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modifica impianto frenante

Aperto da DIEGO75, Marzo 06, 2007, 12:45:43 PM

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XR17

Razzo capisco perfettamente quello che vuoi dire.  :) :)
Ma la mia domanda allora è:
Di tutti questi utenti che si lamentano della franata poco aggrassiva, quanti hanno provato a montare la 19? Magari si potrebbero trovare bene...  :) :) :)

La soluzione alternativa è montare una pinza 6p!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Webbo

a me è capitato di sentire vari pareri di persone che hanno provato a montare pompe assiali  (e qualcuno la radiale) dedicate a 2 pinze anteriori su impianti ad una sola pinza, e quasi tutti hanno si detto che hanno una frenata mostrusa ma mi hanno fatto presente anche la poca modulabilità del comando...

immaginati questa scena: bella curva larga un ostacolo improvviso ti si para davanti e devi poter frenare un po per cambiare traiettoria, con una pompa troppo potente e un po complice la strizza ti trovi a pinzare più del dovuto con conseguente perdita dell'anteriore e scivolata annessa..

in condizioni critiche la poca modulabilità può essere molto dannosa, il freno non serve solo a tirare la staccata prima del prossimo tornante..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Citazione di: Webmaster il Marzo 15, 2007, 09:40:11 AM
il freno non serve solo a tirare la staccata prima del prossimo tornante..  ;)

Parole sante web! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

#33
Grazie per i consigli...

Ero indeciso trà Braking e Discacciati (soprattutto perchè di Braking se ne trovano di usate  :P) alla fine però "l'artigianalità" della Discacciati mi ha convinto a spendere qualcosina in più..



La pinza è in arrivo (spero ad inizio settimana)...... ovviamente una Discacciati 4p!

Speriamo di non rimanere deluso e che rispetto all'impianto standard ci sia una bella differenza...  :hmmm:

P.S.
Scusate se la foto è enorme ma non ho ancora capito come linkare le "anteprime" di ridotte dimensioni  :botte:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

#34
Per XR17.

Ti confermo quanto detto da H-R.

Con impianto frenante standard e olio DOT 5.1 la leva era molto "secca" nella frenata: pochissima corsa e subito aggressiva.

Montato impianto con pompa Brembo 16X18, pinza Braking 4P in ergal e Olio DOT 5.1, a parte lo smadonnamento per lo spurgo, ho avuto la spiacevole, per me beninteso, "pastosità" della leva.

Non che la pompa non pompi ( ;D :D ;D :D ;D :D ;D) ma si ha la sensazione che ci sia qualcosa che non và, simile alla presenza di una bolla d'aria, e la leva, una volta che le pasticche hanno aggredito il disco, continua ad avvicinarsi senza che ci sia, a sensazione, un'aumento del pressione sul disco.

Calcola che la mia sensazione è anche viziata dal disco che ha la pista non prefetta perchè utilizzato inizialmente con la pinza originale che ha pasticche più piccole.

Quello che ti posso dire è che il tutto svanisce nel momento in cui decidi che "DEVI" frenare: la leva che sembrava sprofondare senza motivo diventa mooolto aggressiva e la moto stacca in maniera decisa, senza peraltro aver applicato eccessiva forza sulla leva (basta sempre un dito).

Credo che sia solo una questione di abitudine.

Probabilmente fra un pò quello che adesso considero un difetto secondo il mio personalissimo giudizio, potrà trasformarsi in un pregio: magari non ci saranno problemi di bloccaggio della ruota anche su fondi viscidi o in piega.

Salut

P.S. Barte è che delusione puoi aspettarti ?
       L'unica delusione sarà lo sconfortante vuoto siderale presente nel tuo salvadanaio  ;)

ciroix

non so perchè ma mi sembra di di averne già vista una simile dal vivo :D :D :D

io ho pompa e pinza discacciati proprio come stai facendo tu e ti confermo che la leva sarà più morbida ma perchè più modulabile e con minor sforzo avrai frenate più potenti, l'originale è si più secca ma ha un limite(gli stoppies li fai anche con quello non ti preoccupare :P ) l'impianto discacciati....boh ancora al limite non sono arrivato ma ha una gran modulabilità secondo me molto importante soprattutto per strada ;)

Barte

Quindi la leva risulterà più morbida dell'originale?  :-[

In ogni caso l'importante è che, oltre essere più potente, non vada in crisi dopo 10 tornanti  :hmmm:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Citazione di: Barte il Marzo 25, 2007, 18:02:04 PM
In ogni caso l'importante è che, oltre essere più potente, non vada in crisi dopo 10 tornanti  :hmmm:

Questo no ..... vai tranquillo.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciroix

Citazione di: Barte il Marzo 25, 2007, 18:02:04 PM
Quindi la leva risulterà più morbida dell'originale?  :-[

In ogni caso l'importante è che, oltre essere più potente, non vada in crisi dopo 10 tornanti  :hmmm:


assolutamente no è anche questo il vantaggio rispetto all'originale ;)

Barte

#39
Ora ho tutto  :banana: (tranne i miei risparmi  :-X)



In settimana si monta tutto (comprese le Mutant) e poi nel lungo week-end di pasquetta... test dinamico  :huhu:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Bravo !!  :applausi:

Occhio alla cera sulle gomme nuove !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: Barte il Aprile 02, 2007, 22:01:51 PM
Ora ho tutto  :banana:




                                             :yezz:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 02, 2007, 22:05:24 PM

Occhio alla cera sulle gomme nuove !!  :P


Già tolta con carta abrasiva finissima, sgrassante...e olio di gomito  ::)

.... ma andrò piano lo stesso i primi Km.....si sà mai..   :ciclo:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ciroix

bello non te ne pentirai io mi trovo benissimo ;)

Mura

vai di Mutande, non ti deluderanno!!!!!!! ;D ;D