Menu principale

Frizione XR440

Aperto da Alvise, Febbraio 12, 2007, 22:46:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mavrin33

Xgbking:
non avendo il manuale, come posso fare a sapere la misura limite?
qualche anima generosa può inviarmelo via e-mail, perchè nel sito in indicato in altra parte del forum, risulta non disponibile ;D
XEddioGaddy:
Io ho solo i dischi guarniti, è sufficiente? :-[

gbking

Citazione di: Mavrin33 il Febbraio 15, 2007, 10:44:07 AM
non avendo il manuale, come posso fare a sapere la misura limite?

controllo e te lo disco subito... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Allora, per XR400:

Misura 'fisiologica' dei dischi frizione: 2,92-3,08 mm.
SERVICE LIMIT: 2,69

Molle frizione normali: 37,2 mm
SERVICE LIMIT: 33,5 mm
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mavrin33

#18
Grazie gbking per i dati..........se però riesci a spedirmi anche il file del manuale dovrei controllare per cambio olio, filtro ecc. e tutta la manutenzione ordinaria  ;)

gbking

Mauri ho il manuale in formato cartaceo... se ti serve qualcosa, contattami in pvt: potrei inviarti via fax qualche scansione...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Devo dire anch'io che per certi pezzi gli originali Honda sono molto superiori agli aftermarket anche se la qualità ovviamente si paga!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

capitangiaco

Ciao a tutti

Io ho una xr400 del 2000 e la uso prevalentemente nella pista da cross.
Per risolvere il problema frizione ho messo delle rondelle in fondo alle molle, ma c'e' il contro della leva che non e' proprio morbida.
Da quando ho accorciato i rapporti (14-47, la quarta rimane molto lunga rispetto alla terza) e quando monto la gomma dietro nuova sento la frizione accusare molto.
Allora ho cominciato ad ispezionare la frizione molto spesso e ho scoperto che l'unico disco che lavora e' quello in fondo, quello a contatto col cestello.
Disco che tralaltro si sporca presto e si impasta con i residui.
Io per ora risolvo togliendo i dischi e pulendoli con la benzina una volta al mese.
Ogni tanto passo sui dischi di acciaio con della leghina (quella per pulire le pentole), ma non ho capito se gli faccio meglio o peggio.
Nel rimontare ci sono un paio di accorgimenti utili, il primo e' quello di ungere i dischi con dell'olio motore nuovo (questo evita che i dischi si incollino l'uno all'altro e si spera che non facciano lavorare solo quello vicino al cestello) il secondo e' quello di scozzare l'ordine (in particolare cambiare scambiare di posto il disco in fondo).

Ho provato infinite qualita' d'olio ma non ho mai avuto miglioramenti apprezzabili, addirittura ultimamente uso l'olio usato di un mio amico che lo cambia ogni 400/500km (e io pure tanto e' gratis :) )
L'unica cosa che ho capito e' che meno olio c'e' e piu' l'xr va forte.
Meglio una fiat 500 con 500 watts che una Fiat Punto con punti watts!
(PS: zulla zulla ho comprato la punto...)

Alvise

Fine della storia, operazione conclusa (dopo mesi...).

Vi racconto come.

Premessa: la mia XR è una 440 kit HRC, con albero a camme White Bros e scarico Arrow, diciamo con modestia +6 cv rispetto alla 400, anche se dichiarati dovrebbero essere 8-9 (non ci credo...).

Insomma, la frizione, deboluccia già di serie, sulla mia moto soffriva di stress, tanto che l'ultima uscita l'ho fatta con il timore di non tornare a casa per i continui gonfiamenti e per il fatto che i dischi slittavano già aprendo il gas in terza.

Soluzione: ho preso n.7 dischi guarniti Surflex di provenienza TM EN125,  ed ho smerigliato i dischi condotti (quelli lisci) con carta da carrozziere nera, bagnatra con acqua, grana 150.
*Consiglio di incollare con del nastro adesivo la carta smeriglio su di un vetro e di passarci sopra i dischi, per evitare di spianare in modo poco omogeneo.*
Poi ho comprato come ricambio 5 molle frizione per Transalp 600 (cod. ricambio 22401-MM9-000) e le ho montate.
Queste molle sostitutive sono più deboli, hanno lo stesso numero di spire delle originali e sono 6mm più lunghe (misurazione effettuata con la molla originale usata), quindi lavorano con un maggior precarico ed hanno un K maggiore.

Chiuso il carter ho fatto un bel giro di prova: roba tosta, single track su sabbia e roccia con pendenze forti e fondi cedevoli, insomma, tutto ciò che nuoce alla salute della frizione... mai un gonfiaggio, mai un minimo cedimento, con il vantaggio per me notevole che la leva ha una corsa più omogenea ed è più morbida.

Un consiglio che mi sento di dare è di sostituire l'OR di tenuta del carter, o almeno di girarlo perchè il mio era sporco e schiacciato.

Alvise

XR17

Ma con il kit HRC non ti dovrebbero dare anche molle frizione e albero a camme?  :-[
Il kit del 400 non rimaneva 400?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!