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Mountain bike

Aperto da RC30, Marzo 23, 2007, 22:36:14 PM

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RC30

#15
Citazione di: dalmata il Novembre 29, 2007, 12:57:05 PM
...Sono tentato dal passare dall'alluminio al carbonio visto che i prezzi sono scesi: tu che ne pensi?  :)

Il carbonio mi affascina parecchio, non solo per le caratteristiche di peso ed efficacia dinamica, ma anche per una questione puramente tecnologica.

Però ho solo una piccola (grande) riserva, nulla da eccepire sulle bici da strada, sulle MTB invece mi fa storcere il naso in quanto è tanto facile cadere e far battere il telaio per terra piuttosto che contro una pianta o piuttosto che contro un masso (non Masso.....:D).

Un telaio classico in alluminio o in acciaio (a trovarli ancora...) si possono rigare o al limite bollare, a parte "botte" particolarmente gravi si possono continuare ad utilizzare in tranquillità, se la stessa sorte tocca ad uno in carbonio invece ?!?!?!?!?

Il carbonio è imprevedibile, ha caratteristiche eccezionali ma se salta fuori una magagna può cedere (addirittura "esplodere") improvvisamente, senza preavviso. :o

Mmmmmhhh, io ti consiglierei di rimanere con i classici ed affidabili telai in aluminio.

Certo, se tu ne avessi facoltà potresti fare un pensierino ad un esotico (e costosi$$$$$$$$$$$imo) telaio in titanio.............::)

Ma questa è un'altra storia. :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

dalmata

Grazie mille Piero; in effetti anch'io avrei il terrore di buttare via il telaio per una semplice scivolata se acquistassi il carbonio.
Quest'anno ho fatto qualche garetta ( io nella categoria "BUGIANEN"  :P ), ma il titanio non me lo posso ancora permettere...
Già la "Bianchi" che ho in testa io (alluminio) costa 2400 euro e sarà un salasso!!!.
:) :) :)
saluTony ®

gianpivr

Allora, premetto che sono ignorante come una capra in materia ed ho letto tutte le discussioni sul forum, più ho consultato forum specialistici ma non ci capisco nulla, termini troppo tecnici e mi ci perdo come in un bicchier d acqua.
Ho una mtb solo con forcella ammortizzata, acquistata nel 2001 e il telaio me l ha costruito un artigiano in base alle mie misure. Scelsi poi componenti un po' a caso non sapendo appunto cosa volevo di preciso... Premettendo che la bici è stato un regalo a cui sono molto legato e che il telaio mi piace proprio e non lo voglio cambiare, volevo operare in tal senso un piccolo upgrade sui componenti vari. I percorsi che faccio sono stile cross country in pianura ed in montagna adoro fare mulattiere in discesa e discesoni sterrati/sassosi a tutta. Una biammortizzata la prenderò presumibilmente quest estate, ora tengo solo questa.
Per i freni sono orientato ad un kit idraulico ant e post. I miei cerchi sono perfetti, non hanno cricche, sono rigidi e non flettono, non chiedetemi il nome poichè l avevo tolto dal canale anni fa e non lo ricordo; vorrei quindi sostituire il mozzo posteriore con uno con i 6 fori per il disco, ed in alternativa acquistare pure 2 ruote complete (anche usate) da gommare pure diversamente.
Il problema principale mi sorge dalla forca anteriore: ne ho una con escursione 80mm che fino ad ora mi è andata bene, ora ne vorrei una con escursione maggiorata e con una maggior rigidità poichè in velocità questa sbacchetta troppo. Magari qualcosa di bloccabile che così in salita piana ottimizzo lo sforzo.
Conoscete qualcosa di discreto da consigliarmi? Marche, prezzi, qualche negozio online da consultare, se avete qualcosa di vostro da propormi... accetto qualsiasi cosa e qualsiasi consiglio, sempre nell ottica che non voglio aprire un finanziamento dato che una bici di un certo tipo ho già in previsione di prenderla: sarebbe assurdo spendessi 800 euro di una forcella e 300 euro di un mozzo, questo è il senso...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dalmata

Gianpi, anche io non sono preparatissimo per ciò che riguarda nomi tecnici e marche, nonostante io faccia più km in bici che in moto; ma una domanda te la devo fare: sei sicuro di voler prendere una bi-ammortizzata. Anch'io sono in procinto di cambiare, ma credo che tornerò sul mono ammortizzato, onestamente perchè non vedo grandi vantaggi...  :)
saluTony ®

gianpivr

Sì, sono convinto della biammortizzata perchè in montagna ho dei grandissimi limiti a venir giù veloce dalle discese, anche perchè per discese intendo discese sterrate con sassi e gradoni da fare il più veloce possibile.
La mia attuale in alluminio la conserverei anche se ci faccio solo 20-30 km al giorno in pausa pranzo sabato e domenica esclusi, quindi non vorrei buttarci sopra 1000 euro di accessori e per il poco che la uso forcella e freni sarebbero più che sufficienti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Kap

non sono un amante del genere..........pero' sono davvero belle e costose......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

teppo

#21
Mah, io ho questa:

Specialized Big Hit 2003, un ottima freeride che arriva ad essere una downhill di fascia bassa; ammo posteriore Fox Vanilla R, corsa sospensione 160 mm; forcella doppia piastra Marzocchi Junior T corsa 170 mm; cerchio anteriore Sun single track 26", posteriore Alex rims Beta 24", mozzi Specialized a perno passante e cuscinetti, gomme Maxxis 24x2.5" High Roller posteriore e 26x2.5" Minion anteriore; freni idraulici doppio pistoncino Hayes HFX 9 con dischi da 203 mm; manubrio giallo Tomac DH; attacco manubrio autocostruito da un blocco di ergal; cambio posteriore Deore a 9 rapporti, anteriore a 2 corone e Bash guard Truvativ.
Peso 20.4 kg, ma si pedala lostesso  :-[...............

Quello vicino alla bici sono io dopo un contest freeride, notare la maglia ufficiale XR-italia !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

#22
Non seguo tantissimo l'evoluzione di queste bici per cui ritengo di avere già un mezzo vecchiotto. Ho una Specialized FSR del 2000.
Le Specialized le ho fin dall' '85 (la Hard Rock Ia serie) ma con questa mia prima biammortizzata non mi sono trovato benissimo, credo proprio che con la prossima tornerò al posteriore rigido.
A me piace la salita (moderata) sul brutto: fango, sassi, ecc e il rendimento di questa bici non mi ha convinto 100%. Mi sembra di durare più fatica...

PS: :sentiqua: ...tutto questo è per non dare la colpa alle gambe... che mancano  :D
Get a ride in the wild side !

belzebelze

Io vado controtendenza. Ho due specie di Mtb, la prima non so neppure cosa sia, la seconda mi sembra sia una Thomisus o come si chiama lui, non ammortizzata, pesante e a gomme larghe. non ne capisco niente, ma posto che non ci sono salite, quando esco per passeggio o mi porto dietro i pesi per le caviglie, o giro su terreni pesanti tipo bagnasciuga o sterrati sabbiosi. anzi, visto che ho coominciato ad usarla in città, se qualcuno potesse darmi un consiglio, appena scopro che cambio monta vorrei sapere che rapporti montare per allungarli al massimo, visto che già così utilizzo solo il più duro (guidando però sempre in piedi). Penso che la MTB possa essere un ottimo allenamento per potenziare gambe e braccia.  :)

Lu

ragazzi, ma lo sapete che tra di noi abbiamo il mitico Dueruote, che le mtb se le mangia a colazione pranzo e cena. Lui fa l'istruttore (federale) e l'accompagnatore, ed ha pure un negozio. Peccato sia a La Spezia se no ne avrei approfittato pure io.. :)
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

gianpivr

#25
Ok, ma io che forcella discreta potrei comprare? e che mozzo per il disco dietro? Ed eventualmente che canali? Tutta roba media, per appassionato, non professionista. Lo so che se entro in un negozio con le idee non chiare combino un disastro per paura di comprare robaccia e molto probabilmente mi metto le finanza in crisi e mi porto a casa una bici nuova... Azz, ne ho vista una usata che mi piace e costa 4000 euro e non pedala nemmeno da sola...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

Checchè se ne dica a mio avviso i vantaggi offerti da una buona biammortizzata sono apprezzabili in pressoche qualsiai situazione e frangente...tutto sta a regolare bene forca e mono (soprattutto quest ultimo nel ritorno, per limitare l effetto dondolo (che comunque, se una mtb dispone di una buon mono e di una geometria "sana", è limitato)...pedalo una FSR XC full suspended da quasi 7 anni e non tornerei alla rigida per nessun motiivo...ne ho ripresa in mano una (front suspended, con forcella ammortizzata quindi) e mi sembrava di aver fatto un  passo indietro....nel confort, nella trazione, nella sicurezza e nel divertimento su terreni impervi e scoscesi di qualsiasi tipo...

Giampi, se hai intenzione di comprarti una full a breve (mi raccomando, che il mono abbia la regolazione dell idraulica in estensione, secondo me indispensabile per trovare il giusto "set up") non so quanto ti convenga upgradare la tua rigida...non sono aggiornato sui prezzi, ma credo che acquistare una Rock Shox o una Manitou long travel (sui 100 mm di escursione) di gamma intermedia non ti costi meno di 4-500 euro...per un impianto frenante idraulico a disco..anche qui temo che il prezzo non sia propriamente da saldo....

poi vedi tu....! ::)

antarctica

Citazione di: Mura il Febbraio 11, 2008, 20:30:26 PM
.....pedalo una FSR XC full suspended da quasi 7 anni e non tornerei alla rigida per nessun motiivo...

Mi ricordavo che con qualcuno quà avevamo la bici in comune... era Mura !   ;D

Sui vantaggi della biammortizzata hai certamente ragione te, caro Mura anche perchè il loro uso si sta espandendo sempre di più: gare e non.
Tra l'altro ho avuto molto spesso il dubbio che potesse trattarsi di un problema di size del telaio più che del resto...
Comunque per come la uso al momento (quelle rare volte) va bene anche così e credo la terrò ancora per molto.

Per il consiglio a Gianpivr, per quanto non sia un esperto, mi schiererei con l'idea dell'acquisto di una bici piuttosto che girare intorno a pezzi che, se li vuoi buoni, costano parecchio e forse non forniscono un gran risultato d'insieme.


Get a ride in the wild side !

teppo

Per il Giampi:
direi che sostituire solo il mozzo al cerchio posteriore è da evitare: dovresti sostituire anche i raggi perchè probabilmente il nuovo mozzo potrebbe essere diverso nelle flange di attacco; sommando poi il lavoro di riraggiatura spenderesti di più che comprare il cerchio nuovo ! Se ti accontenti di un usato c' è roba tipo questa:
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/26132/limit/recent
che ha pure il perno passante ø20 anteriore, così ci puoi mettere una bella forcella tipo questa:
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/25266/cat/12
anche se qui sei già oltre la corsa che potrebbe sopportare il tuo telaio: infatti un telaio concepito per una forca da 80 mm, con una da 150 diventa un chopper...... magari se ne metti una da 120-130 vai meglio, però questa è una forcella che può iniziare a chiamarsi tale, che non devi aver paura quando prendi una pietra in pieno !
E comunque vedi che con queste 2 proposte sei a 260 euro di spesa, però ti manca ancora l' impianto frenante, ma quello lo lascio cercare a te che adesso ho sonno e comunque vanno bene tutti, Hayes, Magura, Shimano, gli impianti più semplici con pinza a doppio pistoncino contrapposto sono comunque esuberanti come potenza.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Grazie ragazzi, ora comincio ad orientarmi... Diciamo che l idea mia era di stare in una spesa totale intorno i 700, ovviamente meglio se spendo il meno possibile. I link di teppo mi sono molto utili, ora valuto un paio di cose e cerco di decidermi, vedo di provare la mia forca dopo che l avrò rimontata per fare un paio di modifiche e decido il tutto. Cmq da quello che capisco devo misurare canotto e optare per forca e ruote con perno passante, giusto??
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-