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Mountain bike

Aperto da RC30, Marzo 23, 2007, 22:36:14 PM

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Mura

Citazione di: gianpivr il Febbraio 12, 2008, 10:44:50 AM
. Cmq da quello che capisco devo misurare canotto e optare per forca e ruote con perno passante, giusto??

se vuoi incrementare la rigidita dell anteriore e dell insieme mozzo/ruota/forcella si..... ;) occhio però, se la geometria del telaio è da XC, mal si adattera a forcelle a lunga escursione (parlo sempre a livello geometrico).....

gianpivr

Beh, se trovassi una buona occasione non mi farei molti scrupoli ad aprirla e ad inserire un tamponcino in teflon per limitarne l escursione... ora devo farmi chiarezza, direi che ho sufficienti elementi per cominciare ad erudirmi e a capirne qualcosa...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

jimbo

 :-X Miiiiii ... Ammazza che robe che ho letto... Non sapevo nemmeno esistessero certe sofisticherie!!!
Ma se vi dico che possiedo una semplicissima, onesta MTB con telaio in alluminio, cambio Shimano, ammortizzata solo anteriormente, marchiata Decathlon... Mi scomunicate ???  :-\ :-\ ;D

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

bluendo

io ho una SCOTT GENIUS MC40 ovviamente taglia XL vista la mia stazza...(1,87 x 100 kg.) e' una bi- ammortizza e mi ci trovo abbastanza bene....forcella marzocchi regolabile e mono post. bloccabile.
Prima (nel lontano '85) avevo iniziato con una diamond back apex alla quale avevo subito sotituito l'avantreno con una forca manitou "pro answer" ahahah  :D :Dgia' all'epoca ero malato de tuning ahahaha! ma la cosa piu' fica e' che mi ero inventato una specie di "spallaccio" dove agganciavo la bici per poterla portare in spalla a mo' di zaino ,mentre ero in moto.....bei tempi...e altro fisico ahahah!!!! :D :D :D :D
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

teppo

CitazioneBeh, se trovassi una buona occasione non mi farei molti scrupoli ad aprirla e ad inserire un tamponcino in teflon per limitarne l escursione... ora devo farmi chiarezza, direi che ho sufficienti elementi per cominciare ad erudirmi e a capirne qualcosa...
Non la ho trovata sul mercatino che ti ho linkato, però la forcella giusta sarebbe la Marzocchi Dirt Jumper 3: 130 mm di corsa, molla in uno stelo e aria + idraulica nell' altro, perno passante in alternativa al quick release classico...... un' ottima forcella, la ho avuta ma poi venduta perchè per il freeride era un pò poco 130 mm di corsa.... per il crosscoutry spinto però andrebbe bene perchè trattasi di una forcella da dirt, quella disciplina di salti e acrobazie su piste tipo skate, dove non serve molta corsa ma molta robustezza. E' un pò pesante, ma non ti resta in mano !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rxman

stanno cominciando a piacermi anche a me le bici, da circa 3 mesi ho risistemato una vecchia giant di mio papà, cambio shimano deore dx e guarnitura e freni shimano deore xt, rigida (che male alle braccia nelle discese).

per ora uso questa, aspetto un pò a comprarne una più seria, comunqe vorrei stare sulle front perchè il mio budget darebbe massimo di 600€ quindi con le front usate a quel prezzo li ho una bici seria

dalmata

Bravo RX, vedrai che se ti appassionerai non ne riuscirai più a fare a meno...  :bici:
io ultimamente faccio più km in bici che in moto  :P
saluTony ®

dalmata

#37
Ciao a tutti,
per caso qualcuno di Voi ha esperienza con guarnitura doppia anzichè tripla? Intendo un 42/27 anzichè il classico 44/32/22 ?
Grazie per i consigli!!  :)
saluTony ®

dirtbag

#38
Citazione di: gianpivr il Febbraio 08, 2008, 11:30:00 AM
Allora, premetto che sono ignorante come una capra in materia ed ho letto tutte le discussioni sul forum, più ho consultato forum specialistici ma non ci capisco nulla, termini troppo tecnici e mi ci perdo come in un bicchier d acqua.
Ho una mtb solo con forcella ammortizzata, acquistata nel 2001 e il telaio me l ha costruito un artigiano in base alle mie misure. Scelsi poi componenti un po' a caso non sapendo appunto cosa volevo di preciso... Premettendo che la bici è stato un regalo a cui sono molto legato e che il telaio mi piace proprio e non lo voglio cambiare, volevo operare in tal senso un piccolo upgrade sui componenti vari. I percorsi che faccio sono stile cross country in pianura ed in montagna adoro fare mulattiere in discesa e discesoni sterrati/sassosi a tutta. Una biammortizzata la prenderò presumibilmente quest estate, ora tengo solo questa.
Per i freni sono orientato ad un kit idraulico ant e post. I miei cerchi sono perfetti, non hanno cricche, sono rigidi e non flettono, non chiedetemi il nome poichè l avevo tolto dal canale anni fa e non lo ricordo; vorrei quindi sostituire il mozzo posteriore con uno con i 6 fori per il disco, ed in alternativa acquistare pure 2 ruote complete (anche usate) da gommare pure diversamente.
Il problema principale mi sorge dalla forca anteriore: ne ho una con escursione 80mm che fino ad ora mi è andata bene, ora ne vorrei una con escursione maggiorata e con una maggior rigidità poichè in velocità questa sbacchetta troppo. Magari qualcosa di bloccabile che così in salita piana ottimizzo lo sforzo.
Conoscete qualcosa di discreto da consigliarmi? Marche, prezzi, qualche negozio online da consultare, se avete qualcosa di vostro da propormi... accetto qualsiasi cosa e qualsiasi consiglio, sempre nell ottica che non voglio aprire un finanziamento dato che una bici di un certo tipo ho già in previsione di prenderla: sarebbe assurdo spendessi 800 euro di una forcella e 300 euro di un mozzo, questo è il senso...


Secodo me se hai già intenzione di acquistare una BI non ha senso spendere soldi per rendere più gradevole in discesa la tua attuale bici da XC, tienila per le passeggiate tranquille e prendi una bici da allmountain (biammortizzata con 130-160mm di escursione ant e post).
A questo proposito mi piacciono molto le Cube che non costano neanche tantissimo.

In ogni caso, per quanto riguarda le ruote, sostituire il mozzo con uno per disco non è difficile, il problema è che in genere i mozzi disc hanno le flange di attacco dei raggi più larghe (in genere, non so che mozzi monti tu), questo potrebbe rendere necessaria la sostituzione dei raggi oppure potresti accorciare e rifilettare i tuoi (il filetto dei raggi da mtb dovrebbe essere m2).

Per la forcella il discorso da fare è più complesso nel senso che non basta ridurre l'escursione perchè andresti a modificare i parametri di taratura, dovresti anche, nel caso più semplice di forcella molla olio, comprare delle molle più corte o tagliare le tue.
i problemi fondamentali nell'incremento di escursione sono la variazione dell'angolo di sterzo e il conseguente aumento dell'altezza da terra del movimento centrale, tutte cose che vanno a variare l'assetto della bicicletta.
Faccio un esempio, una bici da xc è progettata per pedalare nel modo più redditizio possibile senza impennarsi nei ripidoni e per mantenere una discreta agilità in discesa anche se la posizione che puoi assumere (sella alta e manubrio basso) non è delle migliori quindi l'angolo di sterzo è molto chiuso, siamo sui 74°.
una bici da DH è l'esatto contrario, l'angolo di sterzo è attorno ai 65-67° ed il movimento centrale è molto basso, il tutto per avere una bici stabile sul veloce ma allo stesso tempo rapida nei cambi di direzione a bassa velocità. In mezzo ci stanno tutte le fasce intermedie.
NOTA: l'angolo di sterzo si misura rispetto alla linea orizzontale ma non ho mai capito perchè i mtbikers chiamano "chiuso" un angolo di 74 gradi e "aperto" uno di 67, questo giusto per raccapezzarti quando andrai a cercare info sulla bici che vorrai acquistare.

In ogni caso quello che conta non è tanto l'escursione in se bensì l'altezza della forcella ovvero la distanza tra il perno e la sommità della piastra di sterzo, su mtb-forum.it c'è una raccolta delle varie altezze registrate dagli utenti, a memoria un grado corrisponde a circa 2.5cm di differenza.
Se la tua attuale forcella è da 80mm secondo me senza troppi patemi puoi arrivare a 120 con escursione accorciabile (giusto per nonfarti tutte le salite in monoruota).
Visto il tuo budget dai un'occhiata alle rockshox reba uturn o revelation uturnusate oppure alle marzocchi ma queste ultime SOLO pre 2007, poi fanno cagare.

vista la quantità di prodotti sul mercato ormai se ne trovano usati in buone condizioni sotto i 200€ (i miei avid juicy li ho dovuti vendere a 130... :-\)

In generale le marche di cui ti puoi fidare sono formula, avid, hayes, hope, magura, e shimano.
ma il tuo telaio ce l'ha l'attacco per la pinza?

occhio che se monti dei cerchi e/o raggi di altissima gamma potrebbero non essere progettati per le sollecitazioni del disco.

spero che il mio poema ti abbia chiarito qualche aspetto dell'esteso e complicato mondo delle mtb.

per la cronaca, ho in vendita parecchia roba da mtb compresa una bici da freeride, per la verità ho poco da xc ma se ti serve chiedimi pure.

dimenticavo due cose importanti.
quando acquisti una forcella nella stragrande maggioranza dei casi la troverai col cannotto già tagliato a misura del telaio su cui era montata, verifica se questa è compatibile con la lunghezza del tuo cannotto di sterzo + quella della serie sterzo.
Per ridurre l'altezza dell'anteriore esistono delle serie sterzo chiamate zero-stack che hanno la calotta inferiore molto più bassa.

fino a qualche anno fa si usavano cannotti da 1" e 1", 1/8 filettati, adesso il 90% sono 1",1/8 lisci, alcuni 1.5" e poi ci sono quelli conici che uniscono i precedenti due diametri, occhio quando acquisti.

Home is wherever you can ride!

Barte

Il topic però ha più di due anni   ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

dirtbag

Citazione di: Barte il Aprile 29, 2010, 14:56:22 PM
Il topic però ha più di due anni   ;D

:D :D

fa niente, ormai che c'è servirà a qualcun'altro!
Home is wherever you can ride!

dalmata

Citazione di: Barte il Aprile 29, 2010, 14:56:22 PM
Il topic però ha più di due anni   ;D
colpa mia che l'ho riesumato...  ::)
saluTony ®

Tasi e tira

#42
...però è bello...
...vedere che qualcuno...
...ha più o meno...
...le mie passioni...
...DP1...e alor sa ghè???

PEPEM

Citazione di: dalmata il Aprile 29, 2010, 09:35:59 AM
Ciao a tutti,
per caso qualcuno di Voi ha esperienza con guarnitura doppia anzichè tripla? Intendo un 42/27 anzichè il classico 44/32/22 ?
Grazie per i consigli!!  :)

si viene usata spesso, però dietro ti consiglio un pacco  pignoni 10 velocità 11/38

Rai67

AZZZ...................brix fai paura!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;)
forse dovevo chiedere a te prima di comprare la mtb ....................anche se nn ho grosse pretese prastazionali!!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994