Menu principale

Funzionamento on-off e magrezza carburazione

Aperto da teppo, Marzo 29, 2007, 09:31:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Bene, stamattina la mia nuova XR650 ha fatto la sua prima uscita, 10 km per andare a lavorare !
In questa settimana dall' acquisto la ho completamente tagliandata: olio, filtri, candela, liquido refrigerante, ossia il motore è stato completamente rinfrescato; la ho pure riportata allo stato perfettamente originale togliendo lo scarico Leovince e riinstallando l' impianto di serie con la cartuccia rompifiamma più strozzata, per partire da zero e lì studiare i possibili miglioramenti.
E qui iniziano i dubbi: riportandomi in condizioni originali mi sarei aspettato un motore dolce, pastoso e magari grassoccio di carburazione, e invece:
- al minimo il regime si innalza spontaneamente come quando si va in riserva oppure trafila aria dal collettore, onde poi ritornare al regime nornale dopo una leggera sgassata.
- in rilascio scoppietta, e quando si riapre il gas il motore ha un momento di vuoto come si spegnesse, seguito da uno strattone alla ripresa del funzionamento: insomma, un funzionamento on-off molto fastidioso.

Nella scatola dei pezzi in dotazione ci sono anche gli strozzatori dell' airbox: un coperchietto rettangolare in plastica e uno snorkel in gomma, pezzi che mi è stato detto vengano tolti da Dallara che fa uscire la moto già carburata per questa configurazione ad aspirazione libera. Lo snorkel capisco che non ci vada perchè ha una sezione di passaggio degna di un Ciao, ma il coperchietto va tolto pure lui ?
Nel tentativo di migliorare la situazione ho provato a ricarburare con la vite miscela al minimo, ma dal tutto chiuso a 4 giri aperto non cambia nulla, tale vite non apporta nessuna variazione tangibile e allora la ho lasciata a 1 giro e 3/4 come da manuale.
A voi la parola !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

controlla i getti che hai e poi ne parliamo  ;) e togli quel fondello strozzato, per carità
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Il vuoto all'apertura repentina del gas è dovuto al carburatore meccanico senza pompa di ripresa.

Tra laltro il carburatore presenta un effetto "scalino" che sporca l'erogazione, è un po' il vero difetto delle XR grosse.

Ora sei su un vero bombardone che scoppietta, scalcia e cellera veramente in ogni marcia, tu sei abituato ai ronzini, devi farci l'abitudine! ;D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Citazionecontrolla i getti che hai e poi ne parliamo
Il precedente proprietario mi ha assicurato che non ha mai cambiato taratura al carburatore e controllando ho effettivamente trovato tutte le viti senza segni di manovra, per cui i getti devono essere gli originali, che però ignoro ! Che getti dovrei montare nella mia configurazione ?
Citazionetogli quel fondello strozzato, per carità
Ah beh, allora ancora stasera: io pensavo che liberando lo scarico avrei peggiorato la situazione.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Se prima andava bene con uno scarico open (l avrai pur provata?!?) non penso starai male a rimontare l originale stappato, al di là di tutti i ragioamenti riguardo carburazioni e diametri...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

#5
No, prima con lo scarico open dopo una sgassata faceva CIUFF e si spegneva ! Poi da calda e per un bel pò di strada non lo ho mai provata veramente, però di sicuro la carburazione sarebbe stata da rivedere perchè hanno messo quello scarico senza toccare nulla del carburatore !
E' per quello che ritornando allo scarico originale non mi spiego questo comportamento, a meno che non sia normale col fondello strozzato e sia per questo che Dallara ti fornisce anche quello più libero......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

metareal

Il fatto che non hai riscontrato nessun cambiamento con la vite del minimo secondo me significa che la carburazione e` molto sfasata da quello che dovrebbe essere. Come dici tu e` strano che riportando tutto in configurazione originale (inclusi getti) ci sia questo comportamento. Hai controllato se i collettori sono messi bene, se le guarnizioni tengono bene?

Fossi in te ricontrollerei bene questi getti (tirandoli fuori e leggendone il valore). Se proprio non ci si arriva a logica puoi sempre provare a fare qualche tentativo con getti diversi e vedere come cambia la situazione...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

meccano69

Citazione di: teppo il Marzo 29, 2007, 10:36:14 AM
No, prima con lo scarico open dopo una sgassata faceva CIUFF e si spegneva ! Poi da calda e per un bel pò di strada non lo ho mai provata veramente, però di sicuro la carburazione sarebbe stata da rivedere perchè hanno messo quello scarico senza toccare nulla del carburatore !
E' per quello che ritornando allo scarico originale non mi spiego questo comportamento, a meno che non sia normale col fondello strozzato e sia per questo che Dallara ti fornisce anche quello più libero......

E' per questo che il precedente proprietario ha "cotto" i collettori!  :-X

Quando si monta uno scarico + libero di quello di serie, la carburazione va NECESSARIAMENTE rivista ...sopratutto a livello di getti e spillo conico

Il "ciufff" che la moto fa' , è la riprova di un getto del minimo troppo piccolo... se ne monti uno di 3 - 4 punti superiore, già  quel difetto sparisce ( però ti sale anche il livello delle emissioni di CO2 !)

teppo

#8
Ora il "ciuff" non lo fa, ma io vorrei sapere da chi ha acquistato un XR650 nuovo o comunque originale:
- i getti erano 175 massimo, 65 minimo, spillo alla 3° tacca dall' alto ?
- l' airbox era senza snorkel di gomma e tappo di plastica ?
- il fondello era quello strozzato ?
Perchè se la vostra moto era così e andava benone allora ricerco la causa in qualche trafilaggio di aria o sporco nel carburatore...... sempre che non sia che sti problemi li esagero io e invece per un XR650 è la normalità !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciroix

per il settaggio carburatore ti confermo che quello detto da te è quello originale per il resto non so come viene venduta la moto io l'ho presa usata ;)

AUGH

Teppo, io in pratica l'ho presa vergine con scarico aperto.  Confermo 65/175.  Ho solo portato a 68 il getto del minimo e 178 quello del massimo mantenendo intoccato lo spillo.  Il difetto on/ off e' purtroppo comune a tutti.  A me non e' mai piaciuto ma ci ho fatto l'abitudine.  Alza il minimo finche ' lo sopporti : questa e' l'unica medicina.  Il motore della mia ha solo la cattiva abitudine del "ciuff" nei primi 5 minuti di marcia, poi e' un orologio svizzero. 

teppo

Si, il minimo alto è una mia abitudine e con quello già ho risolto qualcosa, salvo poi che fa quegli strani scherzi di innalzamento del regime fintanto che non gli si dà una bella sgassata..... lo stano è l' inefficacia della vite registro miscela al minimo....... dopo aver provato il fondello dello scarico più libero voglio provare a installare il tappo rettangolare sull' airbox in modo da lasciare una sola apertura di aspirazione e così vedere se migliora: in caso affermativo è magra e lavorerò sui getti, se ne ho voglia (inizio ad odiare di dover mettere mano ai motori per farli andare come dovrebbero...), altrimenti lascio il tappo (che strano, tutti forano perfino il fianchetto e io invece tappo).

p.s. mi sa che con il Keihin FCR della mia vecchia WR400 mi ero un pò viziato  :-*.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Anche il mio ex BRP soffriva dell'innalzamanto del regime sopratutto dopo dei tratti a gas costante, è come se la valvola non riuscisse a chiudere completamente.

Tale difetto l'ho rilevai anche sul Dellorto del mio ex LC4 e attualmente sul FCR del mio DRZ.
Tra l'altro l'FCR soffre un po' nell'andatura a gas costante (sopratutto sul WR leggevo...).

Abituati ad usarla così e vedrai che ti diverti un succo, è come una cavallo col suo carattere, devi imparare a conoscerlo!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

metareal

Scusate la nota OT: Ci lamentiamo sempre de sti carburatori...Poi quando sentiamo la parola iniezione, ci si accappona la pelle e ci stringiamo forte forte il nostro carburatore sporco e rumoroso! Siamo proprio una razza strana noi motociclisti!  ;)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

meccano69

Citazione di: metareal il Marzo 30, 2007, 16:33:34 PM
Scusate la nota OT: Ci lamentiamo sempre de sti carburatori...Poi quando sentiamo la parola iniezione, ci si accappona la pelle e ci stringiamo forte forte il nostro carburatore sporco e rumoroso! Siamo proprio una razza strana noi motociclisti!  ;)

Io mi "lamento"  :-[ (ma poi trovo sempre la soluzione !) per i ricambi dei carburatori ( getti, spilli, guarnizioni, etc.)....

sapendo dove metter mano ai carburatori, e non "conoscendo" i sistemi di iniezione, io rimango legato ai "tradizionali" carburatori ....  :-*

Fine OT  ;)