Menu principale

Collettori maggiorati per XR400 - Cordata

Aperto da Alvise, Febbraio 21, 2007, 12:08:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alvise

Avendo letto spesso che l'XR 400 necessita di collettori maggiorati vorrei che qualcuno ce li costruisse!
Spiego meglio: tempo fa, sull'altro sito su cui sono iscritto (www.cagivaelefant.it) si era fatta una cordata per farci costruire uno scarico libero ma omologato che andasse a rimpiazzare la "cassetta della frutta" originale, ovvero il marmittore con convertitore catalitico da ben 11kg.
Così ci si mise d'accordo con un produttore artigianale di sistemi di scarico, gli si portò una Elefant e questo progettò e costruì il silenziatore. Il Kika, proprietario dell'Elefant "cavia" la portò in sede, la moto fu provata e riprovata al banco con varie soluzioni fino a raggiungere le prestazioni massime. Comprammo la nuova marmitta da 1,3 kg in oltre 50 spendendo molto poco: visto il numero di prenotazioni il produttore potè permettersi pure di far omologare lo scarico ed ora, certificato alla mano ci andiamo pure a fare la revisione.
Ovvio che per i collettori tutte queste storie sono inutili, ma in ogni caso si potrebbe portare a casa un ottimo prodotto realizzato in modo "scentifico" ad un prezzo abbordabile.
A questo punto bisognerebbe sapere in quanti siamo interessati al collettore e se c'è un volontario romano che vuol provare la sua XR400 al banco...

A seconda del successo di questo post poi vediamo di interpellare il ragazzo che aveva fatto l'accordo per l'Elefant e procediamo.


Alvise

Crea

...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

FritZ

Io potrei essere interessato! meglio ancora se riuscissse a farli in titanio! :banana:
fammi sapere.
Ciao!
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Alvise

Omologato? Potrebbe essere interessante allora fare un impianto di scarico completo!
Io inizialmente pensavo ai soli collettori, più facili da fare perchè senza omologazione ed interssanti per chi ha già un Arrow, X-Racing, Giannelli, Yoshimura... e chi più ne ha ne metta. Ma eventualmente si potrebbe sentire anche per uno scarico intero inteso come collettori+silenziatore... vediamo.

Al tempo a noi delle Elefant avevano dato l'opzione Alluminio (anche anodizzato), Titanio, Acciaio Poppy e Carbonio,  tutti tondi o ovali, parliamo ovviamente di silenziatore. Per i collettori non so, ma il titanio mi sembra un materiale troppo pregiato che farebbe salire i costi di un bel pò. Per mezzo metro di tubo ha senso? Alleggerire secondo me ha senso quando costa poco, se per togliere 60-70g devi spendere 300€ mi sembra una cazzata, vedi viti in ergal. Se tutta la bulloneria di una moto fosse sostituita con quella in ergali si avrebbe un bel risparmio, nell'ordine almeno di 3-4 kg, ma a che prezzo? Poi parliamo sempre di XR, non di RC211V!

Infine una breve considerazione sul silenziatore: io ho esperienza di fuoristrada, e secondo me la cosa migliore per questa disciplina è allumnio o acciaio poppy. Il titanio è troppo costoso per schiacciarlo sulle pietre e il carbonio si rompe.
Esempio dell'acciaio Poppy, sul quale anch'io ero scettico. Lo scarico della mia elefant 900, che è decisamente una bella canna fumaria (bocca di fuoco 60mm), pesa 1,3kg, perchè lo spessore del silenziatore è irrisorio. C'è un altra cosa bella: fai una tirata di 3 ore a 140 kh/h, al casello ti fermi e metti i guanti sullo scarico e te li rimetti caldi. La temperatura del corpo esterno del silenziatore, se fatto in questo materiale, non passa mai i 50-55 gradi di temperatura. Se cadi e ti rimane una gamba sotto la marmitta (in OR capita) non ti ustioni!

Per le SM queste considerazioni non valgono...

Comunque, cerchiamo una convenzione per lo scarico completo, o solo collettori?


Alvise

Crea

titanio e carbonio per uso off li eliminerei...
a me interesserebbe un terminale omologato magari in alu con fondello e fascetta in carbonio
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

FritZ

Preciso che sono interessato solo ai collettori e li proponevo in titanio (tipo i termignoni in primo piano nel mio avatar), però mi rendo conto che è uno sfizio fine a se stesso e il costo salirebbe ( ma x curiosità di quanto?).
A livello di costi poi tieni conto che (ma lo saprai + di me) si trovano collettori crd inox a 100/110 euri, quanto potremmo realisticamente risparmiare?

Salutiamo...
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Mura

Citazione di: fritz il Febbraio 21, 2007, 15:19:56 PM
si trovano collettori CRD inox a 100/110 euri,

COMPRATI una settimana fa...170€ (non 100  :botte:  :seifuori:) comprese spese di spedizione... ;D

adoroimpennare

 :) :) Collettori CRD per xr400 acquistati su e-bay mese scorso per 110,00 € ... :beffe:
Cosa è cambiato...
E' cambiato che prima era mia madre a raccontarmi le favole...  ora .... me le racconta lo Stato .....
(Two Fingerz) 
                           
......alla ricerca di una moto che mi faccia Godere come l'icserre....

FritZ

... e infatti mi pareva di averli visti intorno ai 100 euro,ma mi avevano mandato anche una e-mail quando li avevo cercati ... caro Mura ,sarò anche fuori , ma a te ti hanno ben in@hiappettato  :cimplimenti:
Comunque a parte gli scherzi non sperderei + di 100 euri per dei tubi di ferro, tutto il resto è buttato nel  :smoker5:
Il 400 ha comunque dei bei tubi in acciaio inox di serie !  ;D
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Mura

Citazione di: adoroimpennare il Febbraio 21, 2007, 18:46:11 PM
:) :) Collettori CRD per xr400 acquistati su e-bay mese scorso per 110,00 € ... :beffe:
Citazione di: fritz il Febbraio 21, 2007, 18:59:30 PM
... e infatti mi pareva di averli visti intorno ai 100 euro,ma mi avevano mandato anche una e-mail quando li avevo cercati ... caro Mura ,sarò anche fuori , ma a te ti hanno ben in@hiappettato  :cimplimenti:
Comunque a parte gli scherzi non sperderei + di 100 euri per dei tubi di ferro, tutto il resto è buttato nel  :smoker5:
Il 400 ha comunque dei bei tubi in acciaio inox di serie !  ;D

sapevo anche io di tale offerta, ma quando ho contattato il venditore non ho avuto nessuna risposta..credo li avesse terminati... :limort: quindi mi sono rivolto a Xracing, quello che li vendeva al prezzo piu vantaggioso (visto che di listino sarebbero oltre i 190Euro... :-X )