Menu principale

Rekluse o Revloc, frizioni automatiche

Aperto da RC30, Febbraio 18, 2007, 19:31:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Ciao a tutti, nel forum, c'è qualcuno che ha montato una di queste frizioni automatiche?

Ho già avuto ragguagli sulla Rekluse da Gasolina76 (che ringrazio), il mio interesse in questo caso è riferito all'installazione sul 650 e soprattutto sull'uso prettamente stradale, il tutto a prescindere dalle considerazioni economiche.


                                             Saluti  Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

#1
Visto che nessun xerrista monta una di queste due frizioni automatiche, allora chiedo direttamente a Gasolina76 che l'ha montata sul CRF, di fare una recensione della Rekluse.

Il funzionamento della frizione mi è noto, come mi sono noti alcuni aspetti nell'utilizzo della stessa, ciò che non conosco sono gli aspetti più fini della questione e soprattutto gli svantaggi.

Alcune domande:

1 - Fino con quale marcia si riesce a partire da fermo senza sforzare troppo i dischi?

2 - Una volta messi in movimento, le altre marce si inseriscono senza problemi o bisogna usare qualche accorgimento particolare?

3 - Anche in scalata, che procedura si deve usare?

4 - Chiudendo il gas, la frizione si disinnesta velocemente?

5 - In discesa con la frizione disinnestata, quando si da un colpo di gas per reinnestarla, si avvertono scossoni o segni di sofferenza dalla trasmissione?

6 - In staccata, ha effetti antisaltellamento?

7 - Se mantieni il comando a leva, a cosa può servire?

8 - Difetti, tutti quelli che hai riscontrato, senza peli sulla lingua.


Ok sono tante domande, però visto che tu l'hai utilizzata, con un tuo intervento puoi fare chiarezza una volta per tutte su cosa vuol dire usare una frizione automatica su una moto con le marce.


P.S. So che la quasi totalità di voi è contraria a questo aggeggio (ho fatto una riCerca e ho notato come la schifiate quando viene menzionata), però credo sia interessante sviscerare più aspetti possibili su un particolare meccanico che come tanti altri ha un certo fascino quando dimostra di funzionare.


Grazie in anticipo Gasolina.                                Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Gasolina76

Domani leggo e poi risp. ora sono presissimo in negozio ;)

RC30

Citazione di: Gasolina76 il Febbraio 22, 2007, 18:55:25 PM
Domani leggo e poi risp. ora sono presissimo in negozio ;)

.....annaggia che tempestività  :).

Ok grazie, allora starò in paziente attesa.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

prince.xr

Anch'io c'e l'ho sul mio crf e ne sono molto soddisfatto. E' buffo che molti ne parlano male senza averla mai provata, io da quando la uso ho riscontrato solo vantaggi e tutti i difetti che pensavo potesse avere ho poi scoperto che non esistono. Va detto che io uso la moto su percorsi misti di enduro conpetizioni comprese
e in queste condizioni più è alta la difficoltà e più questa frizione ti aiuta, se poi qualcuno è convinto che toglie il gusto di guidare la moto dirò che a me il gusto è aumentato perchè ho un pensieroi in meno...
ora attendendo i pareri di Gasolina76 e di altri evetuali utilizzatori risponderò brevemente alle domande di RC 30

1- esattamente come con la frizione manuale
2- per innestare le marcie nessun problema
3- la scalata scalata è uno di quei casi in cui a mio avviso può essere utile srevirsi del comando manuale ma comunque si può imparare facilmente la tecnica descritta nelle istruzioni (stile doppietta) che funziona benissimo
4- no si disinnesta in prossimità del regime del minimo
5- nessun scossone o sofferenze
6- non ho mai provato un antisaltellamento, non lo so potrebbe essere...
7- a sfrizionare quando si vuol fare una partenza più aggressiva
8- nessun difetto

Gasolina76

Citazione di: RC30 il Febbraio 22, 2007, 18:47:27 PM
Visto che nessun xerrista monta una di queste due frizioni automatiche, allora chiedo direttamente a Gasolina76 che l'ha montata sul CRF, di fare una recensione della Rekluse.

Il funzionamento della frizione mi è noto, come mi sono noti alcuni aspetti nell'utilizzo della stessa, ciò che non conosco sono gli aspetti più fini della questione e soprattutto gli svantaggi.

Alcune domande:

1 - Fino con quale marcia si riesce a partire da fermo senza sforzare troppo i dischi?

2 - Una volta messi in movimento, le altre marce si inseriscono senza problemi o bisogna usare qualche accorgimento particolare?

3 - Anche in scalata, che procedura si deve usare?

4 - Chiudendo il gas, la frizione si disinnesta velocemente?

5 - In discesa con la frizione disinnestata, quando si da un colpo di gas per reinnestarla, si avvertono scossoni o segni di sofferenza dalla trasmissione?

6 - In staccata, ha effetti antisaltellamento?

7 - Se mantieni il comando a leva, a cosa può servire?

8 - Difetti, tutti quelli che hai riscontrato, senza peli sulla lingua.


