Menu principale

COLLETTORI AKRA CON TERMINALE ORIGINALE

Aperto da Barte, Febbraio 12, 2007, 22:35:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Premetto che ho già usato la funzione "ricerca", senza però chiarirmi molto le idee..  :(

Ho trovato ad un prezzo interessate i collettori Akrapovic per la mia XR650, la mia idea è di accoppiarli al terminale originale, è fattibile la cosa? ::)
Ho letto nel Topic della "compatibilità collettori" che per abbinarli al silenziatore originale è necessario fare delle modifiche, sono delle modifiche di poco conto o c'è da smadonnarci dietro? :-\
Invece in un'altro topic (trovato con il "cerca") ho letto che i collettori Akrapovic pensati per essere abbinati al proprio silenziatore (come scarico completo) non sono compatibili con il silenziatore originale... :-[
Che io sappia, l'Akrapovic produce un solo modello di collettori, giocoforza si parla sempre dei collettori dello scarico "completo", giusto? ???

Chi ha voglia di chiarirmi un pò le idee? :aiuto:

Le mie alternative agli Akrapovic sono gli Arrow o gli FMF PowerBomb..che però pagherei di più..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

matteoxr

che io sappia i collettori akrapovic sono maggiorati e possono essere montati solo con il terminale del kit completo.potresti provare a comprarli, però tieni presente che per montarli sul terminale originale dovresti adattarli...e se non sei in grado di farlo tu dovrai pagare qualcuno per farlo fare.
se hai intenzione di montare i collettori con il terminale originale a questo punto tanto vale aspettare di trovare dei collettori adattabili usati.

Barte

Non sono proprio facili da trovare… :(
e chi li vende in genere pensa siano "oro" e li vende a poco meno dei nuovi…  :hmmm:

Qualcuno ha altre info?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

I collettori Akra con il silenziatore originale non ci vanno.

C'è da smadonnare ... o meglio ... da far fare il lavoro a chi ne sa.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Johnny Cecotto

Barte, confermo ciò che ha detto HR...
Per poterli adattare và modificatta la flangia di attacco dell'originale (allargata di 3 mm. e spostata leggermente di asse) ...un lavoretto un po rognoso....te lo sconsiglio.
Pensa che pure io ero intenzionato a farlo mai poi ho desistito ed montato l'impianto completo AKRA che lì è rimasto!!!!
ciao Johnny

HONDA XR 650 SM del 2003
APRILIA RSV 1000 R del 2000 solopista

Barte

Peccato soprattutto perché costano solo 165e..  :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ciccio2000

ogni tanto in rete puoi trovare un impianto completo Akra usato intorno ai 300/350.

A quella cifra puoi considerarlo un buon affare.

Io l'ho preso nuovo leggermente scontato ed in ogni caso ne sono rimasto soddisfatto..............molto.

Ciao Ciccio

Barte

Purtroppo devo scendere a compromessi (economici), inoltre volevo qualcosa di "STREET LEGAL" .. abbinabile al silenziatore originale  :)

A questo punto, salvo qualcosa di usato che salta fuori all'ultimo momento, la scelta è tra FMF POWERBOMB e ARROW..



Grazie dei consigli..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Lu-bx

rispolvero il topic per postare la modifica da me effettuata.

prima di tutto c'è da notare che per eseguire un lavoro a regola d'arte va realizzata una dima per i punti di fissaggio dello scarico originale. Una volta realizzata si segnano le misure della giunzione del terminale akra e da lì si comincia il taglia/salda

Ora qualche misura:

il tubo di collegamento è da 50 mm (interno), confrontandolo con l'originale ci sono solo 2 mm di differenza. Purtroppo data la piega va utilizzato anche un tubo da 48 mm (interno) per realizzare la curva ottimale. Il collettore originale va tagliato in diagonale all'inizio della saldatura del primo supporto, da li si parte con il tubo da 48 e poi la boccola di innesto da 50. Per centrare e raccordare l'originale con il tubo da 48 è necessario tagliarlo leggermente ed aprire a petalo un paio di cm.

si può saldare un gancio per il fissaggio come il silenziatore akra, funziona benissimo

Una volta terminato il lavoro esternamente la curva è avvertibile, ma guardando all'interno per il giro di collettori/boccola è abbastanza dolce.

Qualche foto di corsa, avevo proprio voglia di vedere come andava su e si è infilato perfettamente (ho solo dovuto mettere un goccio di svitol per farlo entrare meglio date le tolleranze ridottissime), nei prossimi giorni la verniciatura e/o bendaggio, sono anche indeciso se realizzare un bombolino di compensazione dato che c'è spazio.. farò un po' di conti  :)

Per il test come si vede dovrete attendere, sono in attesa di gomme, pinza etc (un "restauro" un po' lunghetto..)







RAZZO

Operazione lodevole ..... peccato solo aver "strozzato" i collettori Akra con il silenziatore originale a camere.  :hmmm:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM