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modifica impianto frenante

Aperto da DIEGO75, Marzo 06, 2007, 12:45:43 PM

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DIEGO75

Ciao ragazzi
a proposito di pompe radiali, l'anno scorso ho sostituito l'impianto completo:
pinza braking 4p
disco braking
pompa braking 16
tubo in treccia
e olio dot5
rispetto all'"originale" sicuramente è migliorato tantissimo, sopratutto sotto stress, ma non mi è mai piaciuta la "pastosità" della leva in frenata.
ho spurgato la pinza più volta ma aria non sembra essercene; la cosa strana è che con la moto ferma oramai da settembre sono andato a tirare la leva e va a vuoto senza frenare assolutamente, quindi penso io che ci sia dell'aria nella pompa.
Quando ho spurgato la pinza ho fatto anche la pompa ma non mi sembrava che ci fosse dell'aria.
Che ne dite?



RAZZO

Stesso discorso vale per me ... nel senso che ho una pompa Brembo da 16*18 però non mi è mai piaciuta perchè troppo pastosa ... temo che l'unica soluzione sia quella di cambiarla ma non saprei con cosa.  :-\

Honda-Razzo.


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gianpivr

Se frena a vuoto o hai la pompa nadata o hai l' impianto pieno d' aria, ma vista la tua stessa perplessità riguardo l' operazione da te fatta propenderei per la seconda ipotesi. Non è che magari hai qualche gommino di tenuta andato o perdite varie? Controlla anche il livello olio nella vaschetta
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

Cosa intendete con "pastosità"?
Troppa escursione della leva? Troppo poco "mordente" nella fase iniziale?
Una pompa da 19 credete sia esagerata?

Anche io stò pensando alla frenata…vedo che non sono l'unico!   ::)
Ogni topic è buono per raccogliere consigli...  :P
A me piacerebbe un'impianto con poca escursione della leva e che "attacchi" subito..  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Con la pompa da 19 hai poca corsa della leva, leva dura da azionare e la pinza "inchioda" subito .... quindi questa opzione è da scartare.

Con "pastosa" intendo morbida, spugnosa e discretamente lunga come corsa della leva.

Rimpiango ancora la mia ex PT ... frenavo con l'indice in qualsiasi condizione.  ::) ... la stessa sensazione l'ho avuta con la Magura che montava Giant Squid sul KTM.

Honda-Razzo.


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DIEGO75

La pompa l'ho acquistata nuova da un caro amico che lavora in Braking, quindi dubito che mi abbia dato una fregatura, ma sopratutto il livello è sempre uguale e non trovo nessuna perdita d'olio anche insignificante.
Confermo le sensazioni del Razzo quando definisco la leva "pastosa"

Barte

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 06, 2007, 14:36:17 PM
Con la pompa da 19 hai poca corsa della leva, leva dura da azionare e la pinza "inchioda" subito .... quindi questa opzione è da scartare.

Con "pastosa" intendo morbida, spugnosa e discretamente lunga come corsa della leva.

Rimpiango ancora la mia ex PT ... frenavo con l'indice in qualsiasi condizione.  ::) ... la stessa sensazione l'ho avuta con la Magura che montava Giant Squid sul KTM.

Honda-Razzo.

Quindi, tirando le somme, la brembo 16*18 è quella con cui ti sei trovato PEGGIO? È la radiale forgiata?
Era tra le mie "papabili" prossime pompe freno  :-\

Tralasciando le Magura che mi sembrano abbastanza costose, ho visto che le PT sono relativamente "economiche" e sembrano anche ben fatte…..ho letto però di molti problemi lamentati in passato riguardo la tendenza ad aspirare aria con la conseguente necessità di frequenti spurghi (ovviamente chiedere ai venditori se il problema è stato risolto è inutile…) non vorrei rischiare di spendere una "sola" e ritrovarmi con una pompa da spurgare una settimana si ed una forse (senza contare che vorrei evitare di schiantarmi di nuovo.. :hmmm:).

Rimane la Discacciati, molto bella, ma al limite massimo delle mie possibilità economiche (il connubio pompa-pinza discacciati è fuori dal mio budget  :()
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Citazione di: Barte il Marzo 06, 2007, 15:45:08 PM
Quindi, tirando le somme, la brembo 16*18 è quella con cui ti sei trovato PEGGIO? È la radiale forgiata?
Era tra le mie "papabili" prossime pompe freno  :-\

Diciamo che il mio range di valutazione è limitato ad appena 2 modelli (PT e Brembo) quindi non prenderlo come assoluto !!  ::)
Se bazzichi il mondo motard vedrai che la Brembo forgiata (come la mia) è tra le più diffuse e tutti ne sono molto soddisfatti; io tanto per cambiare  :P vado controcorrente ma non dirò mai che la Brembo è un cesso, solo che mi piacerebbe una pompa un pò più reattiva.

