Menu principale

Mountain bike

Aperto da RC30, Marzo 23, 2007, 22:36:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tasi e tira

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Aprile 29, 2010, 12:03:05 PM

NOTA: l'angolo di sterzo si misura rispetto alla linea orizzontale ma non ho mai capito perchè i mtbikers chiamano "chiuso" un angolo di 74 gradi e "aperto" uno di 67, questo giusto per raccapezzarti quando andrai a cercare info sulla bici che vorrai acquistare.

...un angolo di 74°...
...è più "verticale" o...
...rispetto alla linea orizzontale...
...e quindi più adatto a XC...
...("chiuso" rispetto alla verticale...ai 90° insomma)...
...
...un 67° risulta meno "verticale"...
...quindi più "sdraiato"...
...(bici più chopperata..."aperto" rispetto alla verticale...90°)...
...e più adatto a discipline gravity...
...DP1...e alor sa ghè???

dirtbag

esatto, contro tutte le convenzioni della fisica e della matematica
Home is wherever you can ride!

gianpivr

Già, come notato il 3d è abbastanza datato. Sul tema mtb sono ancora ignorante e le esigenze nel frattempo sono pure cambiate ed andate in modo diverso, nel senso che un utente medio ha bisogno di un prodotto medio già assemblato, non capendoci nulla non avevo certo margine per scegliere componenti particolari o avere qualcosa da obiettare rispetto quanto mi veniva proposto...
Vedo la mtb solo come uno strumento per fare allenamento per la moto ed aumentare un po' la forma fisica assieme alla corsa a piedi, faccio 30km giornalieri su sterrati o 15km di corsa a piedi, il tempo disponibile è poco e si fa quel che si può... :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tasi e tira

...se la vedi così... :)
...molte son le mtb adatte a te...
...
...io la mtb la vivo intensamente...
...(come brix ed altri mi par di capire)...
...
...io ci faccio FR...
...pedalato e non...
...in garage ho 3 streghe (banshee)...
...una per disciplina...
...(forse sono un pò malato)...
...
...è una delle mie passioni...
...fuoristrada-MTB-aiuola rasata... :P
...ed ora anche l'XR...

dalmata

Giacchè l'argomento è abbastanza caldo, qualcuno ha o ha avuto delle scarpette Diadora? Ho scoperto che vicino casa mia c'è uno spaccio e i prezzi non sono malvagi.
Ad oggi ho delle Specialized, ma se volessi cambiare....  :)
saluTony ®

Tasi e tira

...negli anni '90...
...usavo scarpette Diadora...
...con tacchette e pedalini a sgancio...
...non eran male...
...ma credo che molto sia cambiato...
...
...ora io uso pedale flat (libero)...
...con scarpa shimano...
...(faccio gravity però)...

gianpivr

Non conosco nessuno che usa diadora.. Io uso gaerne come la maggior parte dei miei amici (quindi ho copiato cercando di andare sul sicuro), vedo che però vengono molto usate le sidi e le northwave.
So che anche nel motocross diadora ultimamente viene abbastanza apprezzata, offre prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Citazione di: Tasi e tira il Aprile 30, 2010, 10:31:35 AM
...se la vedi così... :)
...molte son le mtb adatte a te...
Ho una loris diablo synergy, non sarà il massimo cui aspirare, ma ho preso quella, mi pareva un prodotto onesto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

PEPEM

a parità di prezzo i vari modelli delle marche più blasonate si assomigliano tutti, devi solo trovare quelle che si adattano di più alla forma del tuo piede, normalmente Diadora va bene per i piedi affusolati...il mio suggerimento è di provare prima modelli di varie marche; in linea di massima ti dico che la marca che soddisfa la maggior parte dei ciclisti (parlo di modelli di punta, quindi sopra i 250 euro, non so se sia il tuo caso) è Sidi.
P.S.: dopo da chi vai per posizionare le tacchette?

dalmata

Citazione di: PEPEM il Maggio 01, 2010, 14:43:05 PM

P.S.: dopo da chi vai per posizionare le tacchette?

Sin'ora me le son posizionate da me; sulle Specialized che ho è contenuto un foglio di istruzioni abbastanza chiaro.
saluTony ®

ROBY_HRC

ciao!!

anche io sono in procinto di prendere una mtb..per fare un po' di allenamento in previsione dell'estate e della ripresa dell'attività enduristica.
Premetto che la userei su sentieri in fuoristrada....con qualche trasferimento ovviamente su asfalto.
girerei prevalentemente sui colli ed i sentieri delle valli Bergamasche...quindi penso opterò per una ammortizzata solo davanti , in alluminio , con i freni a disco.
Il problema è che non mi intendo assolutamente di cambi, guarniture e tutti quegli accessori e dotazioni che rendono una bici buona/completa.

Ho prefissato il mio budget di spesa massimo a 500 euro visto lo scarso uso che ne farò ed ovviamente non pretendo una bicicletta da campionato...ma nemmeno quel ferro della mia che ho adesso.

ho addocchiato questi tre modelli:

http://cgi.ebay.it/MTB-hardtail-Mapex-Argon-/110513198530?cmd=ViewItem&pt=Biciclette&hash=item19bb1995c2#ht_2598wt_941

http://cgi.ebay.it/MTB-hardtail-Mapex-Argon-S-/110513199520?cmd=ViewItem&pt=Biciclette&hash=item19bb1999a0#ht_2636wt_941

http://www.triathlonpoint.com/dett_prodotto.php?id_prodotto=2345&pro_tipo=109&pro_cat=2&pro_linea=3

voi cosa ne dite?la scott è quella che mi piace di più...(forse anche per la certezza del marchio) però ad occhio mi sembra inferiore alle altre due...(vedi freni a disco meccanici invece che idraulici)
in alternativa con quel budget di spesa cosa consigliereste?

ciao roby grazie
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Roby ... se non hai grossissime pretese i dischi meccanici sono più che sufficienti.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirtbag

roby guarda le decathlon e le bottecchia, per la fascia di prezzo che ti interessa sono ok.

in linea di massima diffida di bici che non montano componentistica di marchi noti anche se economica, inoltre la shimano produce un miliardo di modelli da quelli delle bici da supermercato a quelle del campione del mondo.
Dal deore in su vai tranquillo (deore, lx, xt, slx, xtr).
Per quanto riguarda i freni meccanici, personalmente mi sento di consigliarti l'acquisto solo se sono marchiati AVID, tutti gli altri che ho provato sono delle ciofeche, meglio un idraulico medio.

dalmata

Come dice Brix Bottecchia secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo.

Un appunto sui freni: io preferisco un bel v-brake ad un freno a disco meccanico... :)
saluTony ®

dirtbag

finchè non prendi fango o acqua si equivalgono (a parte gli avid bb7).

Rai67

Roby fra le tre che proponi per conto mio, che nn ho pretese ed infatti ho una Trek serie 6000 del 2009, sicuramente prenderei la scott
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994