Menu principale

Follia!

Aperto da RC30, Aprile 03, 2007, 13:53:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ManuHellas

Citazione di: picchio277 il Aprile 06, 2007, 10:12:34 AM
Non esiste da noi l'idea di "stato" come sarebbe nella sua definizione corretta che comprende tutti i cittadini, ma come un ente superiore che ci vuole sfruttare e deve essere raggirato in ogni modo (e i vari governanti non hanno fatto molto per smentire questa idea ::)).

Tornando a questo episodio particolare si dimostra la volontà di voler fregare a tutti i costi, anche su una regola come l'obbligo del casco che credo sia difficile definire sbagliata.



STRAquoto....


Uploaded with ImageShack.us

antarctica

#31
Citazione di: picchio277 il Aprile 06, 2007, 10:12:34 AM
....in Italia "fregare lo stato fa fico" e se rubi sei ammirato e considerato un furbo (in senso positivo) anche se facendo così danneggi altre persone. Non esiste da noi l'idea di "stato" come sarebbe nella sua definizione corretta che comprende tutti i cittadini.....

Sì, condivido anch'io tuttavia trovo sia troppo comodo giustificare l'atto iniquo col dire che "se lo fanno gli altri... lo faccio anch'io".

Lo Stato siamo tutti noi nel senso che rappresenta in piccolo la nostra mentalità media e il nostro medio modo di intendere i valori che stanno alla base del quieto convivere.
Per farla breve in un Paese in cui i buoni valori crollano e dove più facilmente trionfano superficialità e qualunquismo, sarà difficile trovare governanti in grado di riportare le cose sul giusto binario senza che questo passaggio sia traumatico.
Le proporzioni non saranno queste ma a comandare una banda di ladri è difficile che venga eletto un onesto. Perchè deludersi dei governanti che partecipiamo a eleggere? Trovo eccessivo ribaltare tutta la colpa su di loro.

Il lavoro che dovrebbe essere fatto sarebbe di rieducare la gente a un maggior rispetto civico e ad una conoscenza più profonda dei veri equilibri sui quali si basa la nostra società.

Istituzioni, famiglia, scuola e media sono il cardine di ogni promozione sociale in questo senso...ma ci vorrebbe uno sforzo comune che ...nessuno ha voglia di fare...

Meglio vivere nello Stato del bengodi  e giocare a fregarsi ?

Bella roba !   :hmmm:
Get a ride in the wild side !

picchio277

Citazione di: antarctica il Aprile 06, 2007, 17:30:14 PM

Sì, condivido anch'io tuttavia trovo sia troppo comodo giustificare l'atto iniquo col dire che "se lo fanno gli altri... lo faccio anch'io".


Forse mi sono spiegato male, non intendevo giustificare il pensiero che ho descritto, ma appunto descriverlo criticamente.  :-\
E oltretutto condivido quello che hai scritto antarctica. ;)