Menu principale

aiuto elettronico: caricabatterie da moto per GPS

Aperto da Webbo, Febbraio 19, 2007, 18:06:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Webbo

in occasione del giro in tunisia vorrei applicare il mio gps etrex al manubrio del porco.
per evitare di usare batterie interne al GPS (che con le vibrazioni scintillano e creano problemi) vorrei usare un pacco batterie esterne.
La mia idea sarebbe questa:
l\'etrex può essere alimentato dall\'esterno con l\'apposito connettore e una sorgente a 3Vdc
se uso 3 batterie NiMh arrivo ad una tensione di 3,6V.

vorrei realizzare un circuito che alimentato a DC mi tenga cariche le batterie a 3,6 volt ma allo stesso tempo possa alimentare il GPS a 3Vdc, magari utilizzando qualcosa che mi abbassi la tesione a dai 3,6 ai 3 Volts esatti.

il caricabatterie, se uso elementi da 2000 mAh dovrebbe erogare una corrente almeno di 200mA. (1/10 della corrente nominale della batteria)

è scontato dire che le batterie si utilizzeranno solo a moto spenta nelle soste ecc.

qualcuno può darmi una mano ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

estravagancia

3v dc ...
May be this will help; I didn't tried it; it's only a theorical idea...

In 'luce indicatore' on the dashboard there is a bulb with 3.4v dc

http://www.estravagancia.com/xr650/Honda_XR650R_cableado.jpg
http://www.estravagancia.com/xr650/Honda_XR650R_cableado.rar

Webbo

thanks but this is a very old thread.
now the situation is different, the GPS is a Garmin GPS V, that accept a voltage between 9 and 18 V DC
I solved with a DC/DC converter and a capacitor.

thanks anyway
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

estravagancia

I didn't look at date  :-[
The cause is that I did a search...
I'm looking for information on AC to DC conversions. But I don't know how to search it in italian.
Thanks