Menu principale

Avviamento molto difficoltoso XR 650 R

Aperto da GundamX66, Aprile 02, 2007, 15:10:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GundamX66

Quando non uso l'XR per due o tre settimane, mi ci vogliono circa 20 minuti di pedalate x farla partire, se al contrario la uso tutti i giorni di solito parte al primo colpo, quale è il mistero di tutto ciò ? forse che si svuota il carburatore e si deve riempire ? c'è un sistema x farla partire velocemente dopo lunga inattività ?
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

Kap

capita la stessa cosa anche a me........... :maperche:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

mvc76

La mia moto è stata ferma 2 mesi e dopo 3 pedalate è partita...prima di accenderla procedi con lo stesso sistema per accenderla quando si ingolfa (chiudi il rubinetto della benzina, tiri il decompressore e dai un pò di spedalate - una decina - a vuoto) e poi vai con la normale procedura....  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

antarctica

Citazione di: GundamX66 il Aprile 02, 2007, 15:10:09 PM
Quando non uso l'XR per due o tre settimane, mi ci vogliono circa 20 minuti di pedalate x farla partire....

Guarda, la moto se è a posto parte alla svelta anche dopo qualche mese di inattività.
Potresti  avere la vaschetta che non si riempie all'apertura del rubinetto o essere un po' magro di minimo.
Normalmente in questi casi, col carburatore originale aprivo la benzina e davo 3-4 sgasate a vuoto....
E non certo per invasare la benzina ma così facendo, con la valvola che torna in posizione di riposo con una certa violenza, rimuovevo piccoli ostacoli  meccanici dovuti all'ossidazione. O almeno credo.... comunque non ho mai avuto problemi nell'accensione.

Ultimo domanda: con la candela come sei messo ? Sarebbe la prima cosa che cambierei...
Get a ride in the wild side !

oky

 :P :P :Pquello della candela mi sembra un ottimo suggerimento :P :P :P
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

uncleroby

La mia XR650 partiva senza problemi mentre l'XR400 di Dan fà fatica se rimane ferma, così come altre.

Un sistema semplice è quello di alzare il minimo.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

 :) quando fatica a partire perche' e' stata ferma tanto, smota la fiancatina sx, prendi un cucchiaino o 2  di benzina e rovesciali nel tromboncino di aspirazione, rimonta la fiancatina e partira' subito...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: rickyx il Aprile 02, 2007, 21:48:35 PM
....... prendi un cucchiaino o 2  di benzina e rovesciali......

Oiiiii, mi raccomando di non assaggiarla..............::)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

uncleroby

Citazione di: rickyx il Aprile 02, 2007, 21:48:35 PM
:) quando fatica a partire perche' e' stata ferma tanto, smota la fiancatina sx, prendi un cucchiaino o 2  di benzina e rovesciali nel tromboncino di aspirazione, rimonta la fiancatina e partira' subito...

Una volta si chiamava "cicchetto"... :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Ste003

a me capita il contrario.... dopo un mese di fermo l'altro giorno è partita al primo colpo!
da calda a volte mi fa dannare!

GundamX66

La candela è nuova così come l'olio, il gioco valvole è ok, la vite del minimo nella regolazione standard è troppo chiusa e la carburazione al minimo risulta troppo magra io l'ho aperta di tre quanrti di giro in più e così facendo a moto calda il motore è un orologio, la procedura di avviamento a moto ingolfata non serve assolutamente a niente quando la moto è ferma da più di due settimane, avrò provato almeno una decina di volte, e non parte mai, secondo mè ci deve essere qualche problema sul circuito di ventilazione del carburatore e la benzina nella vaschetta evapora tutta con il risultato di ritrovarsi dopo due settimane con il caburatore vuoto, dirò di più se lascio il rubinetto della benzina chiusa è ancora peggio, quindi non lo chiudo mai, la prossima volta come mi ha consigliato Ricky provo a dargli un po di benza nel cornetto di aspirazione, a dire il vero ci avevo gia pensato ma non l'ho mai fatto, tra due settimane alla cavalcata del Monferrato Vedremo
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

teppo

Ma no, ragiona un pò:
lasciando sempre aperta la benzina rischi un disastro se ti inizia a perdere lo spillo e non usi la moto per 1 settimana; inoltre serve poco perchè come si svuota la vaschetta, così si riempie in 5 secondi all' apertura del rubinetto, per cui il lasciare la benza aperta può portare solo guai.
Piuttosto segui il consiglio di Antarctica, che è anche il mio: da quando giro coi 4 tempi, per aiutare l' avviamento mando in circolo un pò di benzina con 3 - 4 spedalinate a vuoto e a decompressore tirato, poi avvio. E' un pò come aprire fiancatina e filtro e scucchiaiare benzina nel carburatore, solo che è più semplice (il Rickyx è un pò sadico, è abituato ad avviare gli esoreattori Rolls-Royce, sai com' è, avviare l' XR650 lo fa ridere  ;D !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

#12
 :D :D :D no, non sono sadico... e' che mi saranno capitati una 50ina di casi cosi'.... addirittura ad alcuni ho fatto l'iniezione diretta di benza nel collettore di aspirazione con una siringa... i turbojet RR non hanno mai problemi di avviamento :) :) per cui anche le xr devono seguire le medesime specifiche :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: rickyx il Aprile 03, 2007, 21:21:35 PM
... i turbojet RR non hanno mai problemi di avviamento ...

Meno male, non ti ci vedrei bene con una siringa in mano accanto ad un di quei motori dire: "ecco, spetta un attimo che faccio il cicchetto.......fatto, ora, prova a girare la chiavetta, una attimo che avvicino l'orecchio che non si sente bene.............."

:D :D :D :D :D :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

GundamX66

Citazione di: teppo il Aprile 03, 2007, 14:26:33 PM
Ma no, ragiona un pò:
lasciando sempre aperta la benzina rischi un disastro se ti inizia a perdere lo spillo e non usi la moto per 1 settimana; inoltre serve poco perchè come si svuota la vaschetta, così si riempie in 5 secondi all' apertura del rubinetto, per cui il lasciare la benza aperta può portare solo guai.
Piuttosto segui il consiglio di Antarctica, che è anche il mio: da quando giro coi 4 tempi, per aiutare l' avviamento mando in circolo un pò di benzina con 3 - 4 spedalinate a vuoto e a decompressore tirato, poi avvio. E' un pò come aprire fiancatina e filtro e scucchiaiare benzina nel carburatore, solo che è più semplice (il Rickyx è un pò sadico, è abituato ad avviare gli esoreattori Rolls-Royce, sai com' è, avviare l' XR650 lo fa ridere  ;D !

No no!!! dare anche 5-10 o 20 pedalate con il rubinetto aperto e il decompressore tirato non serve a nulla, NON PARTE sembra che prenda x i fondelli e dica ma che cacchio vuoi lassame dormi nartro po!!!!!!!!!!
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!