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Corrente di spunto batteria

Aperto da cosbarca, Febbraio 27, 2007, 11:53:01 AM

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cosbarca

Mi trovo a dover cambiare la batteria della mia klr 600 A.E.

Volevo cogliere l'occasione per alleggerire un po la moto montando telaietto e cassa filtro (peraltro più capiente) del modello senza avviamento elettrico che però in origine monta una batteria di dimemensioni più piccole.

Ora, visti i progressi nella tecnica delle batterie (ho visto che i KTM o la suzuki DRZ 400 hanno batterie piccole) mi occorrerebbe sapere di che corrente di scarica ho bisogno per far girare il motorino d'avviamento del mio pompone.

La batteria originale è da 14Ah ma mi basterebbe anche meno, l'importante per far girare il motorino è la corrente di spunto; il problema è che sulla mia vecchia batteria non si legge, qualcuno mi può dare informazioni in merito?

Stefano80

dipende da quanto vuoi spendere...

la corrente di spunto è legata agli ampere/ora .. quindi se scendi troppo con le dimensioni (e quindi come capacità in A/h) ti scenderà anche lo spunto..

se prendi batterie "normali" e la tua è da 14 A/h direi che sotto i 10  A/h sicuramente non puoi scedere..

se no devi andare su batteria ad alto spunto.. o ancora meglio su quelle a gel.. ma il costo sale parecchio..

fai qualche prova..  ci vuole poco. e come batterie "campione" puoi usare quelle degli scooter degli amici (a qualcosa servono!) ..
almeno ti fai un idea di quanto puooi rosicchiare..

sul sito yuasa ci sono le dimensioni ed i pesi di tutte le batterie.. con tutti i dati tecnici..
se della tua leggi la sigla sul sito dovresti trovarla (o cercare prima l'equivalente yuasa) ..
..forse c'è anche la ricerca per moto.. ma non ne sono molto sicuro  ;)
www.specialmotors.net

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lorexxx

Ciao

Potresti metterti con un tester in serie tra batteria e motorino e vedere quanta corrente passa quando fai girare il motorino di avviamento, in questa maniera leggeresti il valore di corrente reale che ti serve.

Lorexxx

cosbarca

#3
Il tester ha una corrente massima di 10A in genere, ti consiglio di non provarlo per queste cose o rischi di squagliarlo....ci vorrebbe una pinza amperometrica per corrente continua, che non ho.

Mi sa che farò come suggerito da Stefano 80

Per curiosità, quando montate l'avviamento elettrico sull'XR650 che batteria montate? non mi sembra che abbiate tanto spazio a disposizione

lorexxx

#4
Be potresti andare da un elettrauto, dovrebbero avere un amp. più potente. La batteria sul 650 è alloggiata dietro il radiatore DX e da quanto ne so non è tanto piccola.

Lorexxx

rickyx

la mia batteria e' montata dietro la fiancatina sx, e' una yuasa al gel da 7a e il motorino d'avviamento che ho montato dopo un bello sbattito,e' quello della klr 600 a 4 spazzole.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

cosbarca

quindi posso scendere di parecchio con gli Ah  ;D

Una batteria da 7 Ah è grande la metà di una da 14Ah.

Il motorino ti gira correttamente?
Quanti avviamenti consecutivi riesci a fare senza che la batteria ne soffra?


rickyx

Citazione di: cosbarca il Febbraio 27, 2007, 20:01:28 PM
quindi posso scendere di parecchio con gli Ah  ;D

Una batteria da 7 Ah è grande la metà di una da 14Ah.

Il motorino ti gira correttamente?
Quanti avviamenti consecutivi riesci a fare senza che la batteria ne soffra?


il motorino gira bene, avendo montato anche un alternatore maggiorato, ho provato a fare una decina di avviamenti a caldo  parte al primo sfioro di pulsante, a freddo un paio di volte ha fatto i capricci,  d'inverno con l'olio nuovo... se potessi monterei una 10a quindi ti consiglio di non scendere sotto i 10a. sono comunque soddisfatto..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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cosbarca

Uhm!..... parli di 7A e 10A (Ampere) e non di Ah (Amper ora):

é un tuo errore o ti riferisci effettivamente alla corrente di spunto della batteria?

nel secondo caso Amper ora indica la capacità della batteria (a cui è legata la corrente di spunto)

nel primo caso potrebbe essere la corrente di spunto effettiva per far girare il motorino.
:-[

Mi spiego meglio: una batteria che ha 10A di corrente di spunto alla fine è una batteria piccola
Una batteria di 10Ah è giàuna batteria di medie dimensioni.

Poi potrei prendere in considerazione di utilizzare una batteria ad alto spunto (però devo conoscere la corrente di spunto che mi serve)

cosbarca

Giusto per chiudere il post... ::)
Ho montato questa batteria:
Kyoto YTZ7S per Ktm tutti i modelli 4 tempi,Husqvarna Te 250 / 450,Yamaha Wrf 450.
Il motorino gira bene ed il motore parte subito anche a freddo, risparmio di peso notevole e anche l'ingombro è ridotto.