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la quinta che strappa

Aperto da ilpaolone, Marzo 12, 2007, 12:38:10 PM

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ilpaolone

Ciao ragazzi,
non vi nascondo che sono molto preoccupato.
Finalmente giovedi, dopo tre mesi, ho ritirato la moto dal meccanico per la sostituzione del cambio.
A parte il paraolio esploso(poco male) ciò che mi preoccupa è che ai bassi la quinta strappa.
La sensazione da ignorante, quale sono in materia, è come se pizzicassi la frizione e quindi percepisco degli "strappetti"(passatemi il termine).
Accelerando il problema sparisce per poi ripresentarsi, non sempre, ai giri alti del motore.

Si, sono decisamente preoccupato.

PS: domani la moto ritorna dal meccanico.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

orso

 ;D ;D ;D non è che per caso hai le molle del parastrappi frizione ,un pò cotte ????????????
il sintomo si percepisce normalmente ,andando a marce alte,a,bassi giri
non sò ancora cosa farò da grande

gianpivr

Problema tipico della smussatura che prendono gli ingranaggi, legato molto spesso ad usura alle forchette e alle piste del desmodromico (selettore cambio) rovinate. Se il problema fosse questo (non mi esprimo sull ipotesi di orso in quanto non mi è mai capitata e che cmq a questo punto ti auguro), il meccanico a questo punto è un incompetente visto che hai rifatto il cambio... Tra manodopera e pezzi NUOVI stai sui 700 euro... :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

#3
Noto che nella sezione tecnica il tono si fa più serioso.
Bene, mi adeguerò.

Aaaaaaaaaahhh :piagnone:, non lo so , non lo so, aaaaaaaaahhhhhhh. :piagnone:
Aiutatemi vi prego :tristino: :tristino:



700 euro?
E' la cifra che ho appena lasciato dal meccanico per aver il risultato di cui sopra :angry2:.

Nulla di personale ma preferivo la risposta di Orso.

P.
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gianpivr

#4
Se preferisci ti dico che è normale che la quinta strappi e che lo fanno tutte le xr 600... Ti auguro che sia come dice orso, ma la cosa che fa pensare è che prima di sostituire il cambio non te lo faceva, quindi mi risulta difficile imputare il problema a delle semplici molle un po' cotte... Alla mia 600 ho rifatto il cambio 3 volte in un anno e all ultima riapertura anche camme e bilancieri poichè tritati; quello è stato il segnale che mi ha fatto capire che per fare motocross dovevo avere una moto da motocross
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

No, no, era una battuta!
Quello che voglio capire è: tu dici che il meccanico può aver montato degli ingranaggi non a posto senza controllare?
Considera che lui ha ricavato un cambio "buono" da due cambi in quanto mi ha mostrato alcuni ingranaggi del cambio che ho comprato usato che non erano bellissimi.
E' vero anche quello che dici tu, prima di rompere il cambio non ho mai avuto problemi con la quinta.

Mi è venuta l' ansia!
P.
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gianpivr

Ma forchette e desmodromico li hai cambiati? Purtroppo quando la marcia comincia a saltare la forchetta che lavora sul selettore si piega un pochino, la pista su coi lavora la forchetta si rovina sempre un po' e gli ingranaggi si smussano non poco (e se in più ci hai insistito un tot con sta marcia...), quindi mi spiace ma vedo poche buone prospettive, mi sa che purtroppo non ci scappi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

Cambiato cosa?
Ripeto, io meccanicamente parlando non sono proprio afferrato....sigh.
E mi sa che mi conviene cominciare a studiare un pò!!!

P.
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rickyx

purtroppo online le diagnosi possono essere errate, fai provare la moto ad un amico un po' piu' ''sgamato'', controlla anche la tensione catena, a marce alte puo' indurre in inganno se non correttamente tirata! good luck!! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ilpaolone

Alle 19 di oggi avrò una prima diagnosi da persona attendibile.
Ho già parlato con chi mi ha fatto il lavoro e si è detto disponibile a riaprire tutto se necessario.
E ci mancherebbe altro, aggiungo io!

P.
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ilpaolone

Ebbene.......... :-\ la diagnosi purtroppo è stata, come temevo, la peggiore.
Dopo tre consulenze di tre differenti meccanici, sembra sia proprio un problema di cambio.
Non è dato sapere cosa ci possa essere, probabilmente un rasamento non sistemato come si doveva.
Sono già d' accordo che RIporterò la motoretta dal meccanico che ha fatto il lavoro che dovrà riaprire il motore e sistemare quello che non va.

Sono un pò demoralizzato :-\ sigh!!!
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gianca charly

Citazione di: il paolone il Marzo 15, 2007, 20:14:21 PM
Ebbene.......... :-\ la diagnosi purtroppo è stata, come temevo, la peggiore.
Dopo tre consulenze di tre differenti meccanici, sembra sia proprio un problema di cambio.
Non è dato sapere cosa ci possa essere, probabilmente un rasamento non sistemato come si doveva.
Sono già d' accordo che RIporterò la motoretta dal meccanico che ha fatto il lavoro che dovrà riaprire il motore e sistemare quello che non va.

Sono un pò demoralizzato :-\ sigh!!!



dovrai aspettare ancora 3 mesi???   :-[ :-[ :-[
gianca charly

ilpaolone

Spero di no, devo comunque aspettare fino a lunedi 26 per portarla in officina perchè fino ad allora non ha un possibilità di guardarla.

P.
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gianpivr

Se la usi non andare oltre la 4a che altrimenti peggiori la situazione: le sfollate che senti sono gli ingranagi che prendono e perdono la presa e facendo questo sforzano sulle forchette e il selettore di conseguenza
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ilpaolone

Tendenzialmente punto a non usarla.
Sabato però devo andare da un amico che mi cambia leva e cavo della frizione.
La cosa che ho notato è che se "tiro" un pò le marce più gli "strappi" non ci sono.
Il mio timore e che se si dovesse rompere un ingranaggio del cambio il pezzo giri e distrugga tutto.
Quando ho rotto il cambio a Novembre mi è andata bene che il pezzo rotto si è infilato nella campana della frizione.

Grazie per le info, P.
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