Honda-Razzo.


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Mura

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 06, 2007, 15:58:52 PM
Citazione di: Barte il Marzo 06, 2007, 15:45:08 PM
Se bazzichi il mondo motard vedrai che la Brembo forgiata (come la mia) è tra le più diffuse e tutti ne sono molto soddisfatti; io tanto per cambiare  :P vado controcorrente ma non dirò mai che la Brembo è un cesso, solo che mi piacerebbe una pompa un pò più reattiva.

IO HO PARLATO CON 4-5 PERSONE CHE CON LA Brembo FORGIATA DI CUI PARLi (e che possiedi) hanno avuto problemi o non sono rimasti completamente soddisfatti..evidentemente il prodotto in questione qualche limite (tecnico o progettuale) deve averlo..pero non l ho mai provata personalmente e quindi non posso esprimere pareri diretti...

ciccio2000

#9
bazzicando insieme al mio amico ex pilota mondiale SBK e avendo avuto modo di provare diversi tipi di pinze e relative pompe per cui Brembo, Magura, Braking mi sono fatto una piccola cultura su come lavorano e che effetto danno alla prova del "mignolo".
Sicuramente chi piu' chi meno hanno caratteristiche diverse ma in ogni caso il risultato rimane comunque positivo.

Quella che mi ha dato piu' confidenza eccellendo in  tutto e  che alla fine abbiamo preferito (non pensando al portafoglio!!) e' stata la Beringer.

l'accoppiamento pinza/pompa che lavorano in sinergia sulla pista dell'omonimo disco in ghisa, ci ha dato un risultato superiore a tutti gli altri.

La pinza a 6 pistoni poi e' straordinaria!

per chi puo' permetterselo e' un impianto da favola.

Mia moglie e' chiaramente all'oscuro di quanto ho speso per questo :P

Ciao Ciccio

Barte

#10
Citazione di: ciccio2000 il Marzo 06, 2007, 17:20:58 PM
avendo avuto modo di provare diversi tipi di pinze e relative pompe per cui Brembo, Magura, Braking...

Se hai qualcosa che ti occupa spazio nel box e vuoi disfartene...  :P

Citazione di: ciccio2000 il Marzo 06, 2007, 17:20:58 PM
Mia moglie e' chiaramente all'oscuro di quanto ho speso per questo :P

Io non ho una moglie che vigila sui conti  :mavai:
.....però non ho neanche i soldi :maperche:

A parte l'ironia i prodotti Beringer sono ottimi (e bellissimi  :-*), ma non si può dire certo che siano a buon mercato...
Usati si trovano con facilità le pinze 4p per CRF <2004.... ma di dischi compatibili con il mozzo XR manco uno  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

Solo per pignoleria, almeno spero, ma l'olio è il DOT 5 o il 5.1.

Se fosse davvero il primo devi necessariamente cambiarlo perchè non compatibile con i normali impianti frenanti, quelli in cui si trova il DOT 4 o il 5.1.

Salut

ciroix

#12
io ho pompa e pinza discacciati e la leva è molto modulabile ma comunque anche nelle frenate più brusche non uso mai più di un dito ;)
eccola

e la pinza


dimenticavo uso olio dot 4
;)

XR17

Se vi trovate male con la 16x18 perchè non provate la 16x16?  :) :)
Leva più favorevole, meno sforzo, corsa leva ridotta.  :)
Anche la Nissin fa qualcosa di bellino e che non costa troppo...  :)

Per i discorsi di aria nel circuito anche secondo me magari avete qualche guarnizione rovinata, o magari il problema potrebbe derivare dalla pinza che tira aria o dai tubi in treccia difettati.  :)
Ricordo che quando ho preso i mie tubi, del tipo preassembleto a pressa, le prime volte hanno perso mezza goccia di liquido perchè probabilmente si dovevano assestare, ho rifatto lo spurgo e tutto apposto.  :)
Magari se montate i tubi "componibili" c'è qualche raccordo rovinato o montato male.  :)

Inoltre il liquido 5.1 va spurgato ogni 6 mesi massimo, infatti io metto il 4 che da meno rogne tanto in strada è molto difficile far bollire anche il 4. A me non è mai capitato neanche in discese 15% con impianti frenanti da enduro.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Per quanto riguarda la 16*16 c'è il problema che la producono in pochi ed a prezzi non proprio popolari !!  :cappio:

Honda-Razzo.


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