Menu principale

Curva Isidoro.........maooooo

Aperto da RC30, Marzo 24, 2007, 19:43:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Chi riconosce questo tratto di strada?...............









.....chi è di Torino ed ha almeno 31 anni, è probabile che l'abbia fatta almeno una volta, chi ha molto più di 31 anni, l'avrà fatta più di una volta, mooooolto di più e magari la ricorda con nostalgia..........:-\, anche se adesso è meglio così.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Maurix.r

Nun la conosco..sarà che vivo un pò fuori mano :P...però sembra carina..anche se sempre strada aperta al traffico è..

RC30

Citazione di: Maurix.r il Marzo 24, 2007, 21:30:45 PM
Nun la conosco..sarà che vivo un pò fuori mano :P...però sembra carina..anche se sempre strada aperta al traffico è..

Da te saranno solo 1600 chilometri.........::)

Più che carina è stupenda, ma non è più aperta a tutto il traffico, purtroppo/per fortuna.  :-\/ ;)

Su avanti torinesi, qualcuno di voi la dovrà pur conoscere, ho siete tutti imberbi?  ???
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: RC30 il Marzo 24, 2007, 22:41:35 PM
Più che carina è stupenda, ma non è più aperta a tutto il traffico, purtroppo/per fortuna.  :-\/ ;)

Come mai ??  ???

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Fino al Maggio '90 è stata aperta a tutti, solo che era diventata una pista, nei week end era impossibile girarci tranquillamente, gli incidenti si sono sprecati, qualcuno ci ha lasciato anche le penne, le moto ora non possono più circolare.

Adesso è un luogo tranquillo, con un traffico automobilistico scarso ed è un paradiso per chi si vuole mantenere in forma con jogging o mountain bike.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Ora capisco !!  ;)

Lo vedrei bene anche come posto per grigliatone e fiumi di vino rosso !!  :huhu: :huhu:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 24, 2007, 23:07:29 PM
.....Lo vedrei bene anche come posto per grigliatone e fiumi di vino rosso !!  :huhu: :huhu:.....

A Pasquetta purtroppo è così..............(che tristezza :().
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Forse è meglio così .... piuttosto di riempire le prime pagine dei quotidiani locali con tristi notizie ... a mali estremi .... estremi rimedi.  ::)

E poi non c'è più gusto ad aver avuto l'occasione di fare una cosa che oggi è proibita a tutti ??  8)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

Con quei cordoli assassini e con quel tempo autunnale.....e' inquietante. Pero' bella le bella
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

gune

#10
la panoramica saluti gune

ricordi di gioventu'
xr 600 r
ex wr 450 f

Bracco

Ci risiamo.

Adesso vado a trovare sul mulo la canzone "nostalgia nostalgia canaglia" e te la posto.  :P

Salut

Il Regolarista

che bella esse da monocilindrico Ducati a carter larghi  :-* :-* :-* ....... metti una sera al tramonto di fine giugno del 1975 una piccola 350 desmo gialla e via a schizzare tra i cordoli  :-* :-* :-* ........ tu chiamale se vuoi emozioni  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

RC30

#13
E bravo gune, la Panoramica.  :)

Per chi non la conoscesse, è una strada lunga 7,5 chilometri che da Pino Torinese va fino a Superga (e viceversa ::)), in questo spazio c'è solo un vero (breve) rettilineo, tutto il resto è composto da curve, tra le quali a metà, la curva Isidoro.

Prende il nome dalla scritta che compare sul muretto, messa su almeno 20 anni fa.

In estate andavo su praticamente tutti i giorni, non che ci facessi le vasche, mi bastava fare avanti e indietro una volta, più che altro mi fermavo al piazzale per ascoltare i veterani del posto, un gruppetto di 30/35enni che con le loro sportive del momento, dopo il lavoro si fermava li a fare due chiacchere in compagnia, tra di loro c'era il mitico Muccio, con la mitica Bat-moto (così l'avevamo soprannominata noi), un Suzuki Gamma 500, che di originale aveva soltanto un po' di telaio e qualche pezzo di motore, ebbi modo di conoscerlo pochi anni dopo nell'officina dove faceva il meccanico, una persona disponibile e stupenda.

Durante i week end, il piazzale si trasformava in un motoraduno, io andavo a sedermi sul muro che si vede nella quarta foto (allora non invasa dalla vegetazione), a vedere le moto esibirsi (mostrarsi) nella mitica curva, ogni tanto qualcuno esagerava e finiva per terra (:-\).

Purtroppo nel tempo ci sono stati tanti incidenti, alcuni anche mortali, dovuti al fatto che pochi si risparmiavano nel percorrerla, quindi gli errori di valutazione si pagavano inevitabilmente, tra l'altro la strada è molto stretta, circa 5/6 metri e con il passaggio delle macchine a volte la situazione si faceva davvero critica.

A fine anni ottanta stava scadendo parecchio per via dell'invasione, sempre più massiccia, delle 125 stradali, in pieno boom di vendite.

Nel Maggio del '90 la decisione di chiuderla al traffico motociclistico, adesso non ricordo più esattamente per quale motivazione, si diceva che li abitasse il sindaco di Pino e che il rumore lo infastidisse, e si diceva pure che la cosa potesse essere temporanea............non è stata temporanea.

Negli ultimi week end prima della chiusura, percorrerla era diventato un incubo, con innumerevoli pattuglie di Vigili disseminate lungo il percorso, molte delle quali munite di autovelox, a smorzare le nostre velleità agonistiche.

Nei primi tempi io fui tremendamente deluso, come? Ci avevano tolto il nostro giocattolo........., col tempo invece ho capito che è stata una gran cosa.

Pochi anni dopo ho ricominciato a percorrerla di nuovo con una due ruote, senza motore però, ed è stato allora che mi sono reso conto di quanto sia diventata bella, la presenza automobilistica è sporadica, questo consente di praticare lo jogging e la mountain bike in assoluta tranquillità immersi nel silenzio e soprattutto immersi nel verde, il tutto a due passi da Torino (appena 5 chilometri da corso Casale), i sentieri nei boschi offrono tratti di single track, salite e discese moderatamente tecniche, utilissimi per allenarsi, il tutto per circa una trentina di chilometri.

Fantastico, ripeto un vero Paradiso.

Adesso inorridisco al pensiero che possa essere riaperta alle moto, soprattutto per via del fatto che adesso "esistono" gli scooter, mi auguro che questo non accada mai.

Agli inizi della chiusura mi è passato per la testa di fare "l'illegale" e di riercorrerla, magari di sera, i rischi di essere fermati, soprattutto in settimana sono minimi, però con la maturità mi son reso conto che sarebbe stato un sacrilegio violare un posto al quale è bastato poco per rendergli la sua reale dimensione, che non era quella di pista a due passi dalla città.

La nostalgia adesso riguarda non il non poterla fare, ma il fatto che son passati quasi vent'anni dall'ultima volta........(e si sono vecchio.....::)).


Citazione di: ivx il Marzo 25, 2007, 10:04:44 AM
Con quei cordoli assassini e con quel tempo autunnale.....e' inquietante. Pero' bella le bella

I cordoli non avevamo tempo di vederli, solo di sentirli in caso di caduta.......il tempo autunnale dal vero fa tutto un'altro effetto, non allegro come col sole, ma di........intimità, le foto purtroppo non riescono a dare giustizia ai posti.

Se siete di fuori Torino e venite qua per un qualsiasi motivo, non scordate di fare una capatina su a Superga, e per farlo passate da Pino Torinese in modo da percorrere la Panoramica, non ve ne pentirete, però, visto che sarete in macchina, non venite in molti..............:P


Piero


EDIT: Guarda che ti ho letto Bracco........>:(........;D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Beh, dai, io ho 20anni e già mi vengono le nostalgie...
Forse sono messo peggio...  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!