Menu principale

da sm ad enduro

Aperto da gdp, Febbraio 07, 2007, 11:34:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gdp

Quali sono i passaggi da fare per trasformare la xr da motard in enduro?
Intendo dire senza dover necessariamente passare dal kit originale dall'ara?

quali cerchi comprare?
dischi?
si deve cambiare anche la pinza?
e dietro? pignona corona? che dimenzioni?
il disco posteriore?

esistono kit specifici già completi di tutto?
grazie
per la stessa ragione del viaggio viaggiare

mvc76

#1
Non è necessario passare assolutamente per il kit originale dall'ara. Si trovano usati cerchi in buone condizioni, e si possono adattare quelli di altre moto vedi CR.
Le misure sono 21" all'anteriore e 18" al posteriore.
All'anteriore montano solitamente disco da 240.
La pinza non si cambia.
Al posteriore mantieni il disco da 220. Un rapporto discreto potrebbe essere 14-48...dipende dal fuoristrada che vuoi fare.

Il tutto se vuoi essere nella legalità, deve essere riportato nel libretto (cioè devi avere la doppia omologazione)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

#2
Quoto tutto...

Le uniche modifiche più 'profonde' riguardano l'assetto... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gdp

Citazione di: gbking il Febbraio 07, 2007, 12:01:23 PM
Quoto tutto...

Le uniche modifiche più 'profonde' riguardano l'assetto... :)

vale a dire?

per la stessa ragione del viaggio viaggiare

mvc76

Solitamente nell'uso supermotard le forcelle e il mono sono tarati per una guida su asfalto, quindi più rigide...nella versione enduro devono essere tarate più 'morbide'  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

Se la moto nasce SM, probabilmente avrà le sospensioni un po' più dure ed 'abbassate'...

Magari nell'enduro potrebbe essere più 'utile' un assetto più alto e morbido, in modo da assecondare le asperità del terreno... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uncleroby

Mi pare cha Dallara non modifiche le sospensioni nel passaggio da enduro a motard, ovvero le sospensioni rimangono le stesse in entrambe le configurazioni da originale.

Quindi dovrai sostituire cerchi, freno anteriore, spostare la pinza anteriore per adeguarla al disco freno più piccolo.

Io ti consiglio di montare un Braking Wave non flottante da 260 mm o comunque uno maggiorato, il 240 originale mi sembra sottodimensionato per un 600/650.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ManuHellas

Quoto Uncleroby, Dall'Ara alle sospensioni nun ce fa proprio niente...unfortunately!


Uploaded with ImageShack.us