Menu principale

Filetto della candela spanato.

Aperto da Ronny, Marzo 08, 2007, 17:55:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Mi sono posto lo stesso quesito, e sono curioso di sentire come ha intenzione di fare questo lavoro.
Io invece vi pongo un'altro quesito: visto che come avrete capito mi scoccia smontare la testa appena rifatta, nel caso in cui questo meccanico non mi da sufficienti garanzie di riuscita, che mi dite di smontare il motore completo? Potrebbe essere una soluzione?

rickyx

sicuramente sbarcando il motore, data la posizione non molto agevole, il lavoro riesce sicuramente meglio, comunque col maschio ingrassato, e le valvole di scarico aperte,col pistone piu' in alto possibile,  con un bel getto d'aria a fine lavoro si dovrebbero scongiurare guai, perche' qualunque truciolo puo' solo uscire .
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ronny

Lunedì sento cosa dice sia il mio meccanico sia questo fantomatico mago meccanico che riesce a fare il lavoro senza smontare nulla, poi si vedrà e deciderò quale soluzione adottare (anche in base ai rischi). Certo è che lo faccio a motore montatp SOLO se mi danno una garanzia di successo altrimenti.....si smonta tutto.
Citazione di: rickyx il Marzo 10, 2007, 17:35:51 PM
sicuramente sbarcando il motore, data la posizione non molto agevole, il lavoro riesce sicuramente meglio, comunque col maschio ingrassato, e le valvole di scarico aperte,col pistone piu' in alto possibile,  con un bel getto d'aria a fine lavoro si dovrebbero scongiurare guai, perche' qualunque truciolo puo' solo uscire .
Cosa intendi per valvole di scarico aperte? Con il decompressore tirato sarebbe sufficienciente?

rickyx

il decompressore aperto apre pochissimo, e ne apre una. ma e' facilissimo trovare la posizione, apri i 4 coperchietti come per registrare le valvole, e dal tappo sul carter volano, con una chiave a tubo da 17, muovi l'albero motore in senso antiorario capendo cosi' dai bilanceri quale sara' la posizione giusta! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

altro "trucchetto" per questi lavori...

una striscia di stoffa imbevuta di olio..  da infilare dentro al foro candela.. (con il pistone nei pressi del pms) .. a fine lavoro si toglie con una pinza a becchi lunghi e sottilili...
il grosso dovrebbe rimanere appiccicato..

sulle auto (specialmente se non vale la pena smontare tutto) si fa così...

non è proprio il massimo come lavoro.. ma avolte si fa nache così...  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Ronny

Dunque, le soluzioni sono che avevamo già detto, cioè: o si smonta la testa o si smonta il motore completo e si mette sul banco per fare il lavoro. Non c'è proprio spazio sufficiente, non per rifilettare ma per starci con l'attrezzo per gli Helicoil. Per quanto riguarda i residui di materiale mi ha assicurato che non ci sono problemi e che lo ha fatto già diverse volte senza riscontrare problemi di nessun genere e che anche se dovesse rimanere un piccolo residuo alla prima scalciata viene espulsa dallo scarico, anche considerando che sono di alluminio. In ogni caso per eventuali residui di alluminio credo che prima di mettere in moto darò una bella aspirata di persona giusto per scongiurare qualsiasi problema. Quindi si comincia...al lavora...si smonta il motore!!!!!!
Consigli ben accetti.......Grazie!!!

dome966

.....io smonterei solo la testa....
....ognuno è libero di fare ciò che ritiene meglio.
smontando la testa in cortile, andrei in rettifica e come hanno già detto, una bella trapanata, e boccola nuova.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Ronny

#22
Aggiornamento: Motore smontato e portato dal meccanico, stasera vado per ritirare il tutto!

E nel frattempo vi chiedo un consiglio:
Le ultime 2 candele che ho montato erano della Denso e penso, ripeto penso, abbiano contribuito al mio problema, e inoltre non mi hanno dato una buona impressione ne in avviamento ne in utilizzo del motore.
Forse sono meglio le NGK ?

orso

 ;D ;D ;D monta una ngk DPR9EA9 e non dovresti più aver problema. anche come resa motore.altrimenti,sempre ngk.platino o iridio, se vuoi qualcosa di racing
non sò ancora cosa farò da grande

Webbo

ma la standard consigliata non è la NGK DPR8EA9 ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

Citazione di: Webmaster il Marzo 13, 2007, 12:23:19 PM
ma la standard consigliata non è la NGK DPR8EA9 ?
;D ;D ;D si web .ma è troppo calda,per la nostra latitudine. inoltre non è assolutamente adatta, se ci fai delle tiratone in autostrada.i jap la consigliano,per il territorio europeo.ma l'italia è il paese più a sud. la dpr8 puo andare ottimamente, forse in germania
non sò ancora cosa farò da grande

Ronny

Beh tirate in autostrada.............nooooooooo!!!!!! Io la moto la uso prevalentemente in off invernale e d'estate anche per qualche giro stradale in compagnia sulle montagne, l'autostrada non è proprio quello che ho intenzione di fare con una moto come l'XR!!!

Citazione di: Webmaster il Marzo 13, 2007, 12:23:19 PM
ma la standard consigliata non è la NGK DPR8EA9 ?

Fino a circa 3 mesi fa montavo quella candela, solo che poi non era al momento disponibile dal rivenditore e mi sono lasciato convincere per una Denso, ma come già detto probabilmente mi ha creato più problemi che altro!!!

Webbo

se vuoi migliorie in generale prendi le iridium, 15 euro e passa la paura

DPR8 EIX9
o
DPR9 EIX9
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciroix

sennò vai di torque master e passa la paura ;)

Ronny

Citazione di: Webmaster il Marzo 13, 2007, 14:07:13 PM
se vuoi migliorie in generale prendi le iridium, 15 euro e passa la paura

DPR8 EIX9
o
DPR9 EIX9

Ok e quale mi consigli considerando che si va verso l'estate  e le temperature si alzano?
Più calda o più fredda?
D'istinto direi più fredda, che dici?