Menu principale

per oliare il filtro aria?

Aperto da xrbest, Febbraio 18, 2007, 14:27:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xrbest

ciao amici oggi voglio pulire il filtro aria, ho visto sul forum tutta la procedura corretta, ma ho solo una curiosità. Per oliarlo quindi, posso inzupparlo(senza esagerare e gocciolare) con l'olio a spray della catena? io ho il d.i.d ideale per o-ring, oppure devo usare qualche olio particolare? poi per sgrassarlo, posso mettere il detersivo dei piatti nella baccinella dell'acqua? grazie mille

gianpivr

Bhè, come suggerisce il nome stesso, l olio per la catena serve per la catena, per il filtro esiste l olio da filtri, reperibile in un qualsiasi negozio. Per sgrassare va bene quello che meglio credi, io uso tranquillamente la benzina e evito di comprare i "filter cleaner" che mi sembrano spesa inutile
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

xrbest

la benzina nn va bene!!!!! puo danneggiare la spugna ;) ;) ;) ;)

rickyx

meglio non usare benzina e solventi, se no la spugna si dilata e si scassa... meglio saponi vari...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianpivr

Personalmente cambio la spugna dopo circa 4-5 pulizie (quindi ogni 2 mesi circa) e trovo pulire con benzina molto più salutare che fregare e strizzare con il detersivo varie volte per avere cmq un risultato inferiore.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Roster 61

#5
...........prima lo lavavo con acqua calda e detersivo per i piatti, poi ho comprato la soluzione per lavare i filtri.

Ne metto un po' sulla spugna, la strizzo in una bacinella e la riimbevo con la scolatura facendo l'operazione piu' volte.

Poi lavo il filtro con acqua corrente e lo metto ad asciugare.

Rimane un po' unto ma la sporcizia va via tutta.

Comunque penso che la soluzione sia a base di benzina, almeno dall'odore, anche se la spugna sembra integra dopo piu' lavaggi.
Occhio alla penna.............sempre !!!

Noisemaker

Confermo, per pulirlo uso o il detergente specifico oppure il detersivo per i piatti con acqua... ma per lubrificarlo solo ed esclusivamente olio per filtri (esempio Motul o Motorex, rispettivamente eur. 10 e eur. 12).

;)
Semel in anno licet insanire....

Lupin

Boh, io da sempre lo oleo con un pò d'olio motore, lo passo con le mani (tipo gel per i capelli  ;D), così si distribuisce uniformemente. Poi sul bordo di appoggio alla cassa filtro passo un filo di grasso spalmandolo col dito e monto tutto. Trattiene tantissimo e la spugna dura anni (la lavo anch'io col detersivo per i piatti da 8 anni).

Ciao.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Il Regolarista

il segreto per oliarlo bene metterlo in un sacchetto da freezer con l olio al suo interno in quantità giusta e spremerlo il risultato è perfetto e non vi ungete le zampe  :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gianpivr

Citazione di: Il Regolarista il Febbraio 20, 2007, 20:49:07 PM
il segreto per oliarlo bene metterlo in un sacchetto da freezer con l olio al suo interno in quantità giusta e spremerlo il risultato è perfetto e non vi ungete le zampe  :P
E che è, il segreto di pulcinella?!?  :scooter:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

rickyx

Citazione di: Lupin il Febbraio 19, 2007, 16:52:22 PM
Boh, io da sempre lo oleo con un pò d'olio motore, lo passo con le mani (tipo gel per i capelli  ;D), così si distribuisce uniformemente. Poi sul bordo di appoggio alla cassa filtro passo un filo di grasso spalmandolo col dito e monto tutto. Trattiene tantissimo e la spugna dura anni (la lavo anch'io col detersivo per i piatti da 8 anni).

Ciao.  ;)
confermo, e' lo stesso identico metodo usato da me da decenni... prima dei KN!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

#12
Se proprio vogliamo essere puntigliosi, il libretto di uso e manutenzione della mia vecchia XR250 consigliava di adoperare un olio gradazione SAE 90, praticamente l' olio per cambi e differenziali automobilistici 80W-90 è perfetto ! Probabilmente l' olio motore che solitamente è un SAE 40 o 50 è troppo fluido, trattiene meno sporco e si lava via in fretta.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mura

ANCHE IO come molti altri  ;D vado di detersivo per piatti in una bacinella con H2O tiepida...vari risciacqui, asciugatura e poi oliata finale con olio specifico per filtri JR.... ;)

XR17

Per pulirlo uso acqua tiepida e sgrassatore casalingo, siccome ho il filtro in cotone uso l'olio spry per filtri, sulla spugna usavo l'olio per cambi meccanici 80w-90, ma bisogna lasciarlo scolare per bene.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!