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Avantreno che CHIUDE, mono che POMPA

Aperto da Barte, Febbraio 19, 2007, 09:07:54 AM

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Barte

Ciao a tutti,
Stò cercando di migliorare (per quanto possibile senza cambiare nulla) l'assetto del mio 650…
Negli ultimi test   :P è emerso quanto segue (mi rivolgo a voi perché il mio tecnico delle sospensioni nonché addetto alla lettura della telemetria è, momentaneamente, indisposto :D :D):
- La moto, nelle curve strette (tornanti), ha la tendenza a chiudere la traettoria (cade all'interno). Potrebbe essere a causa dello sfilamento delle forcelle? (14mm) O che altro?  :-[
- In percorenza di curva il mono tende a "pompare". Potrebbe essere a causa del poco freno in estensione al posteriore? O che altro?  :-[
- La moto ha una marcata tendenza alla derapata in ingresso di curva. Troppo poco freno in compressione o troppo manico del pilota?  :rofl: :rofl:

Lo so che quello delle sospensioni è un'argomento delicato…ma ogni consiglio è beneaccetto! ;)

P.S.
Lo sò che dovrei intervenire sulle sospensioni (abbassamento, molle, olio ecc ecc) ma per ora mi devo arrangiare così! :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#1
Citazione di: Barte il Febbraio 19, 2007, 09:07:54 AM
Lo so che quello delle sospensioni è un'argomento delicato…ma ogni consiglio è beneaccetto!

L'argomento come dici "è delicato" e richiede dei test.
Trattarlo sul web diventa ancora più difficile in quanto le sensazioni "spiegate" possono portare ad equivoci di interpretazione fondamentali.

Se vuoi che qualcuno tenti comunque "un consiglio", ti raccomanderei di riportare TUTTI i dati possibili sul tuo setting.
Meglio anche se hai le indicazioni del SAG.
Sarà un po' più facile.

Un consiglio mi permetto di dartelo.

Il problema di chiusura della traettoria potrebbe essere indotto da un'avancorsa un po' troppo ridotta e quei 14 mm (unico dato che vedo) mi fanno un po' sospettare.
Per la mia modesta esperienza, su questa moto starei sui 5 ma non andrei mai oltre gli 8 mm. Vedi te.

Il resto dell'ambaradan delle sospensioni potrebbe aggravare questo sbilanciamento di avancorsa (piuttosto che compensarlo) e rimarcare le sensazioni che dici.

Senza i dati della ....  :D telemetria è dura....
Get a ride in the wild side !

ciccio2000

allora..........se permetti provo a dire la mia ma e' bene prenderla con beneficio d'inventario in quanto non sono nessuno ne tantomeno un pilota.

Lo sfilamento della forcella diminuisce l'avancorsa ed e' giusto ricordare che favorisce l'inconveniente da te citato (sembra che ti cada in percorrenza di curva....).

Il problema grosso secondo me e' nel mono dietro che aumentandolo nel precarico (l'hai fatto?) in maniera forse eccessiva hai diminuito per forza di cose l'intero negativo (e qui si capisce l'eccessiva tendenza alla derapata in ingresso curva) diminuendo la trazione e favorire l'intraversamento.

D'altro canto non potendo contare su un mono che permetta la regolazione fine del ritorno in quanto direttamente rapportato alla compressione ti risulta particolarmente sfrenato (e qui i continui "pompaggi")...........(hai il mono completamente chiuso in compressione?).

Come venirne fuori?

Degli aggiustamenti puoi farli armandoti di pazienza ma, come ormai tutti sappiamo................se vuoi quel qualcosina in piu' comincia a pensare di affidarti ad un bravo sospensionista considerando anche che  il piu' bravo non e' solo quello che ti chiede piu' soldi.

Ciao Ciccio :)

bluendo

scusate io sono ancora meno tecnico....peraticamente la moto la sento e basta poi dovrei darla a qualcuno che ne capisce e spiegargli i problemi... :( :( :(
a me succede esattamente l'opposto!!!! :o :o
praticamente quando arrivo dopo un rettilineo la prima parte della curva va alla grande poi tende ad allargare paurosamente!!!!  :( :( premetto che peso 110 kg..... datemi un riedio... a parte la dieta..... :P :P :P
vi pregoooo!!!
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Stefano80

#4
parto dal fondo..

se ti allarga in uscita di curva hai poco precarico al posteriore..  e nel tuo caso probabilmente un molla troppo "molla" ..  cioè anche se precarichi al massimo non è fatta per 110 kg ..
quindi dovrai sostituirla.


per l'altro problema direi che entrambi i sintomi identificano un eccessivo caricamento del posteriore..
ti conviene tornare ad una confiugurazione "equilibrata" e cambiare un solo parametro alla volta...

