Menu principale

Problema di carburazione ?

Aperto da bizio99, Marzo 06, 2007, 23:08:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bizio99

Ragazzi ho un quesito da porvi.
Ho montato scarico Ajko + collettori FMF Hi-Flo. La moto in rilascio scoppietta parecchio e mi sono accorto che i collettori diventano incandescenti nella parte anteriore.
Volevo anche dire che per il momento non ho apportato nessuna modifica alla carburazione.
Questi effetti sono dovuti a una carburazione magra ? :-X
...é pericolo girare in questo stato ?...tra 1000km circa dovrò fare il tagliando. Posso aspettare o conviene agire subito ?

RAZZO

Adegua immediatamente la carburazione se non vuoi fare danni seri al motore.

Cerca nel forum che si è parlato di recente di questo "problema".

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#2
Citazione di: bizio99 il Marzo 06, 2007, 23:08:55 PM
La moto in rilascio scoppietta parecchio e mi sono accorto che i collettori diventano incandescenti nella parte anteriore.

I collettori che in certe situazioni possono apparire luminescenti e rossastri nella parte alta è un fatto abbastanza normale. Il fenomeno, visibile al buio con moto accesa e ferma, dipende da diversi fattori ma principalmente dalla fattura dei collettori stessi (flangia, lega, spessore, ecc).

Ciò non significa che tu non possa essere anche un po' troppo magro anche se non è detto che dopo l'aggiustamento della carburazione l'effetto scompaia.
Insomma il "colore" del collettore non è un modo certo per decidere la carburazione meglio affidarsi a quello dell'isolante della candela subito dopo una bella tirata a massimo regime.

Ad ogni buon conto, salvo esperienze dirette di altri possessori Ajiko, penso che 5 punti in più di massimo potrebbero andar bene.
Di certo sei magro di minimo e anche quì prova a svitare di un giro o due la vite dell'aria oppure metti un getto di 68 (se hai il carburatore di serie col 65).

:)
Get a ride in the wild side !

ciroix

io ho la stessa tua configurazione ossia:
scarico ajko, collettori FMF, e filtro aria aperto ma senza fori sul fianchetto sx e la mia carburazione è:
min  68
max  185
spillo 4 tacca
la moto in rilascio scoppietta solo se chiudo dopo una bella tirata
mi riservo ora di rivedere qualcosa dato che ho preso la candela tm ;)

bizio99

Ciro oggi ritiro la moto da Pierpaoli..per ora so solo che mi farà in buchi sul fianchetto...sono curioso di come risponderà al gas.. ;)

Bracco

#5
Citazione di: bizio99 il Marzo 06, 2007, 23:08:55 PM
Ragazzi ho un quesito da porvi.
Ho montato scarico Ajko + collettori FMF Hi-Flo. La moto in rilascio scoppietta parecchio e mi sono accorto che i collettori diventano incandescenti nella parte anteriore.
Volevo anche dire che per il momento non ho apportato nessuna modifica alla carburazione.
Questi effetti sono dovuti a una carburazione magra ? :-X
...é pericolo girare in questo stato ?...tra 1000km circa dovrò fare il tagliando. Posso aspettare o conviene agire subito ?

Anchio ho notato un certo "colorito" anomalo all'uscita dei collettori, e credo che il leggero aumento della temperatura sulla mia sia dovuto ad un leggero dimagrimento della miscela al minimo avendo aperto anche una presa d'aria sul fianchetto.

Sicuramente devo anche rivedere la carburazione del FCR 41 standard che, probabilmente, è tarato per un 650 standard.

Se ti scopietta prova a svitare, fino ad un massimo di tre giri (di solito due e mezzo vanno bene), la vite del minimo.

Questo problema si propone d'inverno per cui ci può essere una differenza tra le due stagioni estreme anche di un giro e mezzo. Se superi tre giri dovresti aumentare il getto del minimo, ma visto che gìa monti il 68 non dovresti avere problemi, anche se per il carburatore originale è più indicato il 68s che ha i "forellini" diversi.

Salut

ciroix

ho verificato e sistemato in questi ultimi giorni la carburazione portando a tre giri la vite famosa ora scoppietta molto meno comunque ho intenzione di forare il fianchetto pure io quindi necessiterò sicuramente di una aggiustatina generale
per ora quindi ricapitolando ho:
min  68
max  185
spillo 4 tacca
vite tre giri
in configurazione:
fianchetto chiuso
filtro aria aperto
candela tm
collettori FMF
scarico ajko

sono curioso di sapere i cambiamenti che troverai forando il fianchetto avendo noi configurazione simile tienici aggiornato grazie ;)

bizio99

#7
Ho ritirato la moto da Pierpaoli ma nn gli ho chiesto le  "aggiustatine" alla carburazione  :-X mmm
Ti psso dire però le sensazioni che ho ora.
La moto secondo me ora non buca +, é + aggressiva e risponde subito al gas.Gli scoppiettii sono rimasti. Tuttavia su impressioni di Vincenzo la moto buca ancora un pokino e l'unica cosa da fare é montare un FCR41mm.
Mi ha detto che con tale carburatore la moto cambia dalla luce al giorno altro che scarico.
Io sono intenzionato a comprarlo ma penso di prendere quello base e quindi non l MX perché non cambierò il mio serbatoio originale.
Se qlk é interessato io sono pronto x un acquisto collettivo in modo d a avere un buono sconto. Allora ?

ciroix

grazie mille delle informazioni

io per l'acquisto di gruppo ci potrei anche stare ma bisogna vedere quando risparmieremmo e poi lo prenderemmo in america alla sudco o in italia dovrebbe convenire in america no??

xrsupermoto

Salve,
Sudco con 635$ ti da l'FCR 41 Standard (no pomelli), gli adattatori cassa filtro e cilindro (lucidati, belissimi), i cavi accelleratore (Motion Pro, secondo me indispensabili perchè di diversa lunghezza a causa del diverso sistema di puleggia), distanziale serbatoio boccola e perni, filtro aria kn (non lo avevo), oltre tutto il carburatore è perfettamente settato (appena montato l'xr è partita al secondo colpo, solo per curiosità ho provato a variare i giri della vite di regolazione.
Con il valore odierno dell'euro forse vale la pena pagare iva 20% e se ricordo bene 5% dazio dogana per la spedizione meglio UPS si occupa delle pratiche doganali sono veloci gentili sicuri da preferire.
Solo una cosa anche in america i prezzi sono un pò aumentati (a maggio 2006 l'ho pagato 589$ + spese di spedizione).
Grazie dell'attenzione, a presto.
(Spero di aver fatto tutto bene, è il mio primo post, siate clementi)

bizio99

Non mi sembra un buon prezzo.
Da come dici ci sono:     477 EUR (FCR41 base)
                                        95 EUR (IVA)
                                        23 EUR (5% Circa di dogana)
                                         + spese di spedizione.

Di listino da Orma costa 550+ IVA = 660EUR

Se si riesce a fare un ordine cumulato magari si ottiene un buon sconto. Se ci sono le adesioni e qlk ha un canale preferenziale magari c si riesce, tanto chiedere un preventivo nn costa nulla!




RAZZO

#11
Però caro Bizio99 non hai il comando gas, il filtro K&N e soprattutto il collettore.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Il Kit per XR 650 della SUDCO comprende:

- Carburatore FCR 41 H (Min. 65, Max 170, Spillo EMP alla 4 di 7 tacche)
- Cavi accelleratore;
- adattatori per aspirazione e collettore;
- uno strano supporto che non sono riuscito a capire dove và  :-[.

Montaggio 3 ore, di cui 20 minuti per montare il tutto e il resto capire come mai non ritornava il gas: uno dei due capicorda era asimmetrico e montato in un verso si metteva in diagonale nella manopola provocando attrito. Girato di 180° il problema è sparito.

Confermo tutti gli aprrezzamenti:

- avviamento semza problemi;
- nessun effetto scalino;
- erogazione fluida;
- diminuizione dei consumi.

Per la potenza non mi esprimo, anche se a sensazione, sembra che ci sia un miglioramento con la carburazione proposta dalla SUDCO.

Salut

P.S. Appena vado a casa vi dico quanto l'ho pagato.

nico-9

Ciao a tutti gli xristi...
Ho una domanda ???
Quando apro il gas repentinamente, da fermo o a giri bassi con la moto in movimento con marcia bassa (non a giri medio/alti) noto che il motore per un attimo è preso alla sprovvista cioè non risponde con una brusca impennata dei giri motore (come per esempio accade sul CRF 450," capisco però che è un altro motore e con delle masse ben diverse"), o meglio nel primo istante è così poi prende ed  una volta ai medi regimi non ci sono più problemi.... Questo lo fà sia in configurazione moto originale sia quando monto l'akrapovic completa di collettori con getto minimo 68s e massimo 180, 2,5 giri vite aria, fianchetto chiuso (non tagliato).......
Come posso limitare ?
   
   [  Alleggerimento volano?; carburatore Fcr 41 MX?; una nuova carburazione?  ]

Spero in qualche consiglio maturato da esperienza personale........

ciroix

quello è un difetto "normale" dovuto al carburatore originale in quanto la benzina viene aspirata dalladepressione che crea l'aria se apri troppo velocemente, specialmente da fermo, entra quasi solo aria col fcr grazie alla pompa di ripresa lo dovresti eliminare ;)