Menu principale

Dubbio amletico: Pantografo CNC o fresa manuale

Aperto da Lupin, Marzo 22, 2007, 00:33:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lupin

Ciao a tutti,
come da titolo sono davvero indeciso sull'acquisto. Il pantografo al controllo numerico è una fresa che si muove sui tre assi (X,Y,Z), comandata tramite PC, segue un disegno fatto tramite CAD e realizza con precisioni dell'ordine del centesimo di millimetro. Con quasi 2000 euro se ne può acquistare una decente in grado di lavorare su alluminio (non acciaio). Il bello è che una volta fatto il disegno, se si vuole replicare il pezzo, basta riavviare la macchina.
Oppure una classica fresa manuale, circa 1200 euro, attrezzo che molti di voi conosceranno di sicuro.
Il problema è che non so cosa comprare, l'idea del pantografo mi alletta tantissimo, si possono progettare i pezzi in 2D e 3D, e poi realizzarli al controllo numerico, però per un uso personale dove non devo fare 10-15 volte lo stesso pezzo, forse ci vuole più tempo che con la fresa manuale. Altro limite: non posso lavorare acciaio o ferro, solo alluminio, carbonio e metalli leggeri.
Con la fresa manuale si fa di tutto, ha i rapporti per ridurre il numero di giri e lavora qualunque metallo.

Aiuto, sono indecisissimo, qualcuno di voi ha qualche consiglio in merito?

Grazie come sempre, ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

:) ciao andrea, capisco l'indecisione.... :) :) :) a mio avviso la fresa manuale e' piu' versatile (ne ho anche io una) anche perche' puoi modificare pezzi gia' fatti che necessitano di essere modificati!!! il cnc e' stupendo, e puoi  iniziare a fare la produzione per tutti i membri del forum!!!! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

gbking

Lupin, potendolo fare, prenderei entrambe le macchine! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

dalmata

Concordo con Ricky, la fresa è sicuramente più versatile, anche perchè scegliendo i giri e gli avanzamenti giusti (nonchè gli utensili) lavori qualsiasi materiale... :)
saluTony ®

meccano69

Citazione di: Lupin il Marzo 22, 2007, 00:33:57 AM
Ciao a tutti,....

Oppure una classica fresa manuale, circa 1200 euro, ....

Grazie come sempre, ciao.
S O L O  1200 €. ? ? ? ? ?   :aahh: possibile ? ? ?   ma funziona bene, o è un rottame / giocattolo???

Se la macchina  è in ordine  ed il prezzo è quello , .... NON ESITAREEEE!!!!!!!!!!!!!!  :mavai: :mavai: :mavai: :cimplimenti: