Menu principale

rumore ruota posteriore

Aperto da mike25, Marzo 10, 2007, 19:22:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mike25

Salve a tutti, ho da poco rimesso insieme la mia xr ed ho subito notato un verso strano proveniente dalla parte posteriore sinistra della moto. Sembra provenire dalle parti della corona o addirittura dal mozzo ed è un romore secco tipo "stac" che si verifica a velocità relativamente alte (70-80km/h) oppure quando cerco di riprendere con marce alte tipo 3 giù  di giri, dò un accelerata e alè sto verso inizia...molto fastidioso ma soprattutto penso pericoloso.
Ho tolto la ruota posteriore ed i cuscinetti hanno gioco ma quello che mi pare strano è che, nonostante il gioco, prima questo verso non lo faceva...
Altra cosa: ho notato che c'è un solo "stopper plate" così lo chiama il manuale, ed è posizionato a destra; non dovrebbero essercene 2?

Aiutatemi perchè ho già controllato tutto ma aldilà dei cuscinetti che sembrerebbero loro i responsabili, non saprei proprio dove andare a sbattere la testa...

orso

 ;D ;D ;D stopper ne monta 1 .e va bene, ma deve stare sul lato corona.        il tuo problema è la catena. ai qualche maglia grippata. controlla .
non sò ancora cosa farò da grande

homer

anche per me la causa potrebbe essere la catena...magari anche perche troppolenta...prova a tirarla un po....
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

mike25

#3
ok allora lo stopper è al posto giusto mentre per la catena ho provato a tirarla e mollarla allo sfinimento ma sempre lo stesso risultato...provo a controllare le maglie domani mattina.

Vi farò sapere
Grazie

No, lo stopper non è al posto giusto, domani lo metto sul lato corona...

mike25

Ho controllato la catena ma non c'è nessuna maglia bloccata, lo stopper plate l'ho messo al posto giusto ma il rumore persiste. Mi è venuto il dubbio che il rumore possa essere provocato dal passacatena di plastica, potrei provare a smontarlo e sentire se il rumore c'è ancora, ci sono controindicazioni nel toglierlo?
Voglio dire posso andare in giro senza oppure che so io è necessario per il giusto allineamento della catena?

gbking

Sicuro dello stato dei cuscinetti???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Da quello che so i cuscinetti NON dovrebbero avere nessun gioco.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mike25

Allora, ho tolto il passacatena di plastica ed il rumore è sparito, a causa del pattino talmente consumato la catena ha incominciato a mangiare le due viti di fissaggio di quest'ultimo ed era lì il rumore che sentivo.
Se non sono i cuscinetti allora come mai quando ho la ruota posteriore alzata quest'ultima ha gioco? Ho il perno ruota consumato?

XR17

Ma li ha guardati bene i cuscinetti?  :) :)
Verifica bene...

Sei sicuro che il gioco della ruota non sia un gioco di tutto il forcellone quindi colpa dei cuscinetti del forcellone?  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Citazione di: mike25 il Marzo 11, 2007, 13:02:54 PM
come mai quando ho la ruota posteriore alzata quest'ultima ha gioco? Ho il perno ruota consumato?

Che intendi x gioco???

con la moto ferma ed il posteriore sollevato da terra, la ruota che fa? scorre lateralmente? digonalmente?

Per il perno ruota, il controllo è semplice: lo sfili, lo pulisci, osservi se ci sono solchi macroscopici e poi va di calibro per verificarne il diametro in più punti...
Sul 600 il diametro deve essere uniformemente da 17 mm. :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mike25

La ruota ha un pò di gioco muovendola a destra e sinistra. Domani provo a togliere il perno e verificarne il diametro.

Grazie

gbking

Mike, questo gioco non ci deve essere... controlla il perno e cambia i cuscinetti! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

prima di consumare il perno ce ne vuole.... sono i cuscinetti che si scassano, il perno sta fermo! sara' 16,90 +/-0,05  la misura.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

Ho fatto un pò di ricerche sul sito ma non sono riuscito a far saltar fuori nessuna discussione in cui parlassero delle misure dei cuscinetti ruota, per cui vi chiedo se cortesemente me le potete comunicare.
Sono cuscinetti normali oppure bisogna per forza andarli a comprare presso un concessionario Honda?

Altra domanda: ieri sono andato in giro senza il passacatena, ci possono essere problemi se non lo monto per un pò? Giusto il tempo di procurarmi il pattino nuovo...