Menu principale

XR650R a.e Vs XT660R

Aperto da RC30, Marzo 28, 2007, 18:46:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Sull'ultimo numero di Motosprint (13) c'è un'interessante confronto sui generis tra le due moto, svolto tra le dune tunisine di Douz.

Tanto per cambiare non ci sono rilevamenti (quando si tratta di provare le solite sportive, allora li fanno anche tutti gli anni pure se il modello non è cambiato, per la nostra invece.......in sette anni neanche una prova strumentale  :-[), però nella scheda tecnica hanno finalmente aggiornato il peso, dagli utopistici 121kg (nel mio caso non più di tanto ::)) ai più reali 137kg, almeno un passettino in avanti lo hanno fatto.


Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Webbo

è la prova di cui parlava ICE, c'era anche lui presente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Citazioneè la prova di cui parlava ICE, c'era anche lui presente..

Proprio quella, la comparativa (a mio avviso un po' forzata, eh...) è stata effettuata lo scorso Febbraio durante un viaggio in Tunisia. C'era L'XR 650R A.E. mandato da Dall'Ara, l'XT e la nuova BMW X Challenge, vi dico solo il commento a caldo del Tester: "Come l'XR non ce n'è....."

Chi và in Tunisia si renderà bene conto di come va l'XR 650 nel deserto....in mulattiera si tribolerà ma sulla sabbia si GODE.....

Ciao a tutti.

P.s. Web, ho cambiato il nick per farmi riconoscere visto che frequento anche altri siti, si poteva ?


Webbo

certo che puoi, unica cosa mi sono permesso di aggiungere un "fù ICE" in moda da farlo capire anche agli altri..  tra qualche tempo potrai mettere solo XRMAN

Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Marzo 28, 2007, 20:09:50 PM
P.s. Web, ho cambiato il nick per farmi riconoscere visto che frequento anche altri siti, si poteva ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

docmarco62

#4
Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Marzo 28, 2007, 20:09:50 PM
Chi và in Tunisia si renderà bene conto di come va l'XR 650 nel deserto....in mulattiera si tribolerà ma sulla sabbia si GODE.....
e noi si và... :yahoo: :yahoo:
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

ciccio2000

aggiungerei una cosa oltre a ribadire un confronto abbastanza improbo;

e' vero che il peso e' stato aggiornato a 137 kg in configurazione C.d.S., ma alla fine dei discorsi anche i "famigerati" 61 Hp all'ALBERO (piu' o meno di 54/55 alla ruota) da tutti denigrati potrebbero rivelarsi alquanto attendibili una volta stappata/liberata/calibrata con cura.

Uno di questi pomeriggi la rimetto su un banco prova e vediamo cosa segna dopo 18.000 km.

Ciccio

RC30

Citazione di: ciccio2000 il Marzo 28, 2007, 20:50:39 PM
.......ma alla fine dei discorsi anche i "famigerati" 61 Hp all'ALBERO (piu' o meno di 54/55 alla ruota) da tutti denigrati potrebbero rivelarsi alquanto attendibili una volta stappata/liberata/calibrata con cura........

Ciccio, 54/55 cavalli alla ruota non credo sia possibile raggiungerli con un motore perfettamente originale anche se stappato e messo a punto con cura, a meno che tu non intenda con un intervento di blue printing, ma anche in quel caso credo che al massimo si possano raggiungere i 50 cavalli effettivi alla ruota.

Mo' spiego, fino adesso mi ero astenuto (almeno credo....) dal commentare in noti 61 cavalli dichiarati del brp per mancanza (mia) di documentazione circa i rilevamenti delle potenze da parte delle case, però, approfondendo la questione "cavalli" su internet, mi sono fatto l'idea che tutti questi cavalli sull'XR esistano davvero.

Decine e decine di prove sulle varie riviste italiane hanno chiarito che la differenza tra potenza all'albero e potenza alla ruota, su di un motoveicolo provato nelle medesime condizioni, è quantificabile in circa il 10%.

Il nostro porco provato da Motociclismo nel 2000 dava dei valori pari a circa 50cv all'albero e circa 46cv alla ruota, quindi più o meno 10%.

Le cose cambiano quando i valori sono rilevati seguendo particolari specifiche.

Sui siti internet Honda americano e giapponese (dove pare che non venga neanche venduta) i valori non vengono dichiarati, però, siccome il 650R nasce sostanzialmente per il mercato statunitense e li le potenze dichiarate sono solitamente "bhp", appare allora ragionevole pensare che i fatidici 61 cv siano anchessi bhp.

Bhp ovvero brake horse power, con questo termine sui intende la misurazione della potenza senza le perdite causate dal cambio, dal generatore, differenziale, pompa dell'acqua, e altri componenti ausiliari.

Nello specifico motociclistico per differenziale si può intendere catena di trasmissione finale e per componenti ausiliari possiamo mettere anche la pompa dell'olio e l'elemento filtrante, senza dimenticare l'attrito dello pneumatico, insomma la potenza pura che il gruppo termico può sviluppare, filtrata solamente dall'assorbimento dell'albero motore (ovvio, senza di quello il pistone non potrebbe non potrebbe neanche muoversi).

In questo caso l'assorbimento di tutti gli organi omessi non è più del 10% bensì di un valore compreso tra il 10 ed il 20/25%.

10% è il valore perso in una prova tipica di una qualsiasi officina munita di banco ed è dovuto sostanzialmente all'assorbimento di cambio/catena e pneumatico.

I valori più alti sono riconducibili al metodo sopra indicato e sicuramente utilizzato dalle case (i valori "comunicabili" sono così più alti e comunque reali), quindi se dai 61 bhp togliamo il 20/25% avremo una potenza di circa 46/49 cavalli effettivi alla ruota, che sono poi quelli rilevati nelle varie prove da Motociclismo (riporto sempre questa testata perchè è l'unica che ha fatto, più volte, le verifiche strumentali, almeno che io sappia) che variano, guarda caso, da 46 a 49 cv.

Il mio motore stesso, quando lo provato al banco, ha dato una potenza di circa 45cv alla ruota (con più di tremila chilometri all'attivo, filtro non proprio pulito e catena con gli stessi chilometri del motore), prove di utenti americani di ThumperTalk hanno sortito gli stessi risultati.

Alla luce di tutto questo, io e sottolineo io, sono ragionevolmente convinto che:

-la potenza dichiarata di 61cv sia reale, anche se rilevata con metodi poco pratici per noi utenti finali.

-la potenza effettiva alla ruota vari da motore a motore, da circa 45cv a poco meno di 50cv.


Certo che, ritornando al valore dichiarato, se non viene specificato il modo col quale le case rilevano le potenze, ad ogni dato diramato si possono far scorrere fiumi di parole sull'attendibilità o meno di questi numeri, sarebbe sufficiente (da parte delle case) dichiarare anche la metodologia e soprattutto darci i valori effettivi (quelli alla ruota) perchè sono poi solo quelli che possiamo utilizzare e soprattutto pagare con il bollo, si perchè girano un po' le balle pagare per cavalli che non possiamo usare........:-[, ma questo è un'altro discorso.

E anche vero che la continua lotta tra una casa e l'altra le spinge a "dare i numeri" in maniera allegra per dimostrarsi superiore e quindi appetibile per il potenziale acquirente, ma anche questo è un'altro discorso.

Se avete dati certi per poter confutare questo mio pensiero, non esitate a esporli, così da poter far chiarezza, una volta per tutte, sulle questioni inerenti le potenze, almeno tra noi qui all'interno di XR-Italia.

Dimenticavo, Ciccio, non appena farai le prove al banco, ricorda di postarcele.  ;)


                                             Ciao               Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciccio2000

#7
una prova al banco la feci gia' un annetto fa quando l' xr era ancora in configurazione open con Arrow/filtro  standard/kit HRC e carburatore stock.
la prova mise in evidenza una gran coppia e una potenza max intorno ai 52 hp, ma data la gran temperatura esterna elevata la carburazione difettava per essere troppo grassa mettendo in evidenza un andamento poco lineare nel range di utilizzo mediano.

Cmq. ecco i grafici:









subito dopo mi misi al lavoro installando prima l'FCR MX, sostitui per cause di forza maggiore lo scarico Arrow con un Akrapovic, filtro aperto K&N, conseguentemente feci aprire la termica per lucidare i condotti e raccordare la camera di scoppio con i nuovi accessori e dato che c'ero ho fatto fresare la testa di 3 decimi per aumentare il rapporto di compressione portandolo a circa 11.7/1 secondo calcoli piu' o meno empirici.
Per ultimo ho dato un alleggeritina al volano.

Quanto ci sia di piu' adesso e' avvertibile............molto............se siano HP o Bhp come dici non lo so, quello che cercavo di dire e' che alla fine con un' azione di, chiamiamola "sgrezzatura", la moto si dimostra in salute e detta fra noi credo che i tecnici che hanno stilato le schede tecniche non abbiano esagerato  troppo, ma questo teniamocelo per noi............agli altri seguitiamo a dire che ormai e' una moto vecchia, sorpassata........anacronistica........., poi li aspettiamo su, all'ora di pranzo, sulla veranda della trattoria.

sono un o' di parte?   :D :D

RC30

Citazione di: ciccio2000 il Marzo 29, 2007, 00:35:59 AM
........alla fine con un' azione di, chiamiamola "sgrezzatura", la moto si dimostra in salute.......

Spero che per sgrezzatura tu non intenda i lavori che hai fatto sulla tua........:o.......:D

Complimenti davvero, hai fatto quasi tutto ciò che si può fare al motore, beh, insomma, un pistone più grande , la centralina, ecc, ci starebbero ancora.........Ricky dovrebbe andare oltre..........

Molto "belle" anche le curve..............

Citazione di: ciccio2000 il Marzo 29, 2007, 00:35:59 AM
............agli altri seguitiamo a dire che ormai e' una moto vecchia, sorpassata........anacronistica........., poi li aspettiamo su, all'ora di pranzo, sulla veranda della trattoria.

sono un o' di parte?   :D :D


Condivido in pieno, a me starebbe bene anche se continuassero a venderla così com'è adesso per parecchi anni ancora, alla faccia di chi dice che ha una linea vecchia, sospensioni con soffietti, bla, bla ,bla.........possiamo, anzi, abbiamo l'opportunità di stravolgerla a nostro piacimento senza alcun rimorso, senza correre il pericolo che venga presa ad esempio (in versione originale) dai modaioli.

Anche io sono moooolto di parte.  ::)

Ciao    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

 :) chiamato in causa non posso far altro che rinnovare il gruppo d'acquisto per la famosa carrillo.... senza quella in mano non apro il motore!!!  :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

solo a dover di cronaca ricordo che la mia XR con scarico completo ed edelbrock ha dato circa 52 cv alla ruota.. su un banco Dynojet che allora era di recente installazione

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.