Menu principale

Comodità Serbatoio Monnier

Aperto da nico-9, Marzo 02, 2007, 16:26:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bizio99

 E cosa cambiava !?! :-[
Il serbatoio Monnier é diviso in due parti quasi uguali quindi la riserva non c é. Da un rubinetto escono 4L e dall altro 3,5L (circa)

RAZZO

Mettevi 2 riserve.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bizio99


RAZZO

... potevi mettere 2 rubinetti con la riserva visto che il tuo problema era il non avere la riserva.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nico-9

Può darsi che dopo un pò sia palloso doversi fermare spesso al distributore..
Però c'è da dire che se uno và in pista gli bastano o si ferma dalla tanica quando vuole, e per quanto riguarda la strada nei tratti che faccio io di solito, i distributori non mancano.... Qualche pezzo da 5 euro in tasca e la passione di avere una specials....
P.S. è vero le filettature che tengono i convogliatori sono un pò tenere in ingresso...però con un pò di pazienza si riesce ad ovviare al problem... Ciao

ciroix

la grande differenza tra i due è che il monnier è in plastica e il bl in alluminio io ho scelto il monnier perchè quando vado in off non rischio di bozzarlo poi magari mi sbaglio

per l'autonomia io sono uno che di km ne fa abbastanza l'ultimo anno ne ho fatti 40.000 :o
e faccio benzine ogni 100 km e una volta preso il ritmo si sopporta tranquillamente per la riserva ho fatto come dice honda razzo e mi trovo benissimo ;)

Barte

Ciroix , tu che hai il monnier mi spieghi come ti gestisci la riserva?  :-\
Ho fatto una ricerca ma ho ancora un pò di confusione a riguardo  :botte:
Ho letto di chi dice che non ha riserva..chi parla di 1 rubinetto aperto e di uno chiuso... chi parla di entrambi aperti...  :-[ :-[ :-[

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

Io ho il BL ma , a quanto ho capito, il serbatoio Monnier ha due rubinetti, un per lato, che hanno due sole posizioni: aperto-chiuso.

Si può ovviare al problema della mancata posizione della riserva aprendo un solo rubinetto.

Infatti la conformazione del serbatoio fà si che si creino due sacche, Destra e sinistra, che in basso non sono più comunicanti perchè scendono molto sotto la "trave" superiore del telaio.

Lasciando quindi solo un rubinetto aperto, quando sarà finita la benza, basterà aprire l'altro rubinetto per avere altro carburante. (Credo almeno 1l)

Per questo motivo ho sempre consigilato ai futuri acquirenti del BL di far montare il secondo rubinetto altrimenti anche con il BL rimaneva circa 1l/1 l e mezzo di benzina che si poteva utilizzare solo se si "ribaltava" la moto sul lato sinistro perchè non veniva "pescata".

Poi c'è sempre la possibilità, come scritto più volte da H-R, di sostituire i rubinetti con quelli a tre posizioni: OFF-ON-RIS.

Salut

Barte

Però con il Monnier si utilizza anche il rubinetto originale, che ha la riserva..

In sostanza se è come dici tu Bracco non importa se viene lasciato chiuso quello di DX o quello di SX..l'effetto dovrebbe essere lo stesso..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

Citazione di: Barte il Maggio 01, 2007, 11:14:50 AM
Però con il Monnier si utilizza anche il rubinetto originale, che ha la riserva..

In sostanza se è come dici tu Bracco non importa se viene lasciato chiuso quello di DX o quello di SX..l'effetto dovrebbe essere lo stesso..

Se i rubinetti sono gli originali, allora non vedo il problema.

Ti basterà solo fare delle prove per vedere quanta benzina rimane nella riserva.

Salut

P.S. Calcola che io sono sopravvissuto un anno con un solo rubinetto sul BL ribaltando la moto ai semafori. Il problema è più serio in off dove la benzina "salta" da una parte all'altra.

Barte

Non ho il Monnier, ma volevo capirne bene i pregi\difetti...  :-[
Sul BL Italia ho le idee già abbastanza chiare  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

#26
Allora se hai le idee chiare sul BL le uniche differenze sono (come avrai già notato anche te):

- Contenendo 7,5 litri di benza hai un'autonomia di circa 10/20 Km in più in quanto il BL si ferma intorno ai 6,8 litri (al amassimo si sono raggiunti 7 litri e vista la lavorazione artigianale non ci si può lamentare se scendesse anche al di sotto di tali valori);

- Plastica al post dell'alluminio (meno pregiato ma eccezionale per l'uso in OFF)

- Convogliatori dedicati che non ti consentono di utilizzare eventuale decals commerciali come normalmente si fà con il BL che monta convogliatori CRF.

Per il resto non vedo altre differenze sostanziali.

Salut

Barte

...........Dimentichi che il BL nuovo costa quasi la metà del Monnier :o

Per i convogliatori se non sbaglio qualcuno ha adattato quelli del CRF sul Monnier ::)
Le grafiche per il Monnier, se non ho capito male, può farle effettoextremo  :)

Ho letto di alcune perdite del Monnier dal tappo...ma credo siano risolvibili con un pò di malizia nel chiuderlo o magari con una piccola modifica, altro difetto sembrano essere le viti di fissaggio dei convogliatori che potrebbero in alcuni casi girare a vuoto.. :-\

Il giudizio estetico infine è puramente soggettivo, a me piace più il Monnier perchè caratterizza meglio la moto, con il BL diventa troppo CRF-Style e perde un pò di originalità...certo che l'allume a vista fà molto "factory"  8)

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

#28
E' chiaro che si può adattare tutto.

Per le grafiche si può ovviare anche in altri modi. Se sei fortunato e creativo ti fai il disegno e lo porti a far stampare.

Dei dadi che girano all'interno delle sedi ne ho sentito parlare anch'io ma magari si è esagerato con il serraggio.

L'estetica è effettivamente la grossa differenza a patto di mantenere i convogliatori Monnier, altrimenti ti avvicini troppo al BL.

Credo però che sia da focalizzare il materiale: l'alluminio è un gran bel vedere se non lo vernici ma la vecchia "plasticaccia" non si ammacca mai.

Altro punto dolente, oltre al costo, è la reperibilità dello stesso: sembra che ultimamente ci siano problemi.

Salut

Barte

Ti ringrazio Bracco   ;)

In ogni caso se qualcuno che monta il Monnier ha qualcosa da aggiungere, dritte o consigli (principalmente slla gestione della riserva), si faccia avanti..  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.