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Frizione XR440

Aperto da Alvise, Febbraio 12, 2007, 22:46:36 PM

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Alvise

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post nel forum tecnico.

Ho da poco una magnifica XR440, che però ha il difettuccio della frizione che slitta. I dischi conduttori sono nuovi, quelli condotti ottimi, ma con le marce alte e le aperture violente slitta un pò. Ovviamente i registri del cavo e del cuscinetto reggispinta sono ben regolati.
Nulla di grave ma la cosa mi infastidisce e l'olio si sporca...
Ho sentito comunque da più compane che questo della frizione è un difettuccio della XR400, che sulla 440 si acutizza per la maggior potenza e coppia.
Le soluzioni che mi hanno suggerito sono il montaggio di molle più robuste, ed in particolare mi hanno parlato delle "molle rosse HRC" e quelle del Transalp.
Il dubbio per entrambe le soluzioni:

Le HRC dove le trovo, in un semplice concessionario Honda o sono più difficili da trovare?

Le molle del Transalp quali sono, cioè di quale transalp?

Grazie mille

Alvise

XR17

La soluzione più semplice ed economica è spessorare le molle che hai adesso con delle rondelle.  :)
Oppure monti delle molle rinforzate, senza prendere quelle Honda ce ne sono altre, ma adesso non ricordo chi le importa in Italia.  :)
Sulle molle Transalp non so niente...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Citazione di: XR17 il Febbraio 13, 2007, 17:24:04 PM
La soluzione più semplice ed economica è spessorare le molle che hai adesso con delle rondelle.  :)

Concordo!
Potresti usare rondelline in rame della giusta misura! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

metareal

Anche io avevo avuto un problema simile, anche se non con il 440, ed avevo provato le molle rinforzate della Barnett, la frizione non slittava piu` pero` era diventata durissima!
Se le vuoi provare non costano tanto, ma non so se si trovano in Italia.

Se no come dicono gl altri prova a spessorare le molle da sotto (quindi ponendo le rondelle nel cestello e poi montandoci sopra le molle) magari incominciando con 1.5mm e vedendo gl effetti...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Alvise

è che non sono tanto d'accordo, in quanto la pressione esercitata non cambia, è solo precaricata. è come, qualcuno avrà senz'altro fatto l'esperienza, montare sul mono o sulle forcelle una molla che ha un K maggiore o precaricare una molla più debole. Sono due cose diverse, senza trascurare che spessorando le molle se ne riduce l'escursione, e quindi, non so se accade con l'XR, la si invitano i dischi a trascinare piuttosto che separarsi bene tra loro. questo fa anche un bel regalo al cambio (che già non è un campione di morbidezza e precisione).
Proprio nessuno che sappia di questa modifica? Domani in ogni caso passo al concessionario Honda e provo a sentire se esistono, se le ha e cosa costano le "molle rosse" del kit HRC.
Del transalp nessuno sa nulla?

Grazie a tutti

Alvise

alves

Ciao Alvise,
io ho sostituito le molle originali del mio 400 con quelle del Transalp.
Le informazioni le avevo trovate qui sul forum, ma non ricordo se in 3D pubblici, con messaggi privati con altri utenti, o addirittura al telefono.
Mi pare le molle compatibili fossero quelle del TA anni 96-98, ma chi si ricorda…
Per fortuna le molle erano vendute singolarmente, ed ho preso il numero che mi serviva, perché il transalp ha una molla in più (o in meno, non ricordo).
Il prezzo è contenuto.
Sulla resa non ho avvertito un miglioramento evidente, sinceramente.
Avevo la frizione che slittava da un terzo di corsa dell’acceleratore in su: prima ho sostituito i dischi con altri in carbon-kevlar, ed anche i dischi in acciaio nuovi, e il problema era già risolto.
Con le molle ho voluto fare di più.
Infine giravano voci che le molle del famigerato kit HRC fossero le stesse del Transalp: stesso particolare, 2 codici diversi, 2 prezzi diversi: boh?

Ciao
Alves

XR17

Allora le molle sarebbero del transalp600 a quanto pare...  :)
Le molle HRC mi sa che sono difficili da trovare perchè il kit non è più in produzione, però forse i ricambi li danno lo stesso.  :-[
Oppure devi cercare in USA, li le trovi di sicuro è che la spedizione ti costa più delle molle.  :-\
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Alvise

Ottimo, grazie mio "quasi omonimo" (io mi chiamo Alvise per davvero, all'anagrafe). Transalp 600. Siccome per la mia XR verranno giorni duri, visto che si lavora, in questi giorni volevo darle una bella sistemata e la frizione è lo step 1. Insieme olio motore e filtro, poi revisiono le forcelle e cambio l'olio dei freni mettendo anche dei bei tubi in treccia che ho in casa. Visto che ci sono da una pulita registrata al cannotto di sterzo e via verso nuove avventure. Questo pomeriggio vado dal concessionario e sento sia per le HRC che per le molle del Transalp e ovviamente poi divulgo ciò che ho saputo.

Grazie

Alvise

Mavrin33

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione poichè ho la stessa problematica,possiedo già i dischi nuovi da cambiare, ma poichè visivamente non mi sembravano poi tanto usurati (lo spessore è solo 0.1 mm più basso degli originali) ho provato a spessorare le molle proprio come consigliato in questo 3D.Il risultato è che la frizione oltre ad essersi indurita staccava male e slittava peggio di prima.Non riesco a capire il perchè,così facendo dovrei aver dato maggior precarico e questa soluzione la adottai di recente su un YZ490 ottenendo ciò che volevo,ma qui nulla... forse è meglio cambiare l'olio? Non so cosa ci sia dentro, poichè la moto l'ho acquistata usata....che olio mi consigliate?in che quantità?I bulloni di serraggio li ho tirati a sentimento....su altro 3D si parla di manuali on-line ma consultando il link proposto lo da inesistente, qualcuno me lo può inviare via e-mail?
Saluti Maurizio

gbking

Mavrin probabilmente i tuoi dischi sono vetrificiati: anche se lo spessore non è molto diminuito, la qualità del materiale è sicuramente inefficace...

Cambia i dischi e vai tranquillo! :)
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Mavrin33

#10
Citazione
Cambia i dischi e vai tranquillo! :)

e per le molle?

gbking

Una volta smontata la frizione, basta misurarle, per vedere se sono ok...

In caso positivo non le cambi, o al max le spessori con delle rondelline in rame...

In caso negativo le cambi... ;)
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EddioGaddy

Ciao ragazzi,
visto che ho avuto gli stessi problemi con la frizione della mia 250 volevo postare la mia esperienza in merito!

le ho provate un pò tutte!
1) ranelle sotto alle molle
2) molle rinforzate
3) sostituzione dischi in acciaio e guarniti
4) sostituzione olio con tipo diverso
5) ho anche provato a mettere un disco in acciaio in più  :-\
6) ho forato il cestello frizione per migliorare il flusso dell'olio

in pratica ho tribolato 2 mesi circa senza venirne a capo!
poi parlando con un amico meccanico che ha corso nell'enduro ad alto livello anche con Honda ho provato a seguire il suo consiglio.....kit dischi completo ORIGINALE Honda  :-[  :-[

adesso uso la mia moto tranquillamente con le molle originali e la frizione è tornata morbida morbida come quando era nuova!!!!

incredibile.....neanche io ci credevo ma nel mio caso è andata proprio così!
certo i ricambi honda originali costano un pò in più di quelli aftermarket però nel mio caso ho risolto alla grande!!

spero di esserti stato d'aiuto!

Ciaoo

Eddio


XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gbking

Citazione di: EddioGaddy il Febbraio 15, 2007, 10:14:40 AM
....kit dischi completo ORIGINALE Honda  :-[  :-[

Dischi in metallo, dischi frizione e molle???

Quanto hai pagato? :)
   GBking       
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EddioGaddy

Ho preso il kit completo dei dischi + molle + guarnizione carter frizione + o-ring filtro olio + filtro olio per la modica cifra di 124€

un pò tantino però ho risolto!

Ciaoo

Eddio
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