Menu principale

Sensore temperatura motore Vapor

Aperto da Magnus, Marzo 01, 2007, 20:02:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Magnus

Ciao,
questa estate avevo acquistato il contachilometri Vapor della Trailtech, per motivi vari non avevo mai trovato il tempo di installarlo completamente (contagiri e sensore temperatura) ed ora che ho un pochino in più di tempo vorrei finire le poche cose in sospeso. Vi chiedo un consiglio, il contachilometri è fornito con il sensore della temperatura dell'acqua che va inserito su uno dei tubi dell'impianto di raffreddamento.
http://img477.imageshack.us/img477/5940/dsc02946jc1.jpg
La domanda ora è questa, secondo voi, su quale tubo lo installo? Se non sbaglio il tubo che esce dalla testa del motore sulla sinistra è dell'acqua calda, mentre quello che rientra sulla destra in basso dovrebbe essere l'acqua raffreddata. Quindi presumo andrà montato sul tubo di sinistra via che il tubo fa una deviazione, o meglio ha una specie di "ageggio" a metà dove poi un tubo prosegue e va verso il radiatore sinistro e l'altro va verso il radiatore destro. Allego la foto per farmi capire meglio.
http://img232.imageshack.us/img232/486/dsc02936bn5.jpg
Qual'è secondo voi la posizione migliore?
Un'altra cosa, essendo dotato anche di avvertitore quando la temperatura è troppo alta, a quanti gradi mi consigliate di settare l'allarme.
Grazie.
Magnus

From Policella Valley

rickyx

anche io devo montare il sensore della temperatura, e la posizione ottimale e' proprio sul tubo di sx poco piu' indietro del filo della frizione nella tua foto. infatti quello e' il punto piu' caldo e piu' pratico per installare il sensore. con il tappo del radiatore originale e il liquido piu' buono in commercio credo che una temperatura d'allarme di 120° sia un buon punto di partenza per avere un idea, comunque una bollitina gliela farei fare per vedere la massima possibile.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Roster 61

..........mi piace  ;D.......avete una foto dello strumento ??

Dove lo avete comprato ?? Quanto costa ??

Thank You
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

non so se con il tappo originale da 1.1 bar di arriva a 120 gradi..
beh, effettivamente forse si..  mmm..

in condizioni normali credo stia sui 90° circa..

con i tappi after da 1,5 o addirittura 1,7 sposti l'ebollizione più in alto..
ma non è molto bello visto che il motore salirebbe parecchio di temperatura..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Chiaro, lo devi mettere dove ha detto Rickyx, ossia fra la testa e l' "aggeggio" che altro non è che la valvola termostatica che apre il flusso ai radiatori quando il liquido nel motore è in temperatura giusta. Se tu lo mettessi dopo la valvola, segnerebbe la temperatura corretta solo dopo l' apertura della valvola, e se essa si incastrasse sulla posizione chiusa, friggeresti il motore senza che l' indicatore rilevasse temperature pericolose.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Magnus

#6
Grazie ragazzi, oggi ho comprato il liquido di raffreddamento e domani mi metterò all'opera.
Grazie ancora
Magnus
From Policella Valley

rickyx

Citazione di: Stefano80 il Marzo 02, 2007, 00:35:02 AM
non so se con il tappo originale da 1.1 bar di arriva a 120 gradi..
beh, effettivamente forse si..  mmm..

in condizioni normali credo stia sui 90° circa..

con i tappi after da 1,5 o addirittura 1,7 sposti l'ebollizione più in alto..
ma non è molto bello visto che il motore salirebbe parecchio di temperatura..
infatti mi sono scocciato al pensiero di ribollire come l'estate scorsa e ho comprato i radiatori maggiorati!!! :P :P :P
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mallit

#8
Premetto che l'idea non è mia ma l'ho trovata interessante e di facile realizzazione.
Il Vapor viene venduto con un raccordo in ergal azzurro ove è ubicato il sensore di temperatura dell'acqua.
Il sensore può essere smontato dal raccordo in ergal ed "impiantato" direttamente sul raccordo portatermostato che si presta perfettamente a questa modifica.
E' infatti presente una protuberanza che sembrerebbe una sorta di predisposizione appunto per un sensore.

Ecco alcune foto:
1) Il portatermostato con indicato il foro da praticare per accogliere il sensore temperatura


2) Il foro opportunamente filettato


3) Il sensore avvitato prima del riassemblamento del portatermostato. Notate che il sensore è a monte della valvola


4) Ecco il tutto montato


Spero possa essere d'interesse e aiuto.

Ciao

Bracco

#9

Non potevi pensarci prima dell'acquisto dei miei tubi siliconici.   :angry2:

Scherzi a parte dalle foto sembra che il sensore sia posizionato a monte della valvola termostatica, cosa che dovrebbe garantire la corretta rilevazione della temperatura dell'acqua.

Che dire se non eccellente soluzione.  ;)

Salut

Felino68

  Bellissimo davvero Mallit ! Ma che voi sappiate, per monitorare la temperatura, oltre al Vapor, non esistono altri strumenti, magari analogici, da poter affiancare al tachimetro di serie ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mallit

Citazione di: Felino68 il Dicembre 12, 2011, 14:36:54 PM
  Bellissimo davvero Mallit ! Ma che voi sappiate, per monitorare la temperatura, oltre al Vapor, non esistono altri strumenti, magari analogici, da poter affiancare al tachimetro di serie ?

Si. A breve posterò qualche foto dell'altro sensore che ho montato.
Ciao

Bracco

#13
E la miseria, su una moto che nasce senza sensore di rilevazione della temperatura dell'acqua, ne metti addirittura due ?

Ma devi fare qualcosa di particolare ? 8)

Salut

Mallit

No, no...la ridondanza del sensore temperatura acqua pare eccessiva anche a me!
Parlo di un sensore temperatura Olio.
Inutile? Forse, ma a me piace prendermi cura dell'animale...e ad infilargli tutti questi termometri io mi diverto...e lui neanche protesta!!  :)

ciao