se ti può essere di aiuto quando avevo la moto di serie i miei setting erano: (espressi in click da tutto chiuso)

Forcella:
Compressione 6
Estenzione 10
Steli non sfilati

Mono:
Compressione 1
Estensione 7
Precarico 235mm

..considera anche che dipende molto da come guidi..  cambiano "stile" cambiano molto i settaggi!!!
..i motard si possono guidare "puliti" tipo stradale..  o tipo cross..  le differenze sono notevoli..
perchè a seconda di dove ti "metti" con il peso del corpo.. cambi molto le carte in tavola!!
www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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bluendo

grazie mille provero'!!!! ;)  diciamo che usandola tutti i giorni tipo motorino arrivo abbasta allegro in curva e mi sembra appunto che non segua...devo buttarmi giu' con un po' di...stretta...... ??? ???
quindi provero' a seguire i tuoi consigli!!
in poche parole quindi dovrei "allentare" dietro e indurire davanti?? me lo potresti accennare in due parole, premesso che poi ovviamente la portero' a chi di dovere........ ancora grazie!!!!
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

antarctica

#6
Citazione di: bluendo il Febbraio 19, 2007, 18:54:59 PM
quando arrivo dopo un rettilineo la prima parte della curva va alla grande poi tende ad allargare paurosamente!!!!  :( :( premetto che peso 110 kg.....

Quì la situazione è più chiara e, come dice Stefano80, si tratta di precarico insufficiente (prova a stringere di qualche giro quella molla!).
Molto probabilmente potresti dover cambiare la molla con una più dura e adatta al tuo peso.

Se non ricordo male la molla post. XR dovrebbe essere da 9,2 Kg e probabilmente ti servirà una 11,0 Kg....



Get a ride in the wild side !

bluendo

quando l'ho comprata (2 mesi fa)  il vecchio proprietario  aveva sostituito l'originale gialla con una bianca,,,,(non chiedetemi la differenza...)  provero' a indurire un po' il posteriore allora!! grzie ancora
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

antarctica

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 19, 2007, 19:00:27 PM
..considera anche che dipende molto da come guidi..  cambiano "stile" cambiano molto i settaggi!!!..i motard si possono guidare "puliti" tipo stradale..  o tipo cross..  le differenze sono notevoli..perchè a seconda di dove ti "metti" con il peso del corpo.. cambi molto le carte in tavola!!

Vangelo !  :sisi:

PS: ...a parte il colore (una WP?), di quella molla cerca di conoscere il carico e ...prova, come già detto a precaricarla quanto possibile.
Forse  dovrai cambiarla, ma intanto una prova non fa male ! Quando hai tempo e qualcuno che ti da una mano misura il SAG della moto e sarà più facile capire....

Consiglio: quando guidi cerca di stare abbastanza avanzato sulla sella....





Get a ride in the wild side !

ciccio2000

se di molla bianca si parla, potrebbe trattarsi di una WP, e se il vecchio proprietario l'ha acquistata da un "noto preparatore", potrebbere essere quella specifica da motard e percui da 12kg..............

In ogni caso............te la butto la cosi'........
prova a frenare/chiudere l'idraulica delle forcelle.
La registrazione del ritorno la effettui girando in senso orario le 2 viti degli steli  nella parte alta delle forcelle.

Ciao Ciccio

Barte

Citazione di: ciccio2000 il Febbraio 19, 2007, 15:13:25 PM
allora..........se permetti provo a dire la mia ma e' bene prenderla con beneficio d'inventario in quanto non sono nessuno ne tantomeno un pilota.

Grazie dell'interessamento, lo sò che il metodo migliore è provare e riprovare, ma un po’ di "teoria", per avere almeno un metodo e una direzione su come procedere non guasta mai..

Citazione di: ciccio2000 il Febbraio 19, 2007, 15:13:25 PM
Lo sfilamento della forcella diminuisce l'avancorsa ed e' giusto ricordare che favorisce l'inconveniente da te citato (sembra che ti cada in percorrenza di curva....).

Esatto, tende a chiudersi all'anteriore..con grandi scariche di  :smoker5:………… adrenalina. A questo punto credo riporterò gli steli in posizione originale, o quasi.

Citazione di: ciccio2000 il Febbraio 19, 2007, 15:13:25 PM
Il problema grosso secondo me e' nel mono dietro che aumentandolo nel precarico (l'hai fatto?) in maniera forse eccessiva hai diminuito per forza di cose l'intero negativo (e qui si capisce l'eccessiva tendenza alla derapata in ingresso curva) diminuendo la trazione e favorire l'intraversamento.

Scusa l'ignoranza ma per "precarico" si intende la modifica delle compressione della molla, giusto? In tal caso NO, non ho modificato il precarico (regolazione standard, peso 75-77Kg in assetto "ready to ride")
La mia idea era di chiudere in compressione ulteriormente la forcella per evitare di "scaricare" eccessivamente il posteriore in staccata..
Gli intraversamenti sono molto divertenti e coreografici ma, in strada, non pagano in velocità di percorrenza (né in aspettativa di vita :sudore:)
La scarsa trazione è peggiorata dalla gomma posteriore a "zero". Stò per montare le Mutant, può darsi che la sistuazione migliori.

Citazione di: ciccio2000 il Febbraio 19, 2007, 15:13:25 PM
D'altro canto non potendo contare su un mono che permetta la regolazione fine del ritorno in quanto direttamente rapportato alla compressione ti risulta particolarmente sfrenato (e qui i continui "pompaggi")...........(hai il mono completamente chiuso in compressione?).

Questa è forse la cosa più fastidiosa..
Il mono l'ho chiuso in compressione rispetto alla regolazione standard, ma non completamente (non ho qui gli appunti su cui mi segno le modifiche ma a memoria mancheranno 5-6 click al tutto chiuso). Chiuderlo maggiormente potrebbe migliorare la situazione? Volevo evitare di lavorare vicino al "tutto chiuso" ma forse è proprio la via giusta per una "mollacciona" come l'XR..

Il "pompaggio" io immaginavo potesse essere causato da un ritorno troppo veloce, per questo pensavo di chiudere ulteriormente il mono in estensione (anch'esso lavora attualmente a 6-7 click dal tutto chiuso) per frenarne maggiormente il ritorno

Miata...because life is too short to drive a Golf.

bluendo

si credo sia una wp bianca adesso provero' e comunque ho notato che schiacciando :-X :-X :-X :-X i gioielli di famiglia sul serbatoio e impuntandomi davanti segue gia' meglio!! grazie..!!!! ;)
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

Stefano80

#12
occhio che nei mono quando si chiude l'estensione inevitabilmente si indurisce anche la compressione...
..i due circuiti non sono del tutto indipendenti ;-)
e succede anche nelle forcelle.. anche se è molto meno evidente..
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Barte

#13
Vi aggiorno..
ho parzialmente risolto... nel senso che la moto è migliorata di molto..mi stò muovendo nella direzione giusta  8)

Le forcelle le ho portate da -15mm a -4mm e la tendenza a cadere (vabbè..poi sono caduto lo stesso) è scomparsa.
Inoltre:
Aumentato freno compressione forcelle.
Aumentato freno compressione mono
Aumentato freno estensione mono
..in sostanza ho in pratica irrigidito il tutto  :D :D


Come ho detto prima oggi ho nache "battezzato" l'XRona...
mentre provavo il nuovo set-up ho fatto un dritto clamoroso ad un infido semi-tornante (una di quelle curve col raggio bastardo), la velocità era ormai ridotta ma era chiaro che non avrei fatto in tempo a chiudere la curva, dovevo scegliere se finire giù dalla riva (mooolto ripida) e schiantarmi contro alberi\case e chissà cos'altro oppure centrare il cartello che segnalava la curva..ho scelto il cartello..almeno mi sarei fermato :-X
Il brusco arresto ha causato un ribaltone mondiale con tanto di BRP scagliato sulla schiena dello sfortunato guidatore, senza per fortuna conseguenze per le mie già malandate vertebre... grazie al paraschiena d'ordinanza (I LOVE PARASCHIENA  :-*)

Le uniche conseguenze le ha subite il mio piede sx rimasto incastrato sotto il porco, solo l'intervento del provvidenziale e gentile CBRista (GRAZIE!!!  :birra:) che avevo poco prima superato mi ha tolto da quella scomoda posizione. Una volta verificata la mobilità del piede (solo la botta ed una enorme vescica da sfregamento) controllo di rito per il BRP: specchietti rotti (amen erano gli orribili originali), parfango, mascherina e strumentazione graffiati, adesivo serbatoio sfregiato, paramano ruotato (per fortuna fissati con moderazione), piede forcella graffiato (roba da poco), cerchio segnato (che credo sia meglio far controllare assieme alle forcelle per escludere eventuali danni).
Provo ad accenderla... il BRP si rianima come se nulla fosse alla prima pedalata  8)
Raccolgo i cocci e me ne torno mesto a casa, pensando che mi è andata proprio bene   :sticazzi:
Durante il ritorno ho avuto la sensazione che la moto vibrasse di più...potrebbe essere il cerchio storto oppure una mia fisma mentale..

Tuttosommato me la sono cavata con poco, a detta del CBRista che ha visto tutto in diretta ( :tv:) ho fatto proprio un bel volo!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

 :sticazzi:

Meno male che te la sei cavata con poco !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM