Menu principale

Livello olio carter motore

Aperto da RC30, Febbraio 14, 2007, 23:25:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Ciao a tutti, sfogliando il manuale (!) uso e manutenzione della moto, ho riscoperto, a pagina 17, una nota che avverte che il motore "è dotato di una vite per il controllo della presenza dell'olio."

Il controllo si effettua svitando tale vite e verificando che "l'olio oltrepassi il bordo inferiore del foro e quindi strabocchi."

Io nei cambi fatti in precedenza, questa procedura non l'ho mai attuata, mi sono sempre limitato allo scarico e al successivo riempimento di olio, verificando successivamente il livello con la consueta procedura.


Le mie domande ora sono:

In quale frangente è necessario attuare la verifica sopra indicata?

Voi l'avete mai fatta?


                                                     Saluti   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

L'ho letto anche io ieri sera…quando si dice il caso…

Francamente non ne capisco l'utilità…
Forse non è sufficiente che il livello dell'olio misurato con l'astina si ok?  :-[

Un simile foro di controllo lo avevano anche mie precedenti moto 2t…. Ma non avevano l'astina di controllo..  :hmmm:

Che l'abbiano tutti i motori?  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gbking

Citazione di: RC30 il Febbraio 14, 2007, 23:25:22 PM
In quale frangente è necessario attuare la verifica sopra indicata?

Personalmente lo faccio quando cambio l'olio... e quando lo rabbocco dopo un'uscita lunga...

Sempre dopo aver fatto girare il motore x almeno 5 minuti (in movimento!) x scaldare bene l'olio... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Non è per caso il controllo della pompa dell'olio? Cioè servirebbe a controllare se la pompa funziona.  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#5
Nell'uso normale e continuativo della moto credo si tratti di un controllo superfluo e basterà la verifica con l'astina fatta con la metodica giusta.

Un'utilità che potrei vedere (ma la butto là....) è nel controllo di una moto ferma da lungo tempo o di cui non si sappiano le vere condizioni.... (l'olio c'è o non c'è ?)
Metterla in moto direttamente sarebbe rischioso e con quel solo bulloncino si potrebbero evitare guai seri.

Trovo inutile, come dicevo, smontarlo in altri casi.  ;)

Get a ride in the wild side !

rickyx

Citazione di: XR17 il Febbraio 15, 2007, 15:50:38 PM
Non è per caso il controllo della pompa dell'olio? Cioè servirebbe a controllare se la pompa funziona.  :-[
esatto!! se il corpo della pompa o i rotori sono usurati l'olio scende piu' rapidamente, segnalando l'usura della pompa dell'olio.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#7
Citazione di: rickyx il Febbraio 15, 2007, 21:52:32 PM
Citazione di: XR17 il Febbraio 15, 2007, 15:50:38 PM
Non è per caso il controllo della pompa dell'olio? Cioè servirebbe a controllare se la pompa funziona.  :-[
esatto!! se il corpo della pompa o i rotori sono usurati l'olio scende piu' rapidamente, segnalando l'usura della pompa dell'olio.

:-[

Con grande rispetto  :)  per la tua esperienza permettimi di avere qualche perplessità sulla tua ipotesi.

Riesco male a spiegare il nesso tra un tappo di controllo della "presenza olio" (così dice il manuale utente...) e l'usura della pompa.
O meglio non vedo come si faccia senza altri dati da un buco dal quale esce l'olio a capire se a monte qualcosa come la pompa sia fuori tolleranza.  :-[

In teoria è vero che l'olio con l'usura dei rotori scenderebbe "più" rapidamente ma senza sapere il "di quanto" rispetto alla normalità, la trovo una verifica impossibile.

Per decidere che la pompa(e) non va dovresti avere ad esempio qualche riferimento sul getto d'olio che esce normalmente da quel tappo. ( ...misurare lo zampillo forse ? ... :D )

Fino a prova contraria rimango dell'idea che non sia questo lo scopo di quel tappo anche perchè se lo fosse la Honda, vista la semplicità di questa verifica (rispetto a farlo smontando il carter), lo avrebbe descritto sul suo manuale d'officina e replicato nel manuale utente. Non credi ?  :)  :)


PS: supercordialmente eh....  :)
Get a ride in the wild side !

XR17

Non so il 650...
Ma sul 400 c'è appunto un bolloncino sul carter per vedere se c'è olio nella camera della pompa dell'olio. Da quello che ho letto infatti la pompa ha come una camera a parte con un suo livello olio. Se il livello è sbagliato c'è qualcosa che non va.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!