Menu principale

Olio Castrol RS 10W-60 automobilistico: funziona !

Aperto da teppo, Marzo 02, 2007, 09:03:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Nelle numerose discussioni su quale olio usare nelle nostre moto ogni tanto si parla di questo Castrol RS, formidabile olio per motori automobilistici, chiedendosi se è compatibile con i nostri motori con frizione a bagno.........
Ebbene, dopo il buon Rickyx che lo usa sulla sua XR650, lo ho da poco messo anch' io nel mio WR400 !
Allora: il motore motora, il cambio cambia (e anche bene direi !), la frizione friziona facendo impennare la moto fino in terza marcia senza slittare a pieno gas...... insomma, collaudo positivo: chi avesse intenzione di usarlo (magari quelli che si andranno a divertire nel deserto  :angry2:) non tema sorprese !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XRic

 :)
Quanto costa al chilo? cioé ... a quanto lo trovi? e dove?

Grazie
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

teppo

Beh, io ci tenevo ad usarlo soprattutto perchè lo uso nelle automobili di tutta la famiglia, che sono 3, e allora lo compero dal grossista in scatola da 12 flaconi da 1 litro, spuntando un prezzo di 12 euro al litro: avendone sempre una scorta in garage mi sembrava bene smettere di comprare una tantum il Bardahl XTC C60 appositamente per la moto pagandolo uno sproposito (18 euro al litro) e avente caratteristiche peggiori del Castrol RS !
12 euro comunque, un buon prezzo per quell' olio !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XRic

L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

rickyx

 :) sono contento di aver dato un buon consiglio, ribadisco anche che il consumo e' nettamente minore rispetto al pur sempre ottimo motul 300v :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

appena ordinati alla Mapodo altri 10 litri..
9,5 euro a litro comprese SS (2 taniche da 5)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mario

accidenti, saperlo prima. Ho appena comperato 4lt di Castrol Magnatec GTD 10-40 a 39,90€.

Ma. Web, non è che si può creare un archivio di fornitori, suddiviso per tipologia di merce ???
Oppure c'è già ?
......nati non foste a viver come bruti.....

matteoxr

#7
web dove sarebbe questa Mapodo?

Webbo

già scritto in un altro topic, è un venditore ebay
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Astug

Ho letto nell'altro topic,  ke parla sempre di questo Castrol RS, ke è più consigliato per l'xr 650 in quanto raffreddata a liquido..e nn per i 600 e 400 ke aono raffreddati ad aria sbaglio??

mario

......nati non foste a viver come bruti.....

davide3

mi hanno consigliato l' agip 10- 40 che nepensate voi? :o

davide3
vesp is the best!
ex: xr 65o r del 2ooo ------ i a c u t r a c o o 0 0 ! !
ex: xr 4oo r del 1999
ex: xr 250 r del 2002
di solito... alla mula preferisco la pecora!
www.arcosempione.it
www.myspace.com/dawkpcd
www.enduroxxx.com

antarctica

#13
Citazione di: davide3 il Maggio 09, 2007, 22:03:40 PM
mi hanno consigliato l' agip 10- 40 che nepensate voi? :o

Immagino ti riferisci al TEC 4T 10W-40.

Non lo conosco ma dalle caratteristiche di targa sembra un olio di caratteristiche medio-buone... anche se sulla XR monterei il 15W-50.
Il RACING 4T a meno che non hai un motore particolarmente elaborato lo forse è eccessivo.

Ti riporto le viscosità a 40° e a 100°, almeno ti rendi conto da solo:

                             Visc. 40°    Visc 100°
TEC 4T 10-40           95.0           14.1
TEC 4T 15-50          128.0          17.6

RACING 4T 10-60    160.0          23.5


 
Get a ride in the wild side !

teppo

#14
CitazioneHo letto nell'altro topic,  ke parla sempre di questo Castrol RS, ke è più consigliato per l'xr 650 in quanto raffreddata a liquido..e nn per i 600 e 400 ke aono raffreddati ad aria sbaglio??
Secondo me invece è proprio nei motori raffreddati ad aria che l' olio deve essere buono, perchè detti motori sono afflitti da escursioni termiche decisamente ampie, solo per esempio a passare dall' estate all' inverno, per non parlare di quando si fanno percorsi lenti tipo fuoristrada duro e poi si affronta una discesa a gas chiuso....... le dilatazioni di un cilindro ad aria sono ben maggiori di quelle di un cilindro ad acqua (che funziona ad un regime termico stabilizzato dal fluido refrigerante) e così le tolleranze di accoppiamento cilindro-pistone sono ampie e un olio troppo fluido trafila facilmente determinando un eccessivo consumo.
Ora il Cstrol RS lo sto usando anche nella mia nuova XR650 con 10000 km in attivo: al di là del fatto che cambio e frizione vanno alla grande, ho percorso finora 500 km e ho fatto un' aggiunta di 50 cc !!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.