni 5000 km, verificato gioco valvole una sola volta a 29.000 km.

Unico inconveniente è stato bloccaggio galleggiante carburatore, nessun consumo di olio irregolare o fumosità.

Mi avete tranquillizzato.

ciroix

io attualmente ho circa 40000km e più di un controllo valvole e i regolari cambi d'olio e filtri vari e controlli generali di routine non ho fatto ;)

antarctica

#10
Citazione di: ciroix il Febbraio 08, 2007, 13:10:30 PM
io attualmente ho circa 40000km e più di un controllo valvole e i regolari cambi d'olio e filtri vari e controlli generali di routine non ho fatto ;)

Citazione di: uncleroby il Febbraio 08, 2007, 11:11:51 AM
Venduta a 42.500 sostituendo filtro olio e olio (Motul 5100) ogni 5000 km, verificato gioco valvole una sola volta a 29.000 km.


... e ci mancherebbe pure che non fosse così  !!!

Altrimenti tutta questa "affidabilità" supersbandierata dove starebbe ?  :-[

PS: confesso ciroix che ho sempre una certa difficoltà a leggerti tutto d'un fiato e a seguire il filo del discorso...  :D
Get a ride in the wild side !

ciroix

lo so la mia calligrafia non è delle migliori :P :D :D :D

Roster 61

Citazione di: Bracco il Febbraio 07, 2007, 09:50:14 AM
Se non è stato tirato a manetta basta rinfrescare la moto con una bella lavata.  ;)

Tra l'altro mi sembra anche un pelino eccessivo cambiare la catena di distribuzione a 25.000 Km perchè avrebbe poco senso.
A quel punto conveniva montare un cinghia da cambiare ogni 12.000 km e a beneficio di rumorosità e vibrazioni.

Secondo me, a meno che non gli tirate il collo ogni volte che la usate, 40.000/50.000 per una catena di distribuzione è una distanza ragionevole.

Per le fasce e i gommini vari non vedo il problema. Se la moto non ha un consumo di olio eccessivo che necessità c'è di andare a "spacchettare" il motore.

Salut


.............mi fanno piacere questi consigli "positivi".

Sempre ringraziando TUTTI VOI per i preziosi ed insostituibili contributi che, assemblati nella giusta maniera, ti danno un quadrro completo.

Per come sono fatto rifarei il motore ogni 10.000 chilometri, ma mi rendo conto che, come lo uso io  non e' necessario.

Tratti stradali brevi percorsi al massimo a 110, enduro sempre sotto coppia.

Per fare le mulattiere ho devastato un paio di frizioni ma niente altro.

Cuscinetti ruote e sterzo gia cambiati, punterie stracontrollate......dovrei star bene per altri 10.000 km  ;D............sgrath....sgrath  :P



Occhio alla penna.............sempre !!!

rickyx

 :D :D e' bello non mettere le mani sulla moto... pero' allo stesso tempo e' brutto vero????
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Roster 61

Citazione di: rickyx il Febbraio 08, 2007, 21:55:11 PM
:D :D e' bello non mettere le mani sulla moto... pero' allo stesso tempo e' brutto vero????

...........lo sai che hai proprio ragione  :P

Mi garberebbe una cifra smontare e rimontare il "propulsore" in continuazione e sapere che ho sotto le chiappe "qualcosa" di affidabile e magari "elaborato"  :-* :-* :-*

Ora che ci penso mi consuma un bicchiere di olio ogni 500/600 chilometri......forse e' il caso che lo smonti per controllare  :P ::) :P

A parte gli scherzi...che poi tanto scherzi non sono......e' bello avere una moto affidabile  che ti permette di uscire senza "paranoie"!!!!
Occhio alla penna.............sempre !!!