Menu principale

Olio Castrol RS 10W-60 automobilistico: funziona !

Aperto da teppo, Marzo 02, 2007, 09:03:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#30
Citazione di: Gianjunior il Luglio 10, 2007, 12:54:03 PM
dopo 300km mi sento di consigliarlo a tutti, la moto va veramente bene...

Visto che "consigli tutti" io invece li consiglierei di andarci cauti con l'olio automobilistico non solo per la frizione ma soprattutto (come ho detto qualche post fa) perchè non protegge il cambio nel modo dovuto.

In 300 km... (e che volevi grippare ?  ;D ) è normale non sentire nulla ma forse dopo 15-20.000 qualcosa potrebbe iniziare a suonare strano....

Certo se la longevità del mezzo non interessa....l'importante è ricordarlo nel tempo, prima di maledire la difettosità dei pezzi Honda....

Get a ride in the wild side !

rickyx

 :D la 650 ha un cambio che ci vuole l' A10 per distruggerlo... e se non si distruggevano i cambi delle sue mamme e nonne 15 anni fa con gli oli di allora.... ho fatto un accurata indagine metalloscopica sugli ingranaggi del 650, non c'e' un graffio!!! promuovo anche io l'rs.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

Può darsi che tu abbia ragione. Ma non vedo perchè dover rischiare ?

L'RS costa meno ? mah...non credo proprio ne valga la pena  :-\

Trovo giustissimo però che ognuno faccia i suoi esperimenti  :)


Citazione di: rickyx il Luglio 10, 2007, 20:50:26 PM
... ho fatto un accurata indagine metalloscopica sugli ingranaggi del 650, non c'e' un graffio!!! promuovo anche io l'rs.

Hai già  fatto così tante migliaia di km usando l'RS ?   :)
Get a ride in the wild side !

lelef

a logica il migliore olio moto dei tempi del 600 deve essere scarsissimo se confrontato con quelli odierni buoni da auto.
poi se non ricordo male per le stradali nei primi anni 90 andava molto il castrol rs ma era un olio per moto.

rickyx

io personalmente ne ho fatti poco piu' di 4000, quando l'ho comprata ne segnava 18000 col filo contakm rotto, se la biella non e' proprio un asso nel 650, sul cambio c'e'  da levarsi tanto di cappello. e' eccellentemente robusto e sovradimensionato di parecchio rispetto al 600, e mi sa tanto che non si rompe nemmeno con altri tipi di oli, friol, olita,  tanto per citarne un paio conosciuti!!!! :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

Citazione di: rickyx il Luglio 11, 2007, 02:43:30 AM
io personalmente ne ho fatti poco piu' di 4000, quando l'ho comprata ne segnava 18000 col filo contakm rotto, se la biella non e' proprio un asso nel 650, sul cambio c'e'  da levarsi tanto di cappello. e' eccellentemente robusto e sovradimensionato di parecchio rispetto al 600, e mi sa tanto che non si rompe nemmeno con altri tipi di oli, friol, olita,  tanto per citarne un paio conosciuti!!!! :D :D :D :D
:D :D :D allora ci metto direttamente, il GAS OLIO,  :P :P :P così va più forte  :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

antarctica

#36
Citazione di: lelef il Luglio 11, 2007, 00:23:44 AM
a logica il migliore olio moto dei tempi del 600 deve essere scarsissimo se confrontato con quelli odierni buoni da auto.

Logica molto discutibile la tua ! Si tratta di due prodotti distinti e diversamente destinati.   (come ...olio di semi e olio d'oliva....  ;D )

Olii specificamente formulati per "moto" certi additivi li hanno avuti fin dall'inizio. Magari col tempo sono migliorati sia gli olii che gli additivi....

La distinzione dei prodotti "moto"-"auto" dipende sostanzialmente dalla loro diversa additivazione per il resto si tratta di basi lubrificanti che, a parità di specifiche, sono senz'altro compatibili.

Anzi, a favore dell'olio auto direi che, a mia idea, la sua formulazione "semplificata" potrebbe favorire un minor assorbimento di potenza per i minori attriti di trascinamento che si generano proprio sul lato frizione-cambio.
Insomma a mettere al banco un motore XR con due olii diversi (auto e moto) forse ci sarebbe da vedere qualche decimo di CV a vantaggio dell'olio auto....
(sulla falsariga di quello che accadrebbe, tanto per dire, facendo girare il motore con due unigradi diversi... esempio un SAE 30 e un SAE 60)

Certo, al gruppo termico (auto o moto che sia) non penso faccia molta differenza lubrificarlo con olio non specifico, semprechè risponda a certi requisiti di categoria.
Sbaglierò ma la differenza, come dicevo, sta nel resto e i risultati di certe scelte, a mio avviso poco prudenti, si potrebbero manifestare col tempo...

A parte le probabili baggianate che ho buttato là sull'argomento, rimane il fatto che se le case petrolifere investono tanto nella produzione di prodotti, facendo un distinguo chiaro e netto tra auto e moto, un motivo ci dovrà pur essere.


:)
Get a ride in the wild side !

gbking

Ragazzi, sicuramente non sarò un tecnico, ma se posso dire la mia, un ottimo olio per moto è sicuramente più indicato di un ottimo olio per auto!

Se non ci fossero - seppur minime! - differenze, non vedo perchè le aziende che producono olio dovrebbero tenere distinti i prodotti per moto da quelli per auto!

Concordo quindi col pensiero di antarctica...

Personalmente scelgo il Bardal XTC60 per tutte le mie moto (KX250 2t, XR600R, Hornet600R) e sono più che sicuro che, sull'XR è fin troppo buono! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

Ritorno a dire ciò che esprimevo qualche post fa: la vera differenza nella protezione del cambio la fanno gli additivi EP presenti solo negli oli specifici per cambi e differenziali; parlando invece di oli motore, in linea di massima la grande differenza fra oli da auto e oli da moto è la compatibilità con la frizione di questi ultimi, regolata dalla normativa JASO con i suoi suffissi MA o MB ! La specificità dei 2 tipi di lubrificanti è in buona sostanza tutta qui, anche perchè, dicevo, anche nella distribuzione e nell' imbiellaggio sussistono sforzi di pressione simili a quelli generati fra i denti degli ingranaggi.
E poi Antà, ti ricordi i motori delle Mini, l' 850 dei primordi, il 1000, il 1300 Cooper: fatti proprio come i motori motociclistici, col cambio lubrificato assieme al motore, restava fuori solo la frizione ! Oh, al tempo l' unico olio che potevi metterci dentro era il minerale 15W40 perchè non esisteva altro, e nessuna specifica particolare per il fatto che lubrificasse pure il cambio ! In famiglia ne abbiamo cambiate 3 di Mini, tutte con la carrozzeria a pezzi e il motore con più di 100000 km che andava a cannone !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

#39
 :) concordissimo con concordia sul concorde e aggiungo inoltre che i materiali di oggi, sono un po' meglio di quelli di allora...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

antarctica

#40
Citazione di: teppo il Luglio 11, 2007, 14:01:28 PM
.... in linea di massima la grande differenza fra oli da auto e oli da moto è la compatibilità con la frizione di questi ultimi, ...E poi Antà, ti ricordi i motori delle Mini, l' 850 dei primordi, il 1000, il 1300 Cooper: fatti proprio come i motori motociclistici...

Ehilà Teppo, può darsi che molte differenze non ci siano... ma quello che trovo scritto in giro (FAQ, brochure) sugli olii moderni non la mette proprio così.

In casa Motul (per citarne una) viene ribadita la specificità dei due tipi di olio per i motivi di cui ho parlato e in particolare finalizzati alla longevità della trasmissione-cambio.
Gli additivi degli olii motociclistici, secondo quelle note, costruirebbero la pellicola lubrificante ad alta resistenza nell'ingranaggeria che, come si sa, deve sopportare un incessante martellamento.
Saranno balle ? Forse. Ma non so se il gioco vale la candela (NGK e non Torquemaster !  :D ).

Per quel che riguarda le Mini (simpatiche automobiline), certo che me le ricordo.... cosiccome mi ricordo il panorama motoristico degli anni '70 fatto di macchine che stavano mediamente più dal meccanico che coi proprietari.....
Coi materiali e le tecniche di costruzione di allora (con tutto il rispetto per i progettisti) non sarebbe bastato il migliore olio di oggi per farle durare di più .... In quell'epoca i problemi erano altri....

Come dice Rickyx:  ;D "concordissimo con concordia sul concorde anch'io" e... a ognuno il suo olio....  :D 



PS: complimenti per il chilometraggio delle Mini !!  :)


Get a ride in the wild side !

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0