Menu principale

PULIZIA CATENA

Aperto da Getto77, Febbraio 13, 2007, 13:09:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Getto77

CIAO RAGAZZI, una domanda generale e vi ringrazio in anticipo per tutti gli interventi.

Dopo ogni uscita provvedo sempre ad ingrassare la catena ed ho notato, come saprete bene, che si sta accumulando qualche strato di grasso "pastoso", forse conseguenza del contatto con la polvere che resta attaccata al metallo.
Avete qualche consiglio per eliminare il grasso accumulato?
Posso utilizzare un prodotto particolare per toglierlo dagli ingranaggi?

Grazie.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

teppo

La cosa migliore, nel senso che è la più efficace senza essere aggressiva con la plastica, è il petrolio bianco, quello che compri dal droghiere per le lanterne !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

Usi la moto in OFF o su strada?

Nel primo caso, io prima di ingrassare la catena (a meno che non sono in pista da cross) provvedo sempre a lavarla...

Nel secondo caso, non credo che l'eccessivo grasso crei problemi...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Getto77

GBKING la uso prevalentemente in off, ma alla partenza non la lavo mai. Uso l'idropulitrice al rientro, poi asciugo con il phon dell'autolavaggio per le moto, quindi al rientro in garage, ingrasso le parti sensibili, ma evidentemente un po' di polvere rimane attaccata.
Proverà comunque con il kerosene.

DOMANDA: lo passo a spruzzo, lascio agire e tiro via il grasso in eccesso con lo scottex?
Subito dopo, però, devo nuovamente INGRASSARE?

Grazie.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: Getto77 il Febbraio 13, 2007, 14:34:59 PM
ma evidentemente un po' di polvere rimane attaccata.

L'idropulitrice va bene, ma devi mettere uno sgrassatore prima, se no non vien via il grasso... ;)

Per asciugarla, poi, vai di compressore! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

antarctica

#6
Ragazzi !!!  :)
mi compiaccio per la grande cura della moto ma tra tutti questi sistemi sofisticati di lavaggio:
phon, idropulitrici.... spruzzi, non spruzzi, sgrassatori, ecc dimenticate il vecchio e caro PENNELLO ?
Vi sembra poco nobile o usarlo comporta fatica ?  ;D
Eh sì, raramente lo vedo nominato eppure io lo trovo ancora utilissimo. Per una pulizia accurata come Getto77 giustamente vuol fare, il pennello è indispensabile.

Catena sporca ?
Metti la ruota post sollevata in modo da far scorrere la catena facilmente.
- Se c'è del fango secco ammorbidiscilo con dell'acqua non a pressione e lascia agire un po'.
- Se è invece solo piena di morchia sporca prendi un bel barattolo di petrolio (o kerosene o al limite gasolio) e con un bel pennello largo puliscila bene (maglia dopo maglia).
- Lava lo moto e non curarti troppo di sparare acqua a pressione sulla catena, al massimo (come sopra) fai solo passare acqua.
- Asciuga la moto A MANO
- Asciuga la catena A MANO
- Lubrificala con poco olio ben distribuito (anche quì il PENNELLO non fa male!) o con un velo (VELO) di grasso.
- Fai girare la ruota posteriore per alcuni giri
- Finisci di asciugare la moto e di lubrificare altri punti strategici.
- Asciuga l'eventuale eccesso di lubrificante dalla catena
- Fai girare la ruota posteriore per alcuni giri
- Dopo qualche ora (e meglio se dopo un girettino post-lavaggio) controlla la tensione su TUTTA la catena.

Forse per voi ho detto cose ovvie ma c'è sempre qualcuno che parte da zero. Questa è la mia tecnica  :)




 
Get a ride in the wild side !

XR17

Ma nel caso di catena con o-ring il gasolio/kerosene non li rovina?
So che il petrolio bianco non danneggia la gomma, poi costa uguale al litro, se non meno.  :) :)
Altrimenti ci sono gli sgrassatori spry per catene.

La mia tecnica è petrolio bianco con vecchio spazzolino da denti, poi asciugata con compressore, giretto in moto per asciugare bene, ingrassata con grasso spry per catene.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#8
Citazione di: XR17 il Febbraio 13, 2007, 17:07:16 PM
Ma nel caso di catena con o-ring il gasolio/kerosene non li rovina?
So che il petrolio bianco non danneggia la gomma, poi costa uguale al litro, se non meno.  :) :)
Altrimenti ci sono gli sgrassatori spry per catene.

Sì, gasolio e kerosene sono leggermente aggressivi ma in misura veramente ridotta soprattutto se paragonati alla vita media di una catena. Usa pure: petrolio bianco e... spazzolino. L'importante e fare le cose con metodo.
Per lo stesso motivo sconsiglierei di buttar via soldi inutili in prodotti spray sofisticati.... meglio risparmiarli per una catena nuova !  :)
Get a ride in the wild side !

gbking

Citazione di: antarctica il Febbraio 13, 2007, 16:13:38 PM
- Lubrificala con poco olio ben distribuito (anche quì il PENNELLO non fa male!) o con un velo (VELO) di grasso.

Intendi grasso dedicato o generico? :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mauro77

Citazione di: antarctica il Febbraio 13, 2007, 16:13:38 PM
Ragazzi !!!  :)
mi compiaccio per la grande cura della moto ma tra tutti questi sistemi sofisticati di lavaggio:
phon, idropulitrici.... spruzzi, non spruzzi, sgrassatori, ecc dimenticate il vecchio e caro PENNELLO ?
Vi sembra poco nobile o usarlo comporta fatica ?  ;D
Eh sì, raramente lo vedo nominato eppure io lo trovo ancora utilissimo. Per una pulizia accurata come Getto77 giustamente vuol fare, il pennello è indispensabile.

Catena sporca ?
Metti la ruota post sollevata in modo da far scorrere la catena facilmente.
- Se c'è del fango secco ammorbidiscilo con dell'acqua non a pressione e lascia agire un po'.
- Se è invece solo piena di morchia sporca prendi un bel barattolo di petrolio (o kerosene o al limite gasolio) e con un bel pennello largo puliscila bene (maglia dopo maglia).
- Lava lo moto e non curarti troppo di sparare acqua a pressione sulla catena, al massimo (come sopra) fai solo passare acqua.
- Asciuga la moto A MANO
- Asciuga la catena A MANO
- Lubrificala con poco olio ben distribuito (anche quì il PENNELLO non fa male!) o con un velo (VELO) di grasso.
- Fai girare la ruota posteriore per alcuni giri
- Finisci di asciugare la moto e di lubrificare altri punti strategici.
- Asciuga l'eventuale eccesso di lubrificante dalla catena
- Fai girare la ruota posteriore per alcuni giri
- Dopo qualche ora (e meglio se dopo un girettino post-lavaggio) controlla la tensione su TUTTA la catena.

Forse per voi ho detto cose ovvie ma c'è sempre qualcuno che parte zero. Questa è la mia tecnica  :)




 
complimenti sei sempre precisissimo..... uso pure io lo stesso sistema
oppure a volte lo alterno con una bella pulita con sprai al silicone e straccio e pennelino rigido,
viene che è uno spettacolo ,anche se è bella sporca...... l'unica cosa e che ti fai un bel mazzo... ;) ;) ;)

antarctica

Citazione di: gbking il Febbraio 13, 2007, 17:16:52 PM
Intendi grasso dedicato o generico? :)

Se usi il grasso ce ne sono in commercio di tutti i generi, specifici o meno... ma anche quì devo fare una premessa ed un distinguo che dipende dall'uso della moto.
(si tratta di valutazioni personali e non Vangelo. Sentitevi pure in disaccordo... non mi offendo  :) )

Intanto su strada se uso grasso (UN VELO)  lo faccio perchè prevedo di avere davanti ore di viaggio sotto l'acqua o roba simile. Negli altri casi (la maggior parte) uso volgarissimo olio minerale purchè abbastanza denso, passato A PENNELLO o nei casi di fretta estrema uso... il magico spray.  :) Il tutto da applicare sempre in misura ridotta evitando sprechi (si tratta di lubrificazione a perdere) e imbrattamenti.

Non dimentichiamo mai che stiamo parlando di catene con o-ring che, in teoria,  necessitano di poca lubrificazione concentrata lungo il profilo delle maglie e poco più.....

In off il discorso è abbastanza simile e quello che dico tiene conto della mia abitudine di lavare bene e rilubrificare la moto, subito al rientro di ogni uscita.
Il grasso lo usavo soprattutto d'inverno per i percorsi bagnati mentre lo sostituivo con olio su terreno secco, polveroso e quando oltretutto potevo rilubrificare la catena durante l'uscita.

Tornando alla domanda di Gbking sulla qualità del grasso da usare, io non mi sono mai fasciato la testa con prodotti costosi o ...miracolosi. Il grasso che ho sempre usato, strada e off,  è grasso comune, di media qualità e se si ha un prodotto specifico... tanto meglio.

Sottolineo che alla più-o-meno lunga vita di una catena contribuiranno, in piccola parte l'efficacia dei lubrificanti ma senz'altro l'accuratezza e la frequenza della sua manutenzione: metodo, pignoleria, pennello e....  olio di gomito !!  :D 



PS: mi si scusino la lungaggine e le tante ovvietà  :(
(ma ormai ci siete abituati  :D)
Get a ride in the wild side !

XR17

Io di solito uso il grasso spry specifico per o-ring e alte velocità: penetra bene nelle maglie ma dopo qualche minuto diventa densissimo così si evita di schizzare cerchio/gomma/moto con gli schizzi.  :)
Se si fa buona manutenzione una trasmissione in accaio dura anche 20.000km usata solo su strada, e una bomboletta da 10 euro dura parecchio.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

Citazione di: XR17 il Febbraio 14, 2007, 11:30:07 AM
Se si fa buona manutenzione una trasmissione in accaio dura anche 20.000km usata solo su strada

20.000 Km :o  :o  ...mi sembrano davvero tanti  :-\
Get a ride in the wild side !

RAZZO

20000 Km ??  :o

Se non celleri ... forse si !!  ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM