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lattice anti foratura

Aperto da Paolino, Aprile 03, 2007, 09:12:30 AM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Oky, o ti è successo davvero e ridi in preda alla disperazione o che ti vuoi tirare la gufata da solo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

oky

magari se bucasse!! dopo il primo tento per il secondo.. adifferenza dela moglie che invece non vuole :o
ma vedrete che prima o poi faccio goaaaaaaaallllllll ;D ;D ;D :P :P
oky....honda xr d'Allara 630 96 (ex piaggio vespa 50"130 Polini"special, kawasaki klr 600, suzuki dr 600 djebel)

gianca charly

ciao gasolina questo kit della ipone e molto interessante ti mando un mp ciao
gianca charly

rickyx

 :) col fast fai prima.... ora che tovi la mucchice beatice nel pratice, le tasti le tettice, e le mungici il lattice.......
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Paolino

Cerco di spiegarmi meglio che posso.
Attrezzatura necessaria:
- camera d'aria con valvola smontabile (quelle da moto dovrebbero essere tutte così)
- chiavetta per smontare la valvola della camera d'aria (un gommista ve ne regala a centinaia)
- lattice da stampi
- siringone (senza ago !!!!!!!)
- cavalletto per sollevare la moto
Procedimento:
- sgonfiare la gomma e svitare la valvola della camera d'aria
- sollevare la moto con il cavalletto
- preparare la soluzione di lattice (io faccio 30% acqua e 70% lattice). Per la mtb faccio una miscela lattice-acqua per un tot di 60 ml (per la moto sicuramente è di più, farò le debite proporzioni e poi vi faccio sapere).
- iniettare con la siringa la miscela nella camera d'aria
- pulire la sede valvola con uno straccetto
- montare la valvola della camera d'aria
- gonfiare alla pressione desiderata
N.B.: girando la ruota, per ovvie ragioni la miscela viene spinta sulle pareti della camera MA RIMANE LIQUIDA. Quando si fora, il lattice incomincia a fuoriuscire da foro/taglio ed entra in contatto con l'aria "rapprendendosi" immediatamente e chiudendo il foro.
Quello che rimane da fare è eventualmente riportare in pressione la gomma se ne ha persa troppa.
Attenzione: quando si gonfia/sgonfia la ruota dopo una foratura o per il periodico controllo della pressione è IMPORTANTE posizionare la valvola in alto ed attendere un minuto in modo da permettere al lattice di colare verso il basso e non intasare la valvola (soprattutto in caso di sgonfiaggio).

Sulla moto non l'ho ancora provata (l'xrona mi arriva a giorni....:-))))))) ma farò il test di sicuro anche xchè con la mtb è un anno che non foro!!!! Prima almeno una volta ad uscita :-(((((

Il sistema, come detto da qualcuno di voi, è nato per trasformare le ruote normali in tubeless ma io l'ho applicato all'interno della camera d'aria avendo una garanzia in più.
Spero di essere stato chiaro. Se avete problemi fatemi sapere.
Un'altra cosa che si potrebbe provare, proveniente sempre dal mondo mtb, sono le fasce di kevlar....

Fatemi sapere

Ciao a tutti

Paolino

gianpivr

Citazione di: Paolino il Aprile 04, 2007, 08:40:45 AM
RIMANE LIQUIDA. Quando si fora, il lattice incomincia a fuoriuscire da foro/taglio ed entra in contatto con l'aria "rapprendendosi" immediatamente e chiudendo il foro.
Ma se la camera d' aria è gonfiata appunto con l aria, perchè non dovrebbe rapprendersi già all interno della stessa??
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Citazione di: Gasolina76 il Aprile 03, 2007, 15:47:22 PM
Ipone ha un kit PREVENTIVO antiforatura contiene due cartucce + pistola " per iniettarlo nella valvola " .

Un mio cliente l'ha usato , e abbiamo avuto il modo di testarlo in off dopo aver pizzizato la camere , gomma completamente a terra!!! è bastato gonfiarla e ripartire e non si è più sgonfiata! e gira ancora.... Ottima alternativa alla Mousse ;)

Costa € 24.00 + iva di listino al pubblico

Ciao Gaso

Anch'io so che vendono questi kit, questo è semplicemente il sistema fai da te.  :) :) :)
Mi sembra più pratico del fast perchè ti devi portare solo la pompa, ma decisamente più costoso se comprato in kit già fatto.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Oliver

#22
Io prima di andare in Tunisia (1997) avevo messo un lattice simile in entrambe le camere d'aria (era un kit, non ricordo più bene costo e nome).

Forse un quantitativo per gomma simile a una lattina di bibita.

Non ho avuto problemi. Il mio amico che non aveva voluto acquistare il lattice - col TT 600 - ha forato.
Ma forse è una debolezza intrinseca delle Yamaha... :P

Ciao!

Oliver   8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)