Menu principale

...... ma per l'olio ?

Aperto da xrbest, Febbraio 07, 2007, 14:17:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xrbest

....un'altra cosa, ma l'olio della frizione è lo stesso del motore?o c'è una cosa a parte? giusto per curiosità, grazie



Edit di antarctica: l'inizio di questo tuo post è finito quà http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19979.0

uolter72

CERTAMENTE!!!! LA FRIZIONE è MULTIDISCO IN BAGNO D'OLIO, IL MEDESIMO CHE LUBRIFICA IL CAMBIO ED IL BLOCCO CILINDRO-PISTONE.
ERGO: SE USI SPESSO LA FRIZIONE, MULATTIERE IN SALITA PER ESEMPIO, MOLTO OSTICHE, L'OLIO TI CONVIENE CAMBIARLO ALMENO OGNI 800 km.

antarctica

Citazione di: uolter72 il Febbraio 07, 2007, 14:21:08 PM
...SE USI SPESSO LA FRIZIONE, MULATTIERE IN SALITA PER ESEMPIO, MOLTO OSTICHE, L'OLIO TI CONVIENE CAMBIARLO ALMENO OGNI 800 km.

...il cambio ogni 800 Km mi sembra eccessivo...

Con un buon olio sintetico anche in off starei intorno ai 2000 scendendo a 1500 in condizioni estreme.... ma anche questo è un parere personale.
Get a ride in the wild side !

uolter72

#3
anta, ma non tutti spendono 20 euro a litro per mettere il sintetico.
dunque anche a 1000 perchè i semisintetici da 10 euro sono i più venduti. se non la si strapazza certo, anche a 2000 e 3000 forse.
la mia era una ipotesi estrema. meglio essere prevenuti. tanto nessuno lo farebbe mai ad 800! ma se si prende come riferimento a 1200 1300 lo fai. 

antarctica

#4
Citazione di: uolter72 il Febbraio 08, 2007, 13:54:51 PM
anta, ma non tutti spendono 20 euro a litro per mettere il sintetico.
dunque anche a 1000 perchè i semisintetici da 10 euro sono i più venduti. se non la si strapazza certo, anche a 2000 e 3000 forse.

A te che sei molto giovane del sito (...sebbene navigato motociclista) permettimi di ricordare che quando si danno consigli tecnici  bisognerebbe essere il più possibile precisi.
Agli 800 Km bastava tu avessi aggiunto, che sò: "con un  olio semisintetico" (o roba simile) e la cosa sarebbe stata più comprensibile.

Senza dover fare sforzi inutili per capire quanti utenti XR spendono e per che cosa, trovo che basti l'aggiunta di piccoli dettagli, di qualche dato per arricchire i post nel modo giusto e farne perciò un buon patrimonio comune.
E questo è uno degli scopi del sito.  :)

Capirai che con ciò si evita al "giovane xrista sprovveduto" che usa la funzione "cerca" (magari due anni dopo...) l'infelice esperienza di uscire da un post con più dubbi che certezze....
E questo non sarebbe negli scopi del sito.  ;D

ciao uol  :)


Citazione di: uolter72 il Febbraio 08, 2007, 13:54:51 PM
... tanto nessuno lo farebbe mai ad 800! ma se si prende come riferimento a 1200 1300 lo fai. 

Trovo la tua logica un po' strana....non mi ci riconosco.  :-[

Forse è un fatto generazionale !  :D
Get a ride in the wild side !

XR17

Per l'olio ce ne sono buoni sintetitici tipo Bardahl a 13/15€ litro.  :) :)
Meno del Motul semisintetico.  :) :)
Comprando su e-bay poi si riescono a prendere sintetici a 10€ litro spese comprese!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ruye

come il solito il problema cambio olio e sempre
molto genericono perche ogniuno a le proprie idee

la mia e' sempre quella di cambiarlo in base all'uso che uno fa del mezzo

di norma io preferisco spedere 20 euro per un cambio di olio in piu' che trovarmi
con il motore fritto

ruye

ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

ivx

Lo dico sempre ......andate di castrol formula rs e cambiatelo pure ogni 2500.... ;D E' un full synt e costa su ebay 37 euri il fustino da 5 litri
Beh dai...non sara' mica la verita' assoluta ma visto che ognuno dice la sua....
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix

ma per caso è un rivenditore straniero??

XR MAN

Io il motul V300 lo pago circa 18.00 euro al litro e lo cambio ogni 4.000 km, prima il mio meccanico dice che è sprecato...boh...certo cambiarlo ogni 800 km anche se in condizioni severe di utilizzo mi sembra un pò eccessivo, lo stesso Dall'Ara dice ogni 1000km se la moto è impiegata in competizioni.

antarctica

Sull'argomento diciamo anche che c'è anche una calendariale (termine familiare a Rickyx...) da rispettare.
Nel senso che l'olio una volta ogni dodici-quindici mesi sarebbe prudente cambiarlo a prescindere dal chilometraggio fatto.

Capisco che questa informazione è superflua per gli amici del sito che scorrazzano a destra e a sinistra ma si presta a motociclisti-in-pensione come me o anche...a quei fortunati che di moto, in garage, ne hanno più d'una.

Citazione di: Ice il Febbraio 09, 2007, 08:02:29 AM
Io il motul V300 lo pago circa 18.00 euro al litro e lo cambio ogni 4.000 km, prima il mio meccanico dice che è sprecato...boh...

...4000 km troppo pochi per un sintetico ? Può darsi, non so.
Certo due litri d'olio che circolano in questo motorone non mi sembrano tantissimi e questo significa maggiore stress per l'olio (temperature, sollecitazioni meccaniche).
Nessuno può dire quando le sue caratteristiche inizieranno a degradare, perchè nessuno se ne accorgerà (Sig. Imbiellaggio e parenti  ;D ..a parte  ).

E come succede nelle nostre indagini postume sulle rotture  :(  non teniamo mai conto di ciò che abbiamo fatto (o non fatto) nel tempo riguardo alla manutenzione.

L'olio insomma, avendone la possibilità, direi di cambiarlo più spesso di quanto dice il tuo meccanico, Ice,... Personalmente lo faccio intorno ai 2000-2500, lo tengo a livello (2mm circa sotto il max) e se rompo non voglio avere dubbi a riguardo.



Get a ride in the wild side !

rickyx

 :D :D :D calendariale... conosco, conosco bene....  :) :)  sui velivoli capita di sostituire particolari meccanici solo per il semplice motivo di aver raggiunto la data di scadenza indipendentemente dalle ore di volo effettuate o meno... se dovessimo applicare alla lettera questi criteri sulle moto, sarebbe maggiore il tempo in cui sono smontate , del tempo di percorrenza!!! naturalmente con i costi che sfiorerebbero globalmente l'acquisto di 5 xr nuove... comunque con le crf siamo sulla buona strada!!!! vi cito un esempio di massima riguardo all'olio, che in parte dovremmo applicare al nostro scopo.... abbiamo dei velivoli con motore a pistoni, che usano olio shell semisintetico 15w/50, ebbene, questo viene sostituito ogni 30h di volo o ogni 3 mesi, ma nella malaugurata ipotesi che questo, in volo o in prova motore, abbia raggiunto la temperatura di 120°c, viene scaricato immediatamente inviato un campione al laboratorio d'analisi, e aperta un'inchiesta per chiarirne i motivi... montate un termometro dell'olio, e vedrete la temperatura che raggiunge d'estate in autostrada ad agosto... poi una volta visti i 160° capirete come mai il consumo aumenta... con questo non voglio spingere a cambiare l'olio ai famosi quanto inutili 800(!)km, piuttosto a montare un radiatore dell'olio qualora si rendesse necessario per il proprio utilizzo specifico previo controllo della temperatura!!! installare  un termometro e' la cosa migliore da fare...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Fred Krueger

Io sul Beta vado ad ore...ogni 20h cambio olio e filtri (due), e pulizia dei filtri a retina.
Per chi fa motard ok, ma secondo me chi fa enduro non sbaglia a prendere nota delle ore, piuttosto che dei chilometri...1000km di mulattiere in prima/seconda a sfrizionare non sono come 1000km di sterratoni per il motore ed il lubrificante.
Poi per il prezzo d'acquisto: se si fanno i gruppi di spesa e si prendono grossi quantitativi, i prezzi scendono di un bel po'...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

rickyx

certamente, in quanto l'olio che si trova intrappolato fra i dischi della frizione, in mulattiera fa proprio un  brutto lavoro...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0