Menu principale

Olio Castrol RS 10W-60 automobilistico: funziona !

Aperto da teppo, Marzo 02, 2007, 09:03:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#15
Il Castrol Formula RS è sicuramente un ottimo olio che uso da anni sull'auto.

Le mie perplessità rimangono legate all'uso di un olio da auto su una moto.

In merito al possibile problema di slittamento della frizione ne abbiamo già parlato e Castrol RS ha superato bene questa prova sulla XR dato che i suoi effetti sarebbero stati notati.

Tuttavia è risaputo che gli olii da moto contengono speciali additivi che permettono di limitare drasticamente l'usura del cambio cosa che nelle auto non è affatto necessaria.

Gli effetti di questa mancanza di protezione potrebbero farsi sentire col tempo a partire da una maggiore rumorosità e una precoce sostituzione di alcune parti del cambio. Diversamente dalla frizione, certo è che ci vorranno molte migliaia di km perchè qualcosa venga fuori....

D'altro canto è proprio per questa carenza di additivazione che l'olio da auto fornisce una maggiore "scorrevolezza" apprezzabile da qualcuno in una sensazione di morbidità negli innesti.

Il migliore rendimento meccanico che deriva dall'uso di un olio automobilistico, ritengo possa addirittura far guadagnare una manciata di decimi di CV.... ma alla fine non so se ne valga la pena.





Get a ride in the wild side !

Webbo

secondo me una buona cosa è che si trovi a meno di 10 euro il litro...
rispetto i concorrenti balsonati (motul) è un bel risparmio..
sopratutto tenendo conto dei nostri intervalli di manutenzione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#17
Citazione di: Webmaster il Maggio 10, 2007, 10:28:41 AM
secondo me una buona cosa è che si trovi a meno di 10 euro il litro...
rispetto i concorrenti balsonati (motul) è un bel risparmio..
sopratutto tenendo conto dei nostri intervalli di manutenzione

Nel Castrol RS il prezzo c'è e la qualità pure.

Stanti i dubbi di cui ho accennato, se dovessi risparmiare mi indirizzerei ad un olio di minor costo ma pur sempre motociclistico.

Get a ride in the wild side !

orso

 ;D ;D ;D per gli aditivi,   la honda ha in catalogo un prodotto, che io quando lo trovo ,compro regolarmente .  si chiama -UC- si metteva nei motori dei VF 750  anni fa, per compensare,la scarsa qualità ,degli oli in vendita.  io lo metto anche quando uso RS o MOTUL 300V   una volta si e una no. e non so se sarà quello, ma per il momento ,durante i vari smontaggi di controllo motore, le tolleranze, rispetto ai km fatti risultano ottime  . ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

teppo

#19
Il ragionamento di Antarctica è da considerare:
nei lubrificanti dedicati alle trasmissioni ad ingranaggi vengono aggiunti gli additivi EP (elevate pressioni) in grado di non abbandonare la zona di contatto fra dente e dente quando su di essa premono forze derivate dalle elevate coppie motrici che si vogliono trasmettere; in quest' ottica è da valutare meglio il discorso, perchè comunque anche in un' entità circoscritta all' albero motore, cilindri e pistoni, catena distribuzione (motori Nissan e Mercedes), alberi a camme e valvole sussistono delle zone interessate ad elevate pressioni piuttosto che ad attrito radente, ed anzi le zone dello spinotto del pistone e dell' occhio di biella sono le più caricate di tutto il motore.
Personalmente ho visto diciture di additivazioni con EP solo su un lubrificante Bardahl per cambio e differenziale, ed un lubrificante per cambio e differenziale è comunque ben diverso da un olio motociclistico che deve lubrificare tutto il motore, a cominciare dalla viscosità 80W-90 che è elevatissima e lo classifica come un monogrado, mentre nei motori si adottano viscosità di circa la metà e di tipo multigrado.
Che dire, bello sarebbe che un centro prove tecnologiche prendesse una carriolata di lubrificanti di grossa diffusione e li sottoponesse a dei test di attrito, pressione e durata pubblicando poi i risultati così come si fa con le prove delle auto, degli elettrodomestici e degli sci ! Ma chissà perchè nessuno lo fa
$ ::)$......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jil

Va beh, considerato quanto sopra volevo comprarmi comunque sto castrol RS...
Qualcuno vuole aggiungersi? Accetto richieste x un massimo di 20 l.
L'ho trovato a 9 euro spedizione compresa
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

teppo

Fate caso ad un aspetto abbastanza importante: il Castrol RS ufficiale per il mercato italiano ha indice di qualità API SL, il migliore ad oggi; io ho trovato in un punto vendita Obi center dei flaconi di diversa forma al prezzo di 12 euro (come lo pago io dal grossista) però di qualità API SH, ossia inferiore ! tutto regolare, mi hanno detto i tecnici Castrol di Milano da me interpellati, è che si tratta dell' RS di vecchia formulazione destinato  mercati minori di paesi poco industrializzati  :-\ !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jil

Quello che ho trovato io è:
Castrol FORMULA RS RACING SYNTEC · SAE 10W-60 · übertrifft API SL/CF · ACEA A3/B3/B4

Direi che è quello nuovo...
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

mario

Mi chiarite, parlando di olio, un dubbio che mi è nato leggendo post e chiaccherando con chi di olio dice di intendersene ??
Io avevo sempre considerato che un olio motore, sigillato nella sua confezione di plastica o di latta, durasse mantenendo le sue qualità per vari anni, diciamo anche una decina.
In egual misura in una confezione aperta, ma non "contaminata", l'olio residuo avrebbe dovuto avere più o meno la stessa durata.

Orbene, ho sentito voci che, oltre a disprezzare la produzione Castrol (io uso solo Castrol da + di 30 anni) dicevano che tutti gli olii mantengono le loro caratteristiche merceologiche per solo 2/3 anni, anche in confezioni sigillate.

Ho espresso il mio disaccordo e ne è nata una ......amichevole  :bang01: :martello2: :discuss: :sbang: discussione che non mi ha chiarito le idee.

Help
......nati non foste a viver come bruti.....

ivx

#26
Ti dico il mio parere...
io posi la domanda al mio vecchio meccanico di cui mi fidavo ciecamente...mi disse che gli olii additivati x auto hanno una vita di circa 2 anni circa una volta aperta la confezione (immagino che chiusa duri di piu' ma la domanda non gliela posi.
Il Castrol RS che lui usa da anni sulle moto (e io uso da tempo) dice che e' un olio abbastanza sensibile e mi raccomandava di non usare una confezione che mi aveva ceduto gia' aperta per i rabbocchi se l'avessi tenuto oltre quel termine. Lui compra fusti da 100 litri e mi diceva aveva un accordo con il rivenditore che glielo ritirava se non lo apriva entro 1 anno dalla vendita (non so' quanto "vecchio" glielo  cedeva).
Aggiungo che secondo lui sull'XR per un uso normale su strada andava cambiato non prima dei 5-6k kilometri.....farlo prima non serve a nulla se non contribuire all'inquinamento ambientale.
Sta' di fatto che io lo cambio ogni 3-4K.
Mi diceva che pero' che sulle auto quando si cambiano gli oli (tipi diversi) conviene lavare il motore con olio caldo miscelato con nafta poiche i residui potrebbero interagire con quello nuovo (ed attaccarsi alla frizione per qualche centinaio di Km)
Io da per mio non mi sono mai curato di questo....su moto e macchine (prima dell' XR) li miscelavo senza riserva e problemi non ne ho mai avuti. Ricordo la mia prima auto...una vecchia Renault R4 con gia quasi 100k Km ...non ho mai cambiato olio (facevo solo rabbocchi) per oltre 60K Km (prima di rottamarla x incidente). Secondo me ci sono troppe variabili in gioco per avere risposte certe
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

antarctica

#27
Lo shelf-life in qualità di dato esiste ed è inserito nella brochure tecnica di molti olii.
Si riferisce a prodotti sigillati (l'olio non sigillato segue le regole del cambio calendariale: circa 1-2 anni) e ovviamente tenuti in condizione di mantenimento: locali chiusi a temperatura e umidità standard.
Normalmente si aggirano sui 2-3 anni entro i quali l'inalterabilità delle componenti è garantita.
A volte, nei doc tecnici viene specificato che anche a distanza di 5 anni certi prodotti sono risultati conformi, tuttavia non vengono più garantiti.
Per quel po' che ne so il degrado dell'olio stoccato avviene in proporzione alla complessità della sua formula.
Il mix di additivi col tempo tende a dissociarsi definitivamente (non basta ad esempio... agitare prima dell'uso) creando zone disomogenee che in un motore influirebbero negativamente nella sua lubrificazione e la formazione precoce di residui e morchie al suo interno.
Non sono un tecnico di prodotti petroliferi e per quel che mi riguarda potrebbe trattarsi anche dell'ennesima invenzione delle Case ... ma, alla pari di tante altre cose che mi piacciono fresche (es. gomme, pane e olio d'oliva), preferisco comprarlo al bisogno tantopiù che l'approvvigionamento all'ingrosso non mi consentirebbe mai grandi risparmi.
Ma anche quì ognuno è normale ragioni con la sua testa.
Get a ride in the wild side !

mario

Mi attacco alla cordata di Jil per l'acquisto dell'olio.
Ordini 5 lt di olio Castrol, non l'RS, ma altro.

Siamo arrivati a 15 lt

Mancano ancora 5 lt.

Nessuno che vuole olio Castrol ??
......nati non foste a viver come bruti.....

Gianjunior


ho messo il Castrol RS 10W60 automobilistico, prima montavo l'IPONE 10w40

il miglioramento l'ho sentito fin dal primo istante compresa una diminuzione della rumorosità ???

dopo 300km mi sento di consigliarlo a tutti, la moto va veramente bene, anche nel traffico la frizione non slitta ;)
www.valdorciatour.it
Visite guidate della Val d'Orcia, Siena e provincia
ORA: Xr 650 SM
ENDURO: SUZUKI RM 125 Cross
EX: Xr 600 SM