Menu principale

tentazione Superduke KTM

Aperto da ivx, Marzo 16, 2007, 19:14:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Ciao ivx, io credo che l’unica persona che possa convincerti che sia una sciocchezza sia solo tu, chiunque può dirti che il monocilindrico è l’ideale per divertirsi piuttosto che una stradale sia il meglio che si possa desiderare, ti potremmo fare una qualsiasi descrizione minuziosa delle caratteristiche di guida di questa o quella moto, alla fine però sarebbe un po’ come dirti quant’è buono un piatto del miglior cibo di questo mondo, ma se non lo assaggi tu, non potrai mai comprenderlo fino in fondo.

Fatta questa premessa mi sento di quotare, condividere, sottoscrivere e cartabollare tutto ciò che ha espresso Barte, anche io ho avuto moto stradali (CBR900RR su tutte e comunque anche il Superduke è una stradale) e mi sono divertito davvero tanto, le sensazioni che da l’accelerazione bruciante, la rapidità nel raggiungere regimi (e velocità) elevatissime, il ginocchio per terra o l’accucciarsi dietro il capolino (o rannicchiarsi dietro la strumentazione) affrontando un curva da 240orari sono impagabili e indescrivibili, però sono soprattutto tremendamente rischiose se assaporate sulle strade, la pista è il posto ideale per poterle sfruttare, io ci sono andato diverse volte, però diventa un impegno notevole, sia economico sia logistico, quindi alla fine è facile ripiegare sulle strade di tutti i giorni.

Non nascondo che le saponette le ho consumate per la maggior parte sulle statali piuttosto che in circuito e assieme ai miei amici abbiamo scorazzato, esagerando (anche se cercavamo di convincerci che si ponderava qualsiasi rischio……….), in lungo e in largo per il Piemonte e la Liguria…..

Con un pizzico di maturità in più, mi sono reso conto in misura maggiore che una moto che ti consente, in pochi istanti, di mettere la terza e di raggiungere i 180/200 chilometri orari sulle strade percorse da tutti, non è solo tanto rischioso per me e per gli altri (questo già lo sapevo), ma alla lunga anche inutile, insomma non ci trovavo più gusto e mi sono reso conto che oltre a non sfruttarla la moto, la “sprecavo”…………

Per questo motivo ho preso l’XR, ai 120 è un po’ come andare ai 200 con una stradale, insomma belle sensazioni a buon mercato.

E poi costa meno metterci le mani ed è anche più economico sbizzarcisi sopra con le modifiche.

In definitiva, non sta a me dirti se fare o meno il cambio, io ti posso solo dire di fare ciò che ti senti e se ti senti di cambiarla, allora fallo.

Prendi la naked, o stradale che dir si voglia, divertiti a fare le tirate come a trotterellare tranquillo, a fare tanta autostrada come a bestemmiare nel misto quando sentirai tutti i 180 chili sulle braccia piuttosto che incastrarti tra le macchine in città………insomma solo cambiando e sfruttando la nuova tipologia di moto potrai fare un confronto obbiettivo tra un tipo e l’altro di filosofia e magari un domani tornare di nuovo al mono perché “l’altro” mondo ti ha soddisfatto e…….stufato.

Insomma…..bisogna provare, no?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

uncleroby

Ok provare, Piero, ma se ci vogliono 12500 euro... stica! :o
Se poi ti rendi conto che hai fatto una cavolata ci perdi una sacco di soldi.

Secondo me meglio la 950 supermoto se vuoi andare solo su asfalto o ancora meglio la Ducati Hypermotard... ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ivx

Grazie a tutti davvero dei consigli preziosi. Credo abbiate tutti ragione....sono cose totalmente diverse che bisogna provarle per capire. Oggi pero' mi sento meno motivato di ieri a cambiare.
La mia prima vera moto (a 36 anni) e' stata un Xr600 ...forse ho imbroccato subito il meglio. Mi piaceva e dopo poco mi sono fatto il 650. Forse ora e' meglio che cominci a sfruttarla fino in fondo prima di cercare altro.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

RC30

#18
Citazione di: uncleroby il Marzo 17, 2007, 12:56:44 PM
Ok provare, Piero, ma se ci vogliono 12500 euro... stica! :o
Se poi ti rendi conto che hai fatto una cavolata ci perdi una sacco di soldi.

Secondo me meglio la 950 supermoto se vuoi andare solo su asfalto o ancora meglio la Ducati Hypermotard... ;)

Mi rendo conto che il verbo usato risulta un po' troppo semplicistico, però la cifra indicata è valida per qualsiasi scelta stradale che ivx possa fare, 950supermoto Hpermotard comprese (mille o duemila euro in più o in meno non fanno una grossa differenza, se si ha intenzione di prendere una moto pluricilindrica), certo, se vuole fare il passo deve mettere in preventivo che la scelta non corrisponda alle sue spettative, ma questo è valido pure al cambio di cilindrata o di marca, insomma a qualsiasi cambiamento, come è pure valido il discorso che in qualsiasi cambiamento si debba mettere in conto una certa perdita di denaro.

Il discorso economico in questo caso mi sento di poterlo mettere da parte, perchè se c'è l'intenzione di fare l'acquisto allora presumo che ci sia anche la disponibilità di "sostanze", almeno, io faccio sempre così, se non ho i soldi allora non faccio quello che vorrei.

Io sono dell'idea che guidare una pluri sia gratificante, però solo l'acquisto e l'uso possono farlo capire fino in fondo
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Appoggio e ricambio il "quoto" di RC30  :ok:

La pensiamo uguale...forse perchè noi abbiamo già provato le stradali over-600 e ci siamo "tolti lo sfizio", capendo che non è la nostra strada..

Io dalla stradale sono passato al motard....ma se avessi avuto prima il motard ora probabilmente avrei una stradale.. (un pò contorto come discorso, si è capito?  :P)... per la serie "finchè non le provi ti rimane la voglia"




Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

Sono in parte d'accordo con voi: a me è bastato provarne qualcuna (tipo lo Z 1000) per capire che sono ottime moto ma non quello che voglio...
Non ho avuto bisogno di acquistarla...

Tra l'altro mi è capitato di provare l'Adventure 990 e l'ho trovata molto dolce, molto "stradale", discretamente maneggevole, alla fine della prova ero contento di tornare sul mio BRP. :P
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RC30

Citazione di: Barte il Marzo 17, 2007, 13:43:40 PM
.....forse perchè noi abbiamo già provato le stradali over-600 e ci siamo "tolti lo sfizio", capendo che non è la nostra strada.....

In realtà per me non era proprio un sfizio, ma un'innata passione.

La scelta di accantornare il settore è derivata dal fatto che le soddisfazioni me le sono comunque tolte ed una volta fatto questo, ho dato retta alla mia testa per quando mi diceva che non era salutare farlo sulla strada, per via dei rischi troppo elevati.

Non che il motard sia meno rischioso, sia chiaro, però con quest'ultimo le sensazioni forti si possono provare senza andare veloci come con le stradali e soprattutto le si possono trovare nei percorsi dietro casa, basta una strada tutta curve ed io ho la fortuna di vivere sotto la collina di Superga, quindi è un'attimo andare a "sfogarmi".

Certo che se fossi accanto ad un circuito di quelli seri, una stradale, magari solo pista, avrei continuato ad usarla.


Citazione di: uncleroby il Marzo 18, 2007, 10:59:53 AM
Sono in parte d'accordo con voi: a me è bastato provarne qualcuna (tipo lo Z 1000) per capire che sono ottime moto ma non quello che voglio...
Non ho avuto bisogno di acquistarla...

Ognuno di noi ha un modo diverso di percepire i cambiamenti, a te bastano pochi chilometri per capire se fa per te o no, a me invece è necessario un uso intenso e prolungato per scoprire potenzialità che ad un primo approccio non "sento".

A dire il vero, a me la passione per le due ruote porta ad apprezzare un po' tutte le tipologie di moto, dalle stradali alle motard, dai trial alle custom, senza fare troppe discriminazioni, certo a tutto c'è un limite, però nel mio garage virtuale ci starebbero bene moto diverse da loro e tutte loro saprebbero entusiasmarmi allo stesso modo.



                                          Saluti    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

baco

anche io ho sentito direa dei costi di gestione elevati e se devo essere sincero mi sembra molto piu tecnica e aggressiva l'honda