Ok sono tante domande, però visto che tu l'hai utilizzata, con un tuo intervento puoi fare chiarezza una volta per tutte su cosa vuol dire usare una frizione automatica su una moto con le marce.


P.S. So che la quasi totalità di voi è contraria a questo aggeggio (ho fatto una riCerca e ho notato come la schifiate quando viene menzionata), però credo sia interessante sviscerare più aspetti possibili su un particolare meccanico che come tanti altri ha un certo fascino quando dimostra di funzionare.


Grazie in anticipo Gasolina.                                Piero
Ciao a tutti...io ho un CRE 450 X

1° su asfalto mi è capitato di fermarmi in 5° e poi ripartire senza problemi ( e stupirmi della cosa )

2° L'unico accorgimento, bisogna sempre chiudere il gas e inserire la marcia ( se si fa senza chiudere il gas i rischi sono 2° cappottarsi e rovinare la rekluse perchè non lavorerebbe a DOC )

3° In scalata non ci sono grossi problemi ( anzi solo vantaggi / velocità e precisione ) basta chiudere gas e riaprire " per chiudere il gas , intendo decellerare.

4° si , la frizione si disinnesta velocemente portata al regime minimo ( si può regolarla a piacimento , se si vuole una partenza morbida e sfrizionata. Oppure una frizione brusca " come la mia on/off " attacca subito e non sfriziona )

5° Nelle mulattiere in discesa è semplicemente fenomenale " non si sentono strappi o insofferenze nella trasmissione " anche perchè per scendere in folle bisognerebbe scendere a gas chiuso! cosa che non ho mai fatto...

6° Assolutamente no!!! la moto reagisce meglio che con la frizione tradizionale

7° A nulla.... fa solo on/off se la usi in marcia la disinnesta e basta e diventerebbe brusca ( ora c'è la versione Z-STAR PRO , che mantiene anche l'uso della frizione classica con il sistem rekluse, quindi con tutti i benefici della trazione )

8° Solo vantaggi ( una volta registrata a proprio piacere ) due anedoti.... dove c'è il fango impestato si esce senza problemi e senza sprofondare e scavare con la ruota post. ( immaginate le tracce di una jeep nel fango alte 50/60cm e voi dentro di traverso con le 2 ruote , ecco mi è successo e ne sono uscito senza sforzi! ho messo la 3° un paio di colpi di gas e di reni e ne sono uscito!!! con la frizione tradizzionale....avrei spento la moto e sarei sceso per sollevare la moto e portarla fuori ) in mulattiera....ti permette di salire direttamente in 2° o 3° marcia a filo di gas....e senza incertezza! si sale mentre gl'altri bestemmiano xè sono caduti o hanno sbagliato marca...ecc..ecc....e se tu ti fermi ridi! perchè mentre gl'altri scavano il terreno o si impennano rischiando di ribaltarsi...tu metti la 2° o 3° e sali come se nulla fosse :D ( ecco , solo in questi casi a volte se usi una marcia alta...senti la frizione rognare un pò! ma dopo aver capito come usalra...non succede più! )

P.s unico consiglio...insieme alla frizione....montate subito il freno al manubrio!!! per 1 motivo ( in mulattiera anche con moto spenta la moto è in folle....e scende a valle ) e se siete alla sinistra della moto e dovete sollevarla....l'unico modo è avere il freno post. al manubrio per tenerla ferma.


Spero di essere riuscito a dare delle spiegazioni abbastanza chiare ::) ( nella mia mente lo sono  :D :D :D )

RC30

Citazione di: wibleoni il Febbraio 22, 2007, 23:41:03 PM
.......risponderò brevemente alle domande di RC 30...........

Citazione di: Gasolina76 il Febbraio 23, 2007, 10:58:20 AM
.........Spero di essere riuscito a dare delle spiegazioni abbastanza chiare ::) ( nella mia mente lo sono  :D :D :D )

Le risposte sono state perfettamente esaustive (almeno per me), quindi ringrazio wibleoni e Gasolina76 per i chiarimenti sull'utilizzo di questa frizione e per il tempo dedicato, finalmente adesso tutti potranno farsi un'idea.................

................mi stanno venendo pensieri strani................

Grazie ancora.              Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Fa piacere leggere così tanti commenti positivi riguardo tale accessorio .... ne deduco che per un uso stradale/motard serve comunque a poco.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Dei miei conoscenti fino ad ora ben 7 hanno provato ste benedette frizioni e tutti poi sono ritornati al tradizionale, tra cui uno che è il proprietario di un ricambi/concessionario di zona. Quindi per un uso crossistico, anche se non è questo il caso, sicuramente non vale
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gasolina76

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 23, 2007, 21:46:45 PM
Fa piacere leggere così tanti commenti positivi riguardo tale accessorio .... ne deduco che per un uso stradale/motard serve comunque a poco.  ::)

Honda-Razzo.
Ho 2 amici che corrono nel campionato supermotard ktm e hanno levato la STM per montare la Rekluse...e si trovano bene! poi ovvio , c'è a chi piace e chi no :D

Salvia

Ma...a livello di costi?
Più o meno quanto costerebbe?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!