Menu principale

Le monete di Paperone

Aperto da RC30, Marzo 20, 2007, 19:26:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MartY

Ci sono riuscito! :)
Non per niente sono un genio!  ;D (scherzo... ci mancherebbe)
Appena ho tempo spiego come!

MY

Bracco

Per i sommi matematici che non sanno inpiegare il tempo in altri modi durante le giornate uggiose:
http://utenti.quipo.it/base5/introduz/topten.htm

Salut

P.S. Il nostro dovrebbe essere il 24

gianpivr

Citazione di: MartY il Marzo 21, 2007, 11:58:18 AM

MY
Basta che leggi nella pagina prima... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

gianpi, empiricamente ho provato con altre 2 modalità, ed il risultato è sempre lo stesso: 3 pesate e l'enigma si risolve :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianca charly

voi sommi matematici ci siete riusciti io mi sento un po ignorante...  :(     :P
gianca charly

MartY

Citazione di: gianpivr il Marzo 21, 2007, 12:51:47 PM
Citazione di: MartY il Marzo 21, 2007, 11:58:18 AM

MY
Basta che leggi nella pagina prima... ;)

Ma non c'è la spiegazione di come risolvere il problema, solo la dimostrazione della sua risolvibilità!
Sbrigo un cliente (maledetto) e poi mi dedico all'algoritmo!

MY

gianpivr

C è spiegato come risolverlo anche... ne pesi 8 e il resto vien da sè...
Cmq come detto da gnking ci sono altre vie: ad esempio posso pesare solo 10 monete; poi delle 5 toglierne 1 a caso e pesarne 4 e concludere come da dimostrazione di prima. Logico che la moneta potrebbe essere nelle 2 escluse subito o potrebbe essere quella tolta, ma una volta capito ciò tutto si risolve sempre con la terza pesata
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

Esatto: 10 + 2 è stata una delle mie prove! :)
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

MartY

Uhm... non mi convice, ma ci ho perso fin troppo tempo.
Cmq... hai considerato il fatto che la moneta falsa possa essere più leggera o più pesante delle altre? Hai considerato il caso peggiore (pesate sempre diverse?)

Per me 10+2 non funziona in 3 pesate!

gbking

Allora, il peso, in più o in meno, è indifferente nella partizione 4+4+4: l'importante è che ci sia una differenza 'relativa' rispetto a tutte le altre monete... :)

Nella 10 + 2 invece serve sapere se la moneta falsa è più pesante o più leggera delle altre...

Ipotizzando che la falsa sia + pesante, la 10 + 2 l'ho fatta così:

- Delle 12 monete ne prendi 10 a caso e le pesi (5 in ogni piatto): PRIMA PESATA.

- Se la bilancia resta in pari, allora prendi le 2 monete escluse e le pesi: troverai la falsa in SECONDA PESATA.

- Se la prima pesata indica un gruppo di 5 monete diverso dall'altro, prendi il gruppo più pesante e lo dividi 2+2+1 e fai una SECONDA PESATA con le 2 coppie...

- Idem come sopra: se bilancia in pari, la falsa è la '5a' moneta, se invece 2 monete sono + pesanti delle altre, allora si procede con la TERZA PESATA, per verificare la singola moneta più pesante...
   GBking       

RC30

:mattarello:

Invece di lanciarvi in spiegazioni matematiche sulla risolvibilità dell'enigma (il 90% degli utenti l'avete perso per strada già al numero "3^0".......), spiegate piuttosto in modo chiaro qual'è la soluzione, magari con uno schemino tipo:

PRIMA pesata.............

Esito A.........

Esito B.........

SECONDA pesata.........

Esito................eccetera, eccetera e ancora eccetera.............>:(

Citazione di: gbking il Marzo 21, 2007, 17:06:47 PM
.......Nella 10 + 2 invece serve sapere se la moneta falsa è più pesante o più leggera delle altre....

Il peso è un'incognita che influisce sul numero delle pesate.............
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

mvc76

Nella 10 + 2 invece serve sapere se la moneta falsa è più pesante o più leggera delle altre...

Ipotizzando che la falsa sia + pesante, la 10 + 2 l'ho fatta così:

- Delle 12 monete ne prendi 10 a caso e le pesi (5 in ogni piatto): PRIMA PESATA.

- Se la bilancia resta in pari, allora prendi le 2 monete escluse e le pesi: troverai la falsa in SECONDA PESATA.

- Se la prima pesata indica un gruppo di 5 monete diverso dall'altro, prendi il gruppo più pesante e lo dividi 2+2+1 e fai una SECONDA PESATA con le 2 coppie...

- Idem come sopra: se bilancia in pari, la falsa è la '5a' moneta, se invece 2 monete sono + pesanti delle altre, allora si procede con la TERZA PESATA, per verificare la singola moneta più pesante...

Sì, ma ipotizzi che sia più pesante in questa soluzione...

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

Citazione di: mvc76 il Marzo 22, 2007, 09:45:33 AM

Sì, ma ipotizzi che sia più pesante in questa soluzione...

Già, l'ho scritto:

:)
   GBking       

mvc76

Sì, ma metti che ipotizzi che sia più pesante e invece è più leggera....sei fregato  ;D ;D ;D

Con questo non voglio mettere in dubbio che si possa risolvere anche con questa soluzione, ma è un sistema che prevede un'incertezza...se me ne spiegate uno che non prevede ipotesi vi offro una birra (anche 2), che sto giochino mi sta facendo innervosire :)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

Senza ipotesi c'è il metodo 4+4+4 :)
   GBking