Menu principale

Filetto della candela spanato.

Aperto da Ronny, Marzo 08, 2007, 17:55:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Non sostituivo la candela da un po' (l'ultima volta l'ha sostituita il meccanico durante un "tagliando") e mi sono accorto che rimontando la candela nuova il filetto non tira più. La moto parte e anche in moto funziona bene....ma....cosa si fa in questi casi?

Webbo

smontare la testa, e far impiantare un nuovo filetto tramite boccola..
non girare con il filetto in quelle condizioni..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ronny

Ma lo smontare la testa comprende anche rifare la guarnizione di testa o sbaglio?

rickyx

#3
bisogna smontare la testa,data l'esiguita' del materiale, con alto rischio di compromissione delle sedi valvole in caso di allargamento del filetto, si puo' valutare il montaggio di una boccola atta a supportare le candele piccole, quelle a diametro 10 passo 1 delle moto stradali. ho gia' fatto quest'intervento con successo.

Citazione di: Ronny il Marzo 08, 2007, 18:01:06 PM
Ma lo smontare la testa comprende anche rifare la guarnizione di testa o sbaglio?
chiaro!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ronny

Quindi mi resta poco da fare..........andiamo a fare questo "lavoretto"!!!
Grazie a tutti!!!

ROBY_HRC

CIAO!!

esistono disponibili in ferramenta gli helicoid.
ossia deli filetti del diametro che vuoi tu m4,5,6,8, anche per i filetti delle candele.

smonti la testa.scegli l'helicoid del diametro e passo della tua candela.in basse alla tua scelta c'è il maschio per filettare il foro corrispettivo leggermente più grande
maschi il foro.
inserisci il tuo helicoid tramite un attrezzino apposito e sei apposto.
io l'avevo fatto sui prigionieri del cilindro del mio trial.(uno si era sfilato)
e dopo 4 anni di utilizzo 0 problemi.

il problema è il costo.
l'helicoid in sè stesso costa 5 euro  se non sbaglio.
ma il kit di applicazione (maschio + applicatore) costa un centinaio di euro.
ricordo che veniva ktm farioli a prenderle da me per le moto.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

però se non ricordo male, gli Helycoil vanno bene solo per i fori ciechi, o sbaglio ?
non mi risulta funzionino per i fori passanti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

...CIAO!!!

no no....funzionano anche per i passanti.
c'era il kit apposito per i filetti delle candele auto e moto però lo ordinavo solo su richiesta.
in casa avevo disponibili i filetti standard.

ciao ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Ronny

Lunedì devo andare in un'officina consigliatami da un amico per vedere il dafarsi. Sembra che questo meccanico sia in grado di fare il lavore , proprio con Helycoil, senza smontare la testa. Mi scoccia un po' smontare la testa visto che ho fatto da poco sedi valvole e guarnizione. Vi faccio sapere!!!

Webbo

senza smontarla ?
e le limature della filettatura che va a rifare come le toglie ?
mette la moto sotto sopra ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Citazione di: Ronny il Marzo 10, 2007, 11:34:50 AM
......Sembra che questo meccanico sia in grado di fare il lavore , proprio con Helycoil, senza smontare la testa........



                                                          :aahh:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

passando il maschio helicoil riempito di grasso, i trucioli rimangono attaccati e non cadono... ;) ;) ;) mi ero dimenticato di menzionare l'helicoil, perche' sulle teste preferisco non usarli, ho avuto qualche problema in passato...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: rickyx il Marzo 10, 2007, 14:15:15 PM
passando il maschio helicoil riempito di grasso, i trucioli rimangono attaccati e non cadono... ;) ;) ;).........

E se malauguratamente un truciolo dispettoso facesse ciao-ciao al grasso e decidesse di andare ad esplorare la camera di combustione?...............:( 
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: rickyx il Marzo 10, 2007, 14:41:12 PM
tanto la moto non e' sua!! :D :D :D :D


                                       (;D ;D ;D)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).