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paraolio forcella rotto 2 volte in 200 km ...secondo me non è normale!!!

Aperto da pierale, Febbraio 22, 2007, 14:32:21 PM

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pierale

ciao a tutti!
sarò sintetico e schematico
Honda XR 400 del 2001, acquistata usata.
Percorsi circa 1000 km , mai rotto nessun paraolio.
Ogni volta che facevo sfiatare l'aria dagli steli della forcella, mi accorgevo che il SX sfiatava molta più aria del DX....OGNI VOLTA!
Un mese fa' faccio un'uscita, alla fine della quale vado a fare un giretto in un fettucciato con dei dossi; su un dosso ripido vado a fondo corsa con l'ammortizzatore anteriore; rientrando al parcheggio mi accorgo che perdo olio dallo stelo SX, ho rotto il paraolio.....sarà stato quel fondo corsa?
Porto a riparare lo stelo (officina honda ultraspecializzata in cross-enduro): cambio paraolio. Faccio presente al meccanico che la SX mi sfiatava sempre più della DX, ma lui non ci dà peso.
Faccio 2 uscite, in tutto 200 km, ed essendo caduto una volta, a casa riallineo tutto l'avantreno, smollando steli e piastre di sterzo.
Sfiato la forcella, e ...il SX sfiata più del DX!, esattamente come al solito. Non ho notato nessuna perdita di olio, probabilmente il paraolio era ancora intatto.
Presto la moto ad un mio amico che la prova x la città, in salite e discese, e mi dice di essere andato molto giù con l'ammortizzatore posteriore, quindi presumo che potrebbe essere andato a fondocorsa con l'anteriore.
Oggi (cioè dopo 3-4 gg) trovo una pozza sotto lo stelo SX: olio!

Domande:
- ci potrebbe essere correlazione tra il fondo corsa e la rottura del paraolio? se si, posso evitarlo indurendo il registro della compressione (ora è abbastanza morbido)? io la lascerei volentieri così, perchè mi ci trovo da dio!
- ci potrebbe essere correlazione tra il fatto che la SX mi sfiata più della DX, e guardacaso ho rotto due volte la SX?
- c'è stata qualche negligenza da parte del meccanico che me l'ha sistemata, visto che il nuovo paraolio è durato solo 200 km??!!

grazie!

gianpivr

Il fondocorsa (eliminabile tramite indurimento di registri e/o aggiunta di olio in entrambi gli steli) non rompe il paraolio, il paraolio cede con l usura e con i parapolvere che non fanno più il loro dovere. Gli steli normalmente sfiatano in modo simile, molta più pressione in uno solo significa che da qualche parte tira aria. Questo potrebbe essere imputabile proprio al paraolio che fa poca tenuta nel caso avessi uno stelo leggermente ovalizzato, ma anche alla guernizione dello sfiato stesso (capitato a me). Per la rottura prematura prenderei in considerazione lo stato del parapolvere e visionerei la cromatura dello stelo, magari da qualche parte puntinato causa botte/sassate, onde per cui scorrendoci il paraolio si slabbra.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

Citazione di: pierale il Febbraio 22, 2007, 14:32:21 PM
...Oggi (cioè dopo 3-4 gg) trovo una pozza sotto lo stelo SX: olio!
Domande:
- ci potrebbe essere ....?

aggiungo...

Stelo piegato ?  :-[

Consiglio: fallo controllare con comparatore e piano di riscontro.
Get a ride in the wild side !

pierale

Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2007, 14:48:12 PM
il paraolio cede con l usura e con i parapolvere che non fanno più il loro dovere. Gli steli normalmente sfiatano in modo simile, molta più pressione in uno solo significa che da qualche parte tira aria. Questo potrebbe essere imputabile proprio al paraolio che fa poca tenuta nel caso avessi uno stelo leggermente ovalizzato, ma anche alla guernizione dello sfiato stesso (capitato a me). Per la rottura prematura prenderei in considerazione lo stato del parapolvere e visionerei la cromatura dello stelo, magari da qualche parte puntinato causa botte/sassate, onde per cui scorrendoci il paraolio si slabbra.
però mettendo insieme la rottura frequente del paraolio e la più aria, io direi a 'sto punto che non è la guarnizione dello sfiato a fare entrare aria, ma qualcos'altro correlato anche alla rottura del paraolio. cavolo, quindi potrebbe essere un qualche danno allo stelo (ovalizzazione o graffio o simile)?
la/le "boccola/e" potrebbero entrarci? (l'ha chiamata in causa quel meccanico...)

Crea


non è che per caso hai le boccole del perno ruota ( o i cuscinetti ) messi male o di misure sbagliate?
mi spiego meglio, se hai le boccole più alte del normale, potresti girare con le forcelle 'aperte' e quindi non scorrono bene, lasciando forse dei buchi sul paraolio e quindi si spiegerebbe l'entrata dell'aria...
stesso discorso per i cuscinetti, magari non entrano bene in sede e sporgono di un paio di mm....
spero che sia questo e non un guaio più grave...
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gianpivr

Gli steli scorrono su 2 serie di boccole, il cui stato di salute nulla ha a che vedere con il cedimento del paraolio (al limite solo sulla scorrevolezza), a meno che non siano talmente usurate da aver intaccato il trattamento superficiale dello stelo stesso, ipotesi che mi pare un po' al limite cmq... Una volta infilato il fodero sullo stelo non esistono più giochi laterali grazie alle boccole, a meno che queste non siano talmente consumate da non garantire più solo scorrevolezza ma anche giochi laterali, ed in questo caso il meccanico dovrebbe essersene accorto subito. Nella forcella non è presente alcun cuscinetto e una volta infilato il paraolio si infila il seger di tenuta , che non entra se il paraolio stesso non è al suo giusto posto, ed infine il parapolvere. Detto ciò sono da escludere problemi di erroneo rimontaggio. Restano in causa parapolvere pressochè inesistenti e steli rovinati (bocciardati o piegati).
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Crea

errore mio che mi sono dimenticato nel post prima....
parlavo dei boccole e cuscinetti del perno ruota e della ruota stessa,
comunque se dici che è impossibile è meglio, (una probabile causa in meno)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

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pierale

io eliminerei l'ipotesi del montaggio non corretto dello stelo da parte del meccanico: non so se conoscete RAGNI Moto di Fabriano, ma è un riferimento non solo nelle marche nel panorama cross-enduro, ed è anche concessionario honda da tempo, ed i meccanici hanno un bel giro di roba sotto le mani.
Secondo me le cause (andando ad esclusione, tipo secondo "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta") possono essere:
1- qualcosa di rovinato nello stelo, a cui il meccanico non ha pensato, andando subito a cambiare il paraolio, pensando ad una rottura per usura; secondo me non ha dato (o neanche ascoltato) quello che gli ho detto relativamente allo sfiato della sola SX; la settimana prox, quando glie lo porto di nuovo su ad aggiustare, glie lo metto bene in evidenza
2- sbaglio qualcosa io nel montaggio.....nel senso che lo stelo è a posto, ma poi lavora male; è possibile che se lo stelo è montato storto (nel senso di torsione...piastre di sterzo non perfettamente allineate) questo possa determinare la rottura del paraolio?

XR17

Magari lo stelo tira aria da una guarnizione del tappo superiore o dalla guarnizione del tappo inferire della forcella, quello sul piedino.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

pierale

Citazione di: XR17 il Febbraio 23, 2007, 12:46:11 PM
Magari lo stelo tira aria da una guarnizione del tappo superiore o dalla guarnizione del tappo inferire della forcella, quello sul piedino.  :)
però  come la metti in relazione con la rottura ravvicinata (2 uscite) dello stesso paraolio??

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Se hai una guarnizione di uno stelo rovinata anche se cambi il paraolio quella continua a tirare aria e la troppa pressione lo fa cedere, poi magari, come dice gbking, ti hanno montato un paraolio tarocco.  :) :)
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Honda XR400R
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Beta M4!!!

pierale

L'ho fatto riparare da un'altro meccanico, uno che a detta di molti ne capisce davvero di xr.
Morale della favola: era colpa della boccola di scorrimento, che era molto usurata!
Ciao a tutti!