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COLLETTORI: pulizia esterna

Aperto da Getto77, Marzo 22, 2007, 13:05:28 PM

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Getto77

CIAO RAGAZZI e come al solito perdonate l'ignoranza del neofita.
Quanto pulisco il motore e le appendici del mio XR400, mi soffermo ogni tanto sui collettori e quella polvere rossastra che rimane attaccata allo straccio. Ora, quel colore rossastro del ferro si può eliminare, è giusto-sbagliato che resti così, e nel caso in cui voglia pulirlo e riportarlo il più fedelmente all'originale, mi consigliate qualche prodotto?

Grazie mille per ciascuno degli interventi.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

gianpivr

Io uso detergente e la spazzola di plasticone per lavare i panni nella tinozza. Alla fine olio di gomito, straccio con wd40 o svitol fanno il resto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Getto77

Citazione di: gianpivr il Marzo 22, 2007, 13:56:01 PM
Io uso detergente e la spazzola di plasticone per lavare i panni nella tinozza. Alla fine olio di gomito, straccio con wd40 o svitol fanno il resto.

Sta bene, ma volevo anche sapere se quella "ruggine" è normale oppure va eliminata per allungare la vita del collettore. Ne sai qualcosa? Grazie.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

gianpivr

La "ruggine" che vedi in realtà è terra/fango che si asciuga e si cuoce sul collettore
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

#4
I collettori del 400 sono in accaio inossidabile quindi non arrugginiscono.  :) :) :)
Come dice giampivr la polverina rossa che si toglie è solo terra cotta dal caldo.  :) :) :)
Comunque il metallo da "cotto" ha già di suo un colore rossiccio. Anche se li lucidi a specchio dopo un quarto d'ora con la moto accesa ritornano come prima, te lo dico perchè l'ho sperimentato personalmente, è proprio il tipo di lega che reagisce così al caldo.  :) :) :)
Deve essere una cosa di molti collettori Honda, ho notato lo stesso colore, o cumunque simile, su CBF600 e Transalp 650.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Getto77

Perfetto ragazzi, grazie dell'illuminazione adesso provo col WD40 e la spugna.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

XR17

Puoi anche usare la benzina invece del prezioso liquido, tanto l'acciaio non si rovina!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Getto77

Ok provo col KEROSENE... ma che palle però son sempre lì a pulire... MANIACO sono MANIACO. ehehe :P :P
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Doppia D

Riapro questo topic, qualcuno può dirmi un buon metodo per far tornare i collettori al loro aspetto orignale senza rovinarli? grazie!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

diapolon

Allora vai al supermercato e compra il SIDOL.
Si usa per far brillare l'acciaio.
Spugna e tanto olio di gomito e tornano come nuovi. Con 2 euro te la cavi col sidol.
Poi buon lavoro. ;) ;) ;)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Fabrice

#11
...Per rimuovere i residui più tenaci di Fango Cotto, puoi insistere con l'aiuto di una Spazzola d'Ottone & Paglietta Metallica sottile...
L'importante, è procedere con Movimenti Rotatori, sfumando verso le zone meno compromesse...
Poi se proprio li vuoi a Specchio, finisci con la Tela Smeriglio più Fine (grana 800 o 1000)...
In fine, dopo ogni uscita in Fuoristrada ricordati di lavare la tua XR...
Una volta i Collettori asciutti, dagli una Spaglittata di mantenimento veloce & leggera...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Bluto

per un lavoro veloce,efficace e senza lasciare graffi  consiglio,dopo aver smontato i collettori e averli bloccati in morsa,l'utilizzo della spazzola in nylon per trapano,provare per credere :)

Doppia D

Allora ragazzi, scusate se riapro ancora una volta il topic, ma ho una cosa da chiedere...
Ho pulito i collettori con il seguente metodo:
-Dremel con punta di feltro e pasta abrasiva finissima
-Passata finale con il sidol...
Ora sono lucidati a specchio (una figata)!!! Quello che volevo sapere è: devo verniciarli con trasparente per alte temperature o non c'è bisogno?
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Webbo

i collettori del 400 dovrebbero essere inox quindi non dovresti verniciarli, certo che ingialliranno e con il tempo si macchieranno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.