Menu principale

Anodizzazione Cerchi...

Aperto da magiteo, Febbraio 10, 2007, 21:25:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

magiteo

info x altro xrista: stavo leggendo il topic a riguardo:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18011.msg131053#msg131053

beh pulimetal sembra da varie voci che sia affidabile...qualcuno sa i prezzi x anodizzare una coppia di cerchi? e x i mozzi? ma questi ultimi sono tutti anodizzabili o anche questi hanno dei limiti (come x i cerchi alluminio o no ecc)???
ciao e grazie, MagiTeo


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

thecapitan

Io mi sono trovato benissimo ma ho fatto anodizzare solo
il paramotore. In ogni caso sono stato diverse volte da loro
(ci abito molto vicino) ed ho potuto ammirare parecchi dei loro
lavori tutti ottimamente rifiniti  ;)
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

RAZZO

Da quello che si sente e si legge in giro sembrerebbe che sia molto valido il lavoro di Pulimetal.
Anche un mio collega di lavoro ha fatto anodizzare dei canali argento di colore nero e devo dire che l'effetto finale è buono.
Se non vado errato il servizio che fanno al prezzo di 82 euro è questo (per una sola ruota ovviamente) :

-) Anodizzazione canale
-) Lucidatura a specchio del mozzo
-) Assemblaggio e raggiatura della ruota

Gli devi solo mandare la ruota smontata senza pneumatico e per il resto ci pensano loro.

Con 164 euro hai 2 mozzi lucidati e 2 canali anodizzati di un colore a piacere compreso il montaggio.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

i mozzo fatti di fusione (quelli di serie) solitamente non si pososno anodizzare.. perchè la legaa non è uniforme e vengono  macchie..

io per l'anodizzazione ho preso le pagine gialle e mi sono rivolto ad una ditta della mia zona.. però io mi so smontare e rimantare i raggi.. quindi gli ho portato solo il canale ..
..se devi rivolgerti a qualcuno per riassemblare la ruota allora ti conviene pulimetal..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

aggiungo che anodizzare prodotti di fusione puo' essere anche pericoloso ... nel senso che i pezzi possono uscire severamente danneggiati...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uolter72

sai che stress ad essere costretto a tenere i cerchi sempre pulitissimi per mostrare la cosa.

io sono molto contrario ad anodizzazzioni, mozzi in ergal, supercerchi e cose simili.

se vuoi andar forte, serve solo il manico ed esperienza.
la leggerezza non la si trova in queste cose.
un pò di dieta personale e si risparmiano tanti soldi con guadagno in salute.
se vuoi sembrare piu appariscente l'xr fa già così la sua figura.
passione non fa mai rima con fanaticheria.
meglio badare al sodo.
efficienza ed affidabilità dunque.
naturalmnte, senza offendere nessuno.
trattasi di opinione strettamente personale.
che....certamente non piacerà a molti.
però penso sempre che essendo questo un forum, ognuno può dire la sua? :)

Stefano80

#6
sul colore posso essere d'accordo.. anche se l'occhio vuole la sua parte...

sui mozzi invece no..  quelli inergal sono effettivamente più leggeri e/o più resistenti..
resta empre da vedee se effettivamente ci servono!! (probabilmente no!)  ;)

Quando ho fatto anodizzare i miei canali ho chiesto per i mozzi..
mi hanno detto che nell'alluminio "di fusione" possono essere presenti forti percentuali di magnesio o di silicio..
ora non ricordo quali delle due, ma uno fa diventare il mozzo a macchie.. e l'altro un groviera perchè attaccato dall'acido del bagno.

per i "buchi" mi ha detto che se ne accorge subito, cioè, come immerge il pezzo se vede "friggere" lo toglie immediatamente.. (quindi se chi fa il lavoro non è uno sprovveduto forti danneggiamenti non dovrebbero accadere).. per le macchie invece te ne accorgi solo alla fine...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gbking

domandina forse un po' stupida:

se i canali sono un po' rovinati (piccoli raschi et similia), l'anodizzazione non nasconde nulla, vero???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

l'anodizzazione non copre i graffi, per far si che il risultato sia ottimale, piu' e' lucido e meglio e'... togli i graffi profondi con tela finissima. l'ideale sarebbe  avere ipezzi decappati per lucidarli prima dell'anodizzazione.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Fred Krueger

Citazione di: gbking il Febbraio 11, 2007, 11:40:19 AM
domandina forse un po' stupida:

se i canali sono un po' rovinati (piccoli raschi et similia), l'anodizzazione non nasconde nulla, vero???

Se la fai chiara evidenzia pure le magagne. Sono pochi micron di riporto, non riesci a colmare graffi e co.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gbking

#10
e si potrebbe risolvere con una bella carteggiata a mano? :)

...intendo PRE anodizzazione! :)


Citazione di: rickyx il Febbraio 11, 2007, 11:44:12 AM
l'anodizzazione non copre i graffi, per far si che il risultato sia ottimale, piu' e' lucido e meglio e'... togli i graffi profondi con tela finissima.

Grazie Ricky

PS: avvo 'saltato' questo post... :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Citazione di: rickyx il Febbraio 11, 2007, 11:44:12 AM
......l'ideale sarebbe  avere ipezzi decappati per lucidarli prima dell'anodizzazione.

Mi permetto di aggiungere che per pezzi già anodizzati (e i cerchi originali generalmente sono anodizzati), il decappaggio è obbligatorio, altrimenti la nuova anodizzazione non attacca ed anche la lucidatura pre anodizzazione è necessaria per avere un risultato brillante.

La lucidatura è un po' come il fondo nella verniciatura, influisce positivamente sul risultato finale.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

i graffi vanno via.. 
perchè solitamente i graffi intaccano principalmente l'anodizzazione..

quando si ri-anodizza i canali vengono prima decapati (un bel bagno di acido che toglie la vecchia anodizzaizone) .. quindi lucidati..

i miei canali avevano tutti i segni fatti con le leve quando cercavo di imparare a cambiare le gomme da solo.. 
dopo l'anodizzazione sono quasi completamente spariti!!!

la lucidatura pre-anodizzazione è indispensabile.. e da questa di pende il risultato finale..
per esempio il colore "oro" su un cerchio non lucidato diventa senape..
il rosso diventa rosso mattone..

il ragazzo che mi ha anodizzato i cerchi quando mi ha spiegato queste cose mi ha fatto vedere dei campio di alluminio anodizzati nello stesso bagno, dove la sola differenza era la lucidatura.. 
beh, c'era un abisso di differenza nel colore!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Riporto quanto letto su altri forum paralleli ... sembrerebbe che la ditta Pulimetal sia un pò lenta nell'eseguire i lavori e consegnare il materiale dei propri clienti.  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 26, 2007, 22:21:16 PM
Riporto quanto letto su altri forum paralleli ... sembrerebbe che la ditta Pulimetal sia un pò lenta nell'eseguire i lavori e consegnare il materiale dei propri clienti.  :hmmm:

Honda-Razzo.

Credo sia dovuto al fatto che, in generale, le ditte che fanno anodizzazioni aspettano di avere la vasca piana di pezzi prima di fare il bagno, così risparmiano